Scheda tecnica Citroën C3 Aircross
Auto

Citroën C3 Aircross: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata nel 2017 a margine del Salone dell’automobile di Ginevra, la Citroën C3 Aircross è un crossover-SUV compatto che si è recentemente rinnovato soprattutto nell’estetica. Il restyling del 2021, infatti, ha modificato in maniera significativa il frontale dove domina il logo Citroen che si sviluppa in larghezza. In generale, le linee sono più moderne anche se restano le forme tondeggianti introdotte negli ultimissimi modelli realizzati dal marchio francese. Altra novità evidente è sicuramente l’assenza degli Airbump sulla fiancata, ma sono ben in vista le protezioni in plastica dei passaruota e l’assetto rialzato. Il posteriore, infine, presenta fari quadrangolari con effetto 3D e protezioni in plastica nella parte bassa del paraurti.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia presenta uno sviluppo orizzontale e al centro della stessa, al di sotto delle bocchette di aerazione, è presente il monitor dell’infotainment da 9″ profondamente rivisto e che integra i servizi Citroën Connect Assist, oltre ad assicurare la compatibilità con sistemi per connettere auto e smartphone come Android Auto e Apple CarPlay.

Caratteristiche Citroën C3

Dimensioni Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.160 mm (16 cm in più rispetto alla C3), la larghezza è di 1.770 mm e l’altezza è di 1.610 mm; il passo è pari a 2.604 mm. Misure che rendono l’abitacolo di questa vettura abbastanza spazioso per cinque passeggeri. Anche il bagagliaio ha un’ottima una capacità, in rapporto alle dimensioni della vettura, grazie ai suoi 410 litri in condizioni standard che possono arrivare a toccare i 1.289 litri con il divano posteriore completamente abbattibile o anche solo frazionabile (2/3 – 1/3).

Allestimenti Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross è disponibile in ben cinque allestimenti, così denominati: LiveFeel, Shine, Shine Pack e C Series. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie il climatizzatore manuale, gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, l’accensione automatica dei fari, i fari posteriori effetto 3D, il kit di riparazione pneumatici, le maniglie porte esterne colore carrozzeria, i profili passaruota e paraurti anteriori e posteriori neri, le conchiglie dei retrovisori Black, la plancia Solid Grey con profili bocchette aria bianchi, il Bluetooth® e presa USB, la presa 12V anteriore, i retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, il sedile posteriore frazionabile 1/3 + 2/3, il sedile conducente regolabile in altezza, il computer di bordo con decori nero brillante, il Touch Pad 7’’ capacitivo e sistemi di sicurezza attiva e passiva come l’ABS, l’ESP, il regolatore e limitatore di velocità, il ripartitore elettronico di frenata, l’aiuto frenata emergenza, l’ASL Video, il riconoscimento dei limiti di velocità, il rilevatore pressione pneumatici, l’avviso superamento involontario linee di carreggiata, l’Hill Assist, il rilevatore di stanchezza (Coffee Break Alert) e i fissaggi Isofix sui sedili posteriori.
A tutto ciò, la Feel aggiunge il Pack City, le barre al tetto Black, la Citroën Connect Radio DAB con comandi al volante e 6 altoparlanti, i fari fendinebbia con funzione cornering light, il Mirror Screen, le protezioni anteriori e posteriori grigio Anthra e il volante in pelle con decori nero brillante e satin.
Nella versione Shine, invece, troviamo anche i cerchi in lega 16’’ MATRIX, il bracciolo anteriore guidatore, il climatizzatore automatico, la Citroën Connect BOX, la Citroën Connect NAV DAB con sistema di navigazione con mappe Europa, il computer di bordo con decori cromati, il fondo vano bagagli regolabile in due altezze, l’Active Safety Brake, l’Allerta Rischio Collisione e il tergicristallo automatico con sensore pioggia. Infine, la Shine Pack prevede il Pack City Camera Plus, i cerchi in lega da 17’’ Diamantati, la Keyless Access & Start, il retrovisore elettrocromatico, il sedile passeggero anteriore ribaltabile a tavolino, il sedile posteriore scorrevole 1/3 + 2/3 con bracciolo centrale e passaggio sci, e il tetto a contrasto nero mentre la C Series – in aggiunta all’allestimento Feel – mette a disposizione i cerchi in lega 16’’ X CROSS Diamantati, il climatizzatore automatico, le finiture interne ed esterne dedicate in tinta Deep Red ed i sensori luci e pioggia.

Motorizzazioni e consumi Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è il 1.2 PureTech declinato nelle potenze da 110 e 130 CV mentre quello alimentato a gasolio è il 1.5 BlueHDi nelle varianti da 110 e 120 CV. Per entrambe le motorizzazioni, le versioni più potenti sono disponibili in abbinamento al cambio automatico. La trazione, invece, è solo anteriore ed è possibile aggiungere il dispositivo Grip Control che migliora la trazione sul viscido, modificando il comportamento dell’ABS e del motore e simulando con i freni la presenza di un differenziale autobloccante.
I consumi della Citroën C3 Aircross si assestano su una media di 3,9 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,4 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, la media è di 3,7 l/100km. L’omologazione dei due motori è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 110 g/km ed i 114 g/km per le versioni benzina e tra i 94 g/km ed i 104 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi di listino Citroën C3 Aircross

prezzi della Citroën C3 Aircross partono dai 19.400 euro della 1.2 PureTech 110 CV Live a benzina e possono arrivare fino ai 26.650 euro della 1.5 BlueHDi 120 CV Shine Pack EAT6 a gasolio. Per chi è alla ricerca di prestazioni soddisfacenti a bassi consumi, le 1.2 turbo a benzina da 110 CV rappresentano la soluzione ideale con costi che non superano i 23.900 euro.
La Citroën C3 Aircross è garantita per un periodo minimo di 2 anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia, senza limitazione di chilometraggio. L’estensione di garanzia contrattuale, invece, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *