Volkswagen T-Cross
Auto

Volkswagen T-Cross, il nuovo crossover del marchio teutonico

Sorella maggiore di Polo, con cui condivide meccanica e struttura, la Volkswagen T-Cross è il nuovo crossover compatto del gruppo tedesco. Con soli 411 cm di lunghezza, si propone come un’automobile adatta alle famiglie ma allo stesso tempo poco stressante da guidare in città.

INTERNI

In puro stile Volkswagen, la T-Cross è un’auto maestra nello sfruttare gli spazi. La posizione di guida è rialzata e anche le persone molto alte non hanno problemi nel prendere posto in macchina, sopratutto grazie alle numerose regolazioni possibili. Anche la plancia è quella tipica del marchio: spigolosa, essenziale e senza fronzoli, ma costruita con materiali solidi e ben assemblata. Stupisce infatti l’assenza di plastiche dure. Il display centrale è da 8”, ma molte delle sue funzioni sono disponibili soltanto a pagamento: Apple Car Play ed Android Auto, ad esempio, sono proposti a 235 euro. Ne servono invece 875 per assicurarsi il navigatore. Il bagagliaio è molto capiente, con una portata che va da 385 a 455 litri. Il carico può essere posizionato su due livelli differenti, ma il sottofondo del baule non è rivestito.

MOTORIZZAZIONI

Volkswagen offre al momento due configurazioni a benzina ed una a diesel. Il 1.6 a gasolio con 95 CV è ottimizzato per rientrare nei parametri europei sulle emissioni, ma ancora meglio in tal senso fanno i tre cilindri 1.0 95 CV e 116 CV. 
Si vocifera poi di una versione metano in programma per il 2020: i ricercatori starebbero valutando l’entità dell’eventuale domanda.

PREZZI

Per una Volkswagen T-Cross bisogna mettere in conto almeno 17.900 euro. Con tale cifra ci si può garantire una 1.0 benzina in allestimento Urban, che di serie monta già alcuni dei numerosi sistemi di sicurezza presenti nell’offerta. Si sale di qualche migliaia di euro con una versione Style o un’Advanced, la più ricca in assoluto. L’aggiunta della ricarica wireless per telefonini comporta un maggioramento del prezzo di 155 euro; la telecamera posteriore ne costa 330, mentre i sensori con frenata d’emergenza sono proposti a 510 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *