Scheda tecnica Lexus IS Hybrid
Auto

Lexus IS Hybrid: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2013 e rivista tre anni più tardi, la Lexus IS Hybrid è una berlina realizzata nello stabilimento giapponese di Tahara e controllata da esperti artigiani “Takumi”.
A livello estetico, l’auto in questione stupisce per la sua griglia a clessidra, modificata e ridimensionata rispetto a quella classica per renderla più aggressiva, e per le luci a LED che presentano una profilatura più evidente. Gli interni, invece, sono esaltati dal sistema multimediale da 10,3”, dagli esclusivi sedili in pelle lavorata a mano e dagli inserti in legno intagliati al laser.
Per quanto riguarda la personalizzazione, Lexus mette a disposizione ben undici colori: Bianco F Sport, Bianco, Argento, Sonic Titanium, Grigio Scuro, Nero, Nero Grafite, Rosso, Rosso Brillante, Blu Zaffiro e Blu Oceano.

Caratteristiche Lexus IS Hybrid

Dimensioni Lexus IS Hybrid

La Lexus IS Hybrid riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.680 mm, la larghezza è di 1.810 mm e l’altezza è di 1.430 mm; iI passo è pari a 2.800 mm. L’aumento del passo ha migliorato l’abitabilità e lo spazio per le gambe e la testa. Tali misure, infatti, rendono questa vettura molto spaziosa e permettono a tutti i passeggeri, compresi coloro i quali siedono sul divano posteriore, di viaggiare in totale comfort. La capacità del bagagliaio, infine, è di 450 litri.

Allestimenti Lexus IS Hybrid

Sono quattro gli allestimenti disponibili a listino per la Lexus IS Hybrid, denominati Business, Executive, F Sport e Luxury. La versione di partenza offre di serie il Cruise Control, il Lexus Navigation, la telecamera posteriore, il climatizzatore automatico, i fari a LED, i cerchi in lega da 16″ a 5 razze con pneumatici 205/55 R16, l’impianto audio Pioneer® a 6 altoparlanti, il Lexus Media Display da 7″ ed i rivestimenti in tessuto/Tahara. La Executive aggiunge a ciò il climatizzatore automatico bi-zona con tecnologia S-FLOW, la Smart Entry, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, il sensore pioggia, i cerchi in lega da 17″ a 5 razze con pneumatici 225/45 R17 ed i fari a doppio LED. La F Sport, invece, presenta anche sistemi di sicurezza come l’avviso mantenimento corsia (LDA), il Cruise Control adattivo (ACC), il riconoscimento segnaletica stradale (RSA), il sistema Pre-Crash Safety (PCS), i fari a doppio LED con fari abbaglianti automatici (AHB) e le sospensioni adattive variabili, oltre al Lexus Premium Navigation con display da 10,3″, all’impianto audio Pioneer® a 10 altoparlanti, ai rivestimenti in pelle, ai cerchi in lega da 18″ con pneumatici anteriori 225/40 R18 e posteriori 255/35 R18 Design F SPORT, e alla griglia a clessidra con design “F” a maglie. Il top di gamma Luxury, infine, prevede anche il Lexus Parking Assist (sensori di parcheggio anteriori e posteriori), i cerchi in lega da 18″ a 5 razze con pneumatici anteriori 225/40 R18 e posteriori 255/35 R18 ed i fari a doppio LED a forma di L con fari abbaglianti automatici (AHB).
In generale, dal punto di vista della sicurezza, la IS Hybrid è dotata di 8 airbag (di cui due per le ginocchia degli occupanti anteriori), del cofano attivo che in caso d’investimento di un pedone si solleva di 7 cm dagli organi meccanici per attutire l’impatto della testa sullo stesso, del Lane Departure Alert (contro le involontarie uscite dalla carreggiata), del Blind Spot Monitor (per il monitoraggio dell’angolo cieco dello specchietto retrovisore) e del sistema Rear Cross Traffic Alert (un dispositivo che aiuta a uscire in retromarcia dai parcheggi). Ciò ha permesso all’auto di essere valutata con un punteggio di cinque stelle ai crash test dell’Euro NCAP in Europa.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, invece, vale la pena approfondire il sistema multimediale esaltato da un elemento come il Lexus Premium Navigation, che ad esempio in fase di parcheggio visualizza l’aerea dietro veicolo con delle linee guida per facilitare la manovra. Nello specifico, lo schermo multi-informazione da 10,3 pollici con una grafica 3D intuitiva può essere attivato e controllato attraverso il Remote Touch: quest’ultimo, grazie all’interfaccia Remote Touch, permette al guidatore e al passeggero anteriore di interagire con il display utilizzando anche tecnologie come Apple CarPlay™ e Android Auto™. Infine, sempre a proposito di tecnologia, tramite l’app mobile Lexus Link è possibile trasforma la Lexus in un’auto connessa ad una serie di servizi come Find My Car, statistiche di guida, promemoria di manutenzione, pianificazione del viaggio e tante altre funzionalità.

Motorizzazione e consumi Lexus IS Hybrid

L’unica motorizzazione disponibile per la Lexus IS Hybrid è quella ibrida/benzina. A differenza di quanto accade in altri paesi, questa berlina è venduta in Italia unicamente nella versione 300h con un 2.5 benzina a quattro cilindri da 181 CV abbinato ad un motore elettrico da 143 CV. Il risultato è un propulsore dalla potenza di 223 CV (164 KW) che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 8.4 secondi e una velocità massima autolimitata di 200 km/h. Il cambio, invece, è automatico a variazione continua CVT mentre la batteria ibrida – posizionata sotto al vano bagagli – consente di provare un’esperienza di guida più sportiva, creando un centro di gravità più basso e una maggiore rigidità del posteriore.
I consumi della Lexus IS Hybrid sono degni di un’utilitaria e si assestano sui 4.6 l/100km, l’omologazione del motore è EURO 6 e le emissioni di CO2 sono pari a 104 g/km.

Prezzi Lexus IS Hybrid

prezzi della Lexus IS Hybrid sono pari a 41.650 euro per la 300h, 43.550 euro per la 300h Executive, 51.650 euro per la 300h Luxury e 59.600 euro per la 300h F Sport.
Grazie a Hybrid Care, ogni componente della propria Lexus IS Hybrid è garantito per 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura delle parti ibride arriva a 5 anni. Il programma esclusivo Lexus Hybrid Service, che si aggiunge alla garanzia legale e quella convenzionale, permette di ottenere una copertura supplementare sulla batteria, sulle componenti ibride e su quelle meccaniche non soggette ad usura. Effettuando una regolare manutenzione, infatti, si può rinnovare la garanzia ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km percorsi. Sulla batteria, al contrario, non è previsto alcun limite di chilometraggio. Nel caso in cui non siano stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione presso la rete Lexus, è possibile comunque estendere la garanzia della batteria ibrida per 1 anno o 15.000 km al prezzo di 75 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *