Scheda tecnica Hyundai Kona
Auto

Hyundai Kona: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2017 e dall’anno successivo anche in versione con motore elettrico, la Hyundai Kona è un crossover SUV della casa automobilistica coreana dal design che non passa inosservato grazie alla linee scolpite, all’elegante illuminazione a LED e ad alcuni dettagli unici nel loro genere.
Il design degli esterni presenta forme robuste e scolpite: la calandra esagonale “a cascata”, combinata con i gruppi ottici su due livelli con luci diurne a LED, sottolinea il carattere forte del SUV e la sua essenza.
Gli interni, realizzati con apprezzabile cura, possono essere personalizzati scegliendo tra quattro combinazioni di colore (Orange, Red, Lime e Grey) per adattare al proprio gusto le tinte delle bocchette dell’aria, della leva del cambio, degli inserti della plancia, del pulsante di accensione dell’auto, delle maniglie interne, delle cinture di sicurezza, delle cuciture dei sedili e delle razze del volante.
La macchina in questione è stata sottoposta al crash test EuroNCAP nel 2017, ottenendo il punteggio di 5 stelle con una protezione pari al 87% per gli adulti, 85% per i bambini, 62% nell’investimento pedoni e 60% nei contenuti di sicurezza.

Caratteristiche Hyundai Kona

Dimensioni Hyundai Kona

La Hyundai Kona riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.165 mm, la larghezza è di 1.800 mm e l’altezza totale è di 1.550 mm; il passo, invece, è pari a 2.600 mm. Misure che rendono questa vettura, pur trattandosi di un SUV compatto, abbastanza spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano. La capacità del bagagliaio è di 361 litri in condizioni standard e può toccare i 1.143 litri con i sedili posteriori reclinati: un vano funzionale e flessibile, a cui si aggiunge un’ampia apertura del portellone e una bassa soglia di carico che agevolano la collocazione dei bagagli. La massa a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.298 kg ad un massimo di 1.760 kg mentre la massa complessiva è di 1.775 kg.

Allestimenti Hyundai Kona

La Hyundai Kona è disponibile a listino con quattro allestimenti, denominati Classic, Comfort, Xpossible e Style. Nella prima versione sono disponibili di serie il climatizzatore manuale, il Bluetooth, il cruise control, la radio con schermo monocromatico TFT LCD da 5”, le luci diurne a LED, lo spoiler posteriore e il Cluster Supervision da 3.5” LCD monocromatico. La Style, ovvero il top di gamma, è completa: tra gli equipaggiamenti figurano il clima automatico, l’impianto audio KRELL premium, il sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 8”, la retrocamera, i sensori anteriori e posteriori, la radio DAB, i cerchi in lega da 18”, i fari Full LED, le luci posteriori a LED, l’head-up display, il caricatore wireless per smartphone, i comandi audio al volante ed i sedili in pelle.
La Kona dispone anche di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida come l’ABS, il Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW), il sistema di controllo della velocità in discesa (DBC), il sistema di mantenimento della corsia (LKA), il sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSD) e il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW). Altre dotazioni di sicurezza sono il sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (FCA) e la tecnologia Full LED.
A livello di connettività e tecnologia, infine, l’auto dispone dell’head-up display, del caricatore wireless per smartphone, del touchscreen da 8” (è incluso un abbonamento gratuito per 7 anni ai Live Services, con traffico in tempo reale, meteo, rilevatori di autovelox ecc.) in posizione rialzata per una migliore visibilità e un controllo più intuitivo, e dello schermo LCD da 4,2” che mostra le più importanti informazioni di guida.

Motorizzazioni e consumi Hyundai Kona

La Hyundai Kona è disponibile a listino con motorizzazionibenzinaGPL, ibrida/benzina ed elettrica. I benzina, entrambi sovralimentati, sono il 1.0 T-GDI a 3 cilindri da 120 CV (con trazione 2WD e cambio manuale a 6 rapporti) ed il 1.6 T-GDI a 4 cilindri con una potenza da 177 CV (con trazione 4WD e cambio a doppia frizione a 7 rapporti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi). Il diesel, invece, è un 1.6 CRDI a 4 cilindri con 115 CV o 136 CV mentre la versione ibrida/benzina monta un propulsore HEV da 141 CV. L’elettrica Kona EV, infine, è prodotta con due livelli di potenza e due tipi di batterie: una è la long-range (64 kWh) e garantisce un’autonomia di 482 km, e l’altra (39,2 kWh) offre un’autonomia di 312 km. Come già riportato in precedenza, la Kona è disponibile sia con trazione anteriore che integrale: per quest’ultima, il sistema Advanced Traction Cornering Control distribuisce attivamente la coppia nelle accelerazioni in curva per migliorare agilità e stabilità.
consumi della Hyundai Kona si assestano su una media tra i 6,2 l/100 km del 1.0 da 120 CV e gli 8 l/100 km della 1.6 da 177 CV. I propulsori alimentati a gasolio, invece, hanno consumi a ciclo misto che va dai 4,7 ai 4,8 l/100 km. L’omologazione dei motori è Euro 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 125 g/km ed i 155 g/km per i benzina, tra i 109 g/km ed i 119 g/km per i diesel e sono pari a 90 g/km per l’ibrida/benzina.

Prezzi Hyundai Kona

prezzi della Hyundai Kona partono dai 19.550 euro della 1.0 T-GDI XAdvanced a benzina e possono arrivare fino ai 49.100 euro della Electric 64 kWh Exellence. Per chi percorre pochi chilometri durante l’anno, la 1.0 a benzina può essere la scelta giusta in termini di costi che non superano i 26.550 euro. Altrimenti, meglio puntare sui modelli diesel con prezzi che spaziano dai 21.650 euro ai 31.900 euro.
Come per tutte le vetture della casa automobilistica giapponese, la Hyundai applica il programma di assistenza e garanzia per 5 anni a chilometri illimitati anche alla Kona. Altre garanzie disponibili sono le seguenti:

  • Verniciatura Generale 5 anni/chilometraggio illimitato;
  • Anti Perforazione 12 anni/chilometraggio illimitato;
  • Batteria 2 anni/chilometraggio illimitato;
  • Garanzia Ricambi 2 anni/chilometraggio illimitato;
  • Materiali di consumo 24 mesi/chilometraggio illimitato;
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme.

Sono previsti, sempre per 5 anni, un accurato controllo annuale di motore, cambio, sterzo, sospensioni e sistema di frenata per individuare tutti i piccoli problemi. Inoltre, il servizio di assistenza stradale è a disposizione 24h su 24h e prevede: pronto intervento e traino, vettura sostitutiva gratuita, pernottamento in albergo, rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio e recupero dell’autoveicolo riparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *