Scheda tecnica Jaguar XE
Auto

Jaguar XE: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2015, la Jaguar XE è la più compatta fra le berline della casa automobilistica britannica ed è il primo di diversi modelli ad essere costruito utilizzando una piattaforma modulare in alluminio.
A livello estetico, questa vettura si presenta con il profilo più largo e ribassato: la linea è quasi da coupé, con ridotto sbalzo anteriore che accentua visivamente la lunghezza del cofano contrapposto a una coda appena accennata. Il look dell’anteriore, invece, è reso ancora più aggressivo e accattivante grazie ai fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche, alla griglia larga e al paraurti dinamico che enfatizza il profilo dell’auto stessa.
Per quanto riguarda gli interni, ridisegnati e pensati in funzione del conducente e dei passeggeri, l’abitacolo è spazioso, insonorizzato a dovere e confortevole grazie soprattutto alla console centrale rialzata. Altri elementi come i sedili in pelle goffrata o pelle Windsor, il selettore SportShift Jaguar e il JaguarDrive Control esaltano invece la natura sportiva di XE. ​La particolarità da segnalare, infine, è la tecnologia di ionizzazione Nanoe™ opzionale che attira e cattura particelle sottili e allergeni presenti nell’aria esterna, migliorando così il benessere del conducente e dei passeggeri.

Caratteristiche Jaguar XE

Dimensioni Jaguar XE

La Jaguar XE riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.678 mm, la larghezza è di 1.967 mm (2.075 mm con gli specchietti retrovisori aperti) e l’altezza è di 1.410 mm; il passo è pari a 2.835. La capacità del bagagliaio, invece, è discretamente ampia con i suoi 356 litri e – in opzione – è possibile aprire e chiudere il portellone con l’apertura elettrica “Hands Free”. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, varia da 1.611 a 1.779 kg.

Allestimenti Jaguar XE

Sono tre gli allestimenti della Jaguar XE (denominati SSE e HSE), oltre alle versioni R-Dynamic S, R-Dynamic SE e R-Dynamic SHE. Già con la S è possibile usufruire di tanti equipaggiamenti di serie come i fari a LED Premium con luci diurne e abbaglianti assistiti automatici, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili (con luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente), i cerchi in lega da 18″ a 5 razze doppie, lo specchietto retrovisore interno fotocromatico, i sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni in pelle goffrata traforata con poggiatesta a 2 regolazioni manuali​, il touch screen da 10″ con sistema di infotainment Pivi (comprende radio digitale DAB, interfaccia rinnovata e App Remote), lo Smartphone Pack con Apple CarPlay e Android Auto, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Lane Keep Assist, la Surround Camera 3D, il monitoraggio dello stato del conducente, la frenata di emergenza e il Cruise Control con limitatore di velocità. A tutto ciò, la SE aggiunge i cerchi in lega da 18″ a 7 razze doppie, il display interattivo per il conducente, l’Online Pack (con Data Plan, streaming illimitato di contenuti multimediali, riconoscimento vocale online e previsioni meteo), il Blind Spot Assist Pack, il riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, e la keyless entry. La HSE, invece, mette a disposizione i cerchi in lega da 19″ a 5 razze doppie, l’inserto in radica di frassino lucida, i sedili anteriori elettrici a 16 regolazioni con funzione memoria conducente in pelle Windsor traforata Diamond, il touch screen inferiore, l’impianto audio Meridian Sound System, il Driver Assist Pack e il piantone dello sterzo a regolazione elettrica.
Completa il tutto l’edizione R-Dynamic Black con la cornice della griglia, prese d’aria e cornici dei finestrini Black, le esclusive minigonne laterali e calotte degli specchietti retrovisori Black, lo spoiler in tinta con la carrozzeria, i cerchi in lega da 19″ a 5 razze doppie, le pinze dei freni rosse, i freni anteriori da 355 mm e posteriori da 325 mm, gli inserti Gloss Black e i pedali in metallo lucidato.

Motorizzazioni Jaguar XE

La Jaguar XE è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Le unità a benzina prevedono il 2.0 a quattro cilindri declinato nelle potenze di 250 e 300 CV mentre quella alimentata a gasolio è il 2.0D – sempre a quattro cilindri – da 180 CV. La trazione può essere sia posteriore che integrale: grazie al controllo dinamico della trazione, che distribuisce perfettamente la coppia fra le ruote, è possibile godere di una maggiore sicurezza di guida, un’agilità migliore e una stabilità della macchina in curva.
consumi medi della Jaguar XE sono di 7,8 – 8,4 l/100km per le versioni a benzina e 5,6 l/100km per le diesel. L’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP e le emissioni di CO2 variano tra i 159 ed i 197 g/km per le unità a benzina e tra i 130 ed i 138 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Jaguar XE

prezzi della Jaguar XE sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 45.035 euro della 2.0D 180 CV S Auto a gasolio per arrivare fino ai 63.135 euro della 2.0 300 CV R-Dynamic HSE AWD Auto a benzina. Per chi invece è alla ricerca di prestazioni brillanti a consumi contenuti, la 2.0 diesel da 179 CV è la soluzione ideale con costi che non superano i 58.095 euro.
Come tutte le nuove Jaguar, anche la XE è coperta da una garanzia di 3 anni a chilometri illimitati dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *