Scheda tecnica Tesla Model 3
Auto

Tesla Model 3: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fresca di debutto in Italia (i primi esemplari circolano sulle strade del Bel Paese da febbraio 2019), la Tesla Model 3 è tra le tre auto elettriche della casa americana creata da Elon Musk e in produzione dal 2017. Come tutti gli altri modelli dell’azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici, anche la Model 3 presenta un design piuttosto lineare e pulito. La parte anteriore, infatti, si distingue per l’assenza della griglia sul muso e per i fari dal disegno acuto. Il posteriore, invece, vede i fanali svilupparsi in orizzontale sino ad inserirsi nel portellone posteriore. Gli interni, così come avviene nelle altre Tesla, sono minimal e caratterizzati dalla presenza di un grande schermo touch screen centrale da 15 pollici, posizionato al centro della plancia, che combina il quadro strumenti e l’infotainment. Altro elemento fondamentale per la casa californiana è la sicurezza. La struttura metallica è una combinazione di alluminio e acciaio per garantire la massima resistenza in ogni area del veicolo. Oltre ad aver ottenuto 5 stelle alle prove d’impatto dell’Euro NCAP, la Model 3 ha resistito a impatti quattro volte superiori alla sua massa (il peso di due elefanti africani adulti, a detta del costruttore) in un crash-test del tetto.

Caratteristiche Tesla Model 3

Dimensioni Tesla Model 3

La Tesla Model 3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della berlina è di 4.694 mm, la larghezza è di 1.849 mm e l’altezza è di 1.443 mm. II passo, invece, è pari a 2.875 mm. Misure che consentono una buona abitabilità interna e rendono questa vettura molto spaziosa per tutti i passeggeri, compresi quelli che siedono sul divano posteriore abbastanza ampio e che vengono favoriti anche dal pavimento piatto. Una caratteristica di quest’auto è il doppio bagagliaio: il baule posteriore da 340 litri e quello anteriore da 85 litri garantiscono una capacità complessiva di 425 litri. Il peso in ordine di marcia, invece, corrisponde a 1.847 kg.

Allestimenti Tesla Model 3

Sono due gli allestimenti attualmente disponibili per la Tesla Model 3, denominati Partial Premium e Premium. Nel primo caso è presente il motore singolo e la batteria standard, con una dotazione di serie che prevede il Wi-Fi, la connessione LTE, la telecamera posteriore, i comandi vocali, i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente in 12 posizioni, gli specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici, il tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi, il navigatore, la musica ed i contenuti multimediali tramite Bluetooth, la console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone ed il sistema di apertura keyless. La versione Premium, invece, aggiunge il riscaldamento anche per i sedili posteriori, l’impianto audio premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e suono immersivo, le mappe satellitari con visualizzazione del traffico e della navigazione in tempo reale, i contenuti multimediali streaming via internet, il browser ed i fari fendinebbia a LED. Stranamente, neppure a richiesta, non è possibile disporre della ricarica wireless per i cellulari e di Android Auto e Apple CarPlay. Per quanto riguarda l’Autopilot*, ovvero la piattaforma di assistenza alla guida sviluppata dalla casa automobilista americana che consente alla vettura di sterzare, accelerare, frenare e parcheggiare automaticamente grazie a 1 radar, 8 telecamere, 12 sonar e computer AI., è presente di serie ma per sbloccare ed abilitare tutte le funzionalità è necessario spendere 5.400 euro.
I colori disponibili per la Tesla Model 3 sono 5: oltre al Solid Black di serie, è possibile scegliere tra Midnight Silver e Deep Blue da 1.600 euro, Pearl White da 2.100 euro e Multi Coat Red da 2.700 euro.

Motorizzazioni e consumi Tesla Model 3

Ovviamente, la Tesla Model 3 è disponibile a listino soltanto in versione elettrica. La batteria Standard da 50-55 kWh e quella Long Range da 70-75 kWh garantiscono un’autonomia rispettivamente di 354 Km e 499 Km. Un valore verificato più basso rispetto agli oltre 530 km di autonomia (WLTP) con una singola ricarica dichiarati dalla casa. La ricarica può avvenire anche nei Supercharger (centraline pubbliche fino a 120 kW) e bastano appena 30 minuti per avere un’autonomia sufficiente per percorre poco più di 270 Km. Con una presa da 240V e 40A si ottiene un’autosufficienza di 48 Km per ciascuna ora di ricarica attraverso un sistema domestico. A livello di prestazioni, l’accelerazione massima della vettura da 0 a 100 km/h è di soli 3,4 secondi e la velocità massima raggiungibile è pari a 261 km/h.

Prezzi Tesla Model 3

I prezzi della Tesla Model 3 – la più piccola e meno costosa fra le auto prodotte dal costruttore californiano – partono dai 48.500 euro della Standard Range Plus a trazione posteriore e arrivano fino ai 70.080 euro della Long Range AWD Performance a trazione integrale. La versione “economica” da 35.000 dollari venduta negli Stati Uniti non arriverà in Italia.
La garanzia applicata su tale automobile è valida per 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima. La batteria e il motore, invece, sono coperti per un periodo di 8 anni o 192.000 km (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima), con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria durante il periodo di garanzia**. Per quanto riguarda la riparazione o la sostituzione di componenti a marchio Tesla, essi possono essere coperti dalla Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura. Tale copertura interviene per correggere gli eventuali difetti, dovuti al normale utilizzo, nel materiale o nella manodopera del componente***. La Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura decorre dalla data di acquisto dei componenti e si estende per un periodo di 12 mesi, ad eccezione di alcune categorie specifiche:

  • Lamiera: durata illimitata;
  • Motopropulsore: 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima;
  • Batteria ad alta tensione del veicolo: 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima;
  • Connettore a muro: 4 anni;
  • Touchscreen e microcontrollore: 4 anni.

* Ovviamente, non essendo una vera guida autonoma visto che non è ancora prevista dal codice della strada, è richiesto che le mani siano sempre sul volante.

** Queste garanzie coprono la riparazione o la sostituzione necessarie a correggere difetti di materiali o manodopera di qualsiasi componente prodotto o fornito da Tesla, dovuti al normale utilizzo.

*** Nel concetto di difetto non rientra la graduale perdita delle prestazioni di funzionamento dovuta alla normale usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *