Scheda tecnica Mazda CX-5
Auto

Mazda CX-5: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2012 e giunta alla seconda generazione nel 2017, la Mazda CX-5 è un Crossover SUV antesignano nell’utilizzo della nuova filosofia di design KODO. Rinnovata in quasi 700 particolari rispetto alla versione precedente, questa vettura punta molto sul comfort senza però sacrificare un raffinato design (soprattutto degli interni) e una sicurezza all’avanguardia.

Caratteristiche Mazda CX-5

Dimensioni Mazda CX-5

La Mazda CX-5 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.550 mm, la larghezza è di 1.840 mm (2.110 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori) e l’altezza è di 1.680 mm (1.670 mm con pneumatici da 17”); iI passo, invece, è pari a 2.700 mm. Misure che permetto a cinque persone di sedere comodamente nell’abitacolo e avere tanto spazio per le gambe. Il volume del bagagliaio è molto generoso: la capacità è di 506 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.377 litri con i sedili posteriori abbassati. Il peso a vuoto, infine, oscilla tra i 1452/1463 kg ed i 1505/1530 kg.

Allestimenti Mazda CX-5

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-5, denominati BusinessExceedExclusive e Signature. La versione base prevede come principali dotazioni di serie i cerchi in lega da 17”, i gruppi ottici anteriori a LED adattivi e luci diurne a LED, i fendinebbia a LED, la fanaleria posteriore a LED, la finestratura posteriore oscurata, i rivestimenti in tessuto in tinta nera ed inserti in tinta Gun Metal, l’illuminazione abitacolo a LED, il volante multifunzione, il rivestimento in pelle per volante e pomello cambio, gli specchietti di cortesia illuminati, il sedile posteriore abbattibile nello schema 40:20:40, le dotazioni comfort ed equipaggiamento multimediale, i doppi cristalli laterali anteriori “Silence”, le luci diurne con funzione Coming Home-Leaving Home, 4 alzacristalli elettrici, il sistema Mazda Push Button di avviamento e spegnimento motore, il climatizzatore automatico bi-zona con bocchette di aerazione posteriori e sensore umidità, il sensore luci e pioggia, lo specchio retrovisore interno fotocromatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’impianto audio DAB con comandi al volante, presa Aux, quattro prese Usb e sei altoparlanti, il selettore modalità di guida (per i modelli benzina a cambio automatico) e il modulo infotainment con MZD Connect a schermo centrale TFT da 8” a colori con connettività Bluetooth, compatibilità Apple CarPlay ed Android Auto, navigatore satellitare integrato nella plancia e HMI Commander. A tutto ciò, la Exceed aggiunge i cerchi in lega da 19”, il portellone ad apertura elettrica con altezza programmabile, le modanature abitacolo Metal Wood, il cassetto portaoggetti anteriore con rivestimento interno, l’impianto audio Bose Surround Sound System con 10 altoparlanti, la Smart Key, la strumentazione digitale con display da 7” e grafica centrale TFT, l’Head-up Display, le levette di selezione rapporti al volante (per versioni con cambio automatico), il monitor 360°, lo sbrinatore parabrezza e il Cruise Control adattivo. La Exclusive, invece, prevede il tetto apribile a comando elettrico (versioni AWD), i rivestimenti interni in pelle Black, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, il sistema di regolazione elettrica e ventilazione per i sedili anteriori, il sedile conducente con funzione Memory mentre la top di gamma Signature aggiunge i cerchi in lega da 19” “Signature”, gli interni con inserti in legno e comandi cromati, il rivestimento padiglione abitacolo in tessuto nero, i sedili posteriori riscaldabili elettricamente, il rivestimento interni in pelle Nappa Brown con finiture Deep Red e il retrovisore interno fotocromatico di tipo Frameless.
A livello di sicurezza, già dalla Business si ha a disposizione dotazioni come l’ABS con EBD, EBA, DSC, TCS ed ESS, il sistema di trasmissione G-Vectoring Control Plus, il freno di stazionamento Auto-hold con sistema di auto-inserimento, il sistema di assistenza alle partenze in salita, il sistema SBCS di frenata intelligente con rilevamento pedoni diurno e notturno (Night Vision), il sistema BSM di monitoraggio angoli ciechi con rilevazione pericolo uscita parcheggio (RCTA), il Lane-keep Assist di mantenimento della carreggiata di marcia, il sistema HBC di controllo automatico fari abbaglianti, il sistema di controllo trazione Off-road Mode (per le versioni AWD), il sistema Rear SCBS di frenata intelligente anche posteriore, il sistema TSR di riconoscimento segnali stradali, il rilevatore di stanchezza conducente e il kit riparazione pneumatici.

Motorizzazioni e consumi Mazda CX-5

La Mazda CX-5 è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel. Il propulsore 2.0 benzina SkyActiv da 165 CV (dotato di un nuovo sistema di disattivazione dei cilindri che migliora significativamente il risparmio di carburante) è affiancato dal 2.5 da 194 CV. Il turbodiesel Sky-Activ-D 2.2 a doppio turbocompressore, invece, è declinato nella potenza di 150 CV e 184 CV. Sono previsti due tipi di trasmissione (2WD per i modelli di accesso alla gamma e AWD), mentre il cambio è sia manuale a sei rapporti che automatico sempre a sei rapporti.
consumi della Mazda CX-5 si assestano su una media di 8,4 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sugli 8,8 l/100 km nei tratti urbani mentre si assestano sui 6,3 l/100 km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 145 g/km ed i 164 g/km per le versioni a benzina e tra i 130 g/km ed i 145 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Mazda CX-5

prezzi della Mazda CX-5 partono dai 30.650 euro della 2.0 Skyactiv-G 165 CV Business 2WD a benzina e arrivano fino ai 45.550 euro della 2.2 Skyactiv-D 184 CV Signature AWD automatica a gasolio. Per chi macina molti chilometri, le versioni turbodiesel sono la scelta migliore con costi che partono dai 33.150 euro già per quella da 150 CV.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *