Scheda tecnica Honda Civic
Auto

Honda Civic: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1972 e giunta addirittura alla decima generazione nel 2016, la Honda Civic è una berlina 2 volumi dal design moderno che unisce linee decise e scolpite a forme morbide ed atletiche. Sia l’anteriore che il posteriore presentano un look “complesso” grazie alla fanaleria a LED integrata, alle grandi prese d’aria ai lati del paraurti e allo spoiler che divide in due il lunotto.
Per quanto riguarda gli interni, la Civic possiede uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria nonché composti da materiali morbidi al tatto e di elevata qualità. A ciò si aggiunge una plancia grande e ben visibile, un layout intuitivo del quadro strumenti e una visibilità frontale ottimale.
Per quanto riguarda la personalizzazione dell’auto, le colorazioni disponibili sono sette: Obsiadian Blue Pearl, Sonic Grey Pearl, Platinum White Pearl, Lunar Silver Metallic, Polished Metal Metallic, Rallye Red e Brilliant Sporty Blue Metallic.

Caratteristiche Honda Civic

Dimensioni Honda Civic

La Honda Civic riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.518 mm, la larghezza è di 1.799 mm (2.076 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza totale è di 1.434 mm; iI passo, invece, è pari a 2.697 mm. Misure che rendono questa vettura molto spaziosa per le gambe e la testa di tutti i 5 passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 478 litri in condizioni standard (828 mm con sedili posteriori abbattuti e fino all’altezza dei finestrini e 550 mm fino al tetto con sedili posteriori in posizione normale) e può toccare i 1.267 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, varia da 1.279 kg a 1.380 kg. Il nuovo telaio leggero con materiali ad alta resistenza ha contribuito a ridurre il peso e conferire maggiore rigidità alla vettura.

Allestimenti Honda Civic

Sono ben cinque gli allestimenti disponibili per la Honda Civic, così denominati: ComfortElegance, Executive, Sport Line Sport Plus. La versione di base è decisamente interessante e dispone di equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 16″, la chiusura centralizzata a distanza con 2 chiavi a scomparsa, gli interni in tessuto, la modalità ECON, le palette al volante (solo CVT), il mantenimento distanza a bassa velocità (solo CVT), il servosterzo elettrico adattabile ai movimenti EPS, il freno di stazionamento elettronico con blocco, il sistema Start & Stop, il climatizzatore automatico, i fari automatici con sensore crepuscolare, il volante telescopico e inclinabile, gli specchietti elettrici regolabili e riscaldati, il sensore luci, il sensore pressione pneumatici DWS, i sedili anteriori riscaldabili, l’illuminazione quadro blu, il sistema audio con monitor da 5″, il connettore USB/AUX (compatibile con iPod), 8 altoparlanti, i controlli audio al volante, la radio digitale DAB, il vivavoce Bluetooth, la mascherina anteriore nera, i proiettori anteriori e posteriori a LED, le luci diurne a LED, i lavafari e il timer accensione/spegnimento fari (funzione Coming Home/Leaving Home). Oltre alle funzionalità disponibili nella Comfort, la Elegance comprende i cerchi in lega da 17″, il volante e il pomello cambio in pelle, i pedali in alluminio, il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sensore luci e pioggia, l’Honda CONNECT touchscreen da 7″ con navigatore Garmin, AM/FM/DAB, radio via internet, integrazione app Aha™, navigazione internet, Apple CarPlay® e Android Auto™, due connettori USB/HDMI, la telecamera posteriore di parcheggio, i vetri posteriori oscurati ed i fendinebbia alogeni. La versione Executive, invece, aggiunge il sistema Smart Entry & Start, le informazione sui veicoli nell’angolo cieco con monitoraggio del traffico in avvicinamento, le sospensioni adattive, i tergicristalli automatici con sensore pioggia, gli specchietti richiudibili elettricamente e a distanza con telecomando, i sedili anteriori riscaldabili, il sedile del guidatore dotato di regolazione elettrica, l’High Power Audio con 11 altoparlanti, il tetto panoramico apribile ed i fendinebbia a LED. La Sport Line, disponibile su allestimenti Comfort ed Executive, prevede invece le minigonne anteriore, laterali e diffusore neri, l’illuminazione rossa quadro strumenti, gli interni in tessuto nero con cuciture rosse, i pedali sportivi in alluminio, i cerchi in lega da 17″ Neri e lo spoiler posteriore. Il top di gamma Sport Plus, infine, integra a tutto ciò la finitura esterna sportiva (battitacco anteriore/posteriore/laterale), i vetri oscurati, le minigonne anteriori e posteriori, il doppio scarico centrale, il caricatore wireless, la regolazione lombare sedile passeggero, lo specchietto retrovisore fotocromatico e la tasca posteriore sedile guidatore.
Inoltre, su tutti i modelli Civic, è disponibile di serie anche l’Honda SENSING, ovvero un pacchetto di funzionalità tecnologicamente avanzate per assisterti durante la guida e mantenere alto il livello di sicurezza. Nello specifico, esso comprende il sistema di frenata con riduzione dell’impatto, l’avviso di abbandono corsia di marcia, il sistema anti allontanamento dalla carreggiata, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di riconoscimento segnaletica stradale, il limitatore intelligente di velocità e il cruise control adattivo intelligente.

Motorizzazioni e consumi Honda Civic

La Honda Civic è disponibile sia con motorizzazioni a benzina che a diesel. Si può scegliere tra due propulsori turbo a benzina: nello specifico, il 1.5 TURBO VTEC da 182 CV, l’1.0 TURBO VTEC da 126 CV e la 2.0 Type-R da ben 236 CV. L’unico motore alimentato a gasolio, invece, è il 1.6 i-DTEC da 120 CV che ha una trasmissione manuale a 6 marce, al contrario dei modelli a benzina sono presenti a listino anche il cambio automatico CVT a 7 rapporti.
I consumi della Honda Civic si assestano su una media di 4,8 – 8,3 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sui 5,9 – 9,7 l/100km nei tratti urbani e si assestano sui 4,2 – 6,6 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 107 g/km ed i 178 g/km per le versioni benzina e sono pari a 90 g/km per i diesel.

Prezzi Honda Civic

prezzi della Honda Civic partono dai 23.450 euro della 1.0T Comfort e arrivano fino ai 41.500 euro della 2.0 i-VTEC Type R. Per chi non vuole spendere molto e non macina molti chilometri, il 1.0 turbo è una buona soluzione visto che i costi non superano i 30.450 euro della 1.0T Executive Sport Line CVT.
Come ogni veicolo della casa automobilistica giapponese, anche la Civic è coperta dalla garanzia standard di 3 anni oppure 100.000 km. Sono disponibili, inoltre, che programmi di garanzia contro la corrosione superficiale (3 anni), del sistema di scarico (5 anni), del telaio (10 anni) e passante (12 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *