Fiat 500 Scheda tecnica
Auto

Fiat 500: scheda tecnica, prezzo e consumi

Icona. Non ci sono altre parole per definire un pezzo di storia italiana come la Fiat 500. La ‘piccola ammiraglia’ del gruppo FCA si conferma immune all’effetto del tempo, come testimonia  il bilancio sulle unità vendute nel 2018. Sessantadue anni sul groppone, ma il marchio del “Cinquino” continua a ruggire. Lo scorso anno, Fiat 500 è stata l’auto più acquistata in 11 paesi e tra le prime tre più apprezzate in altre quattro nazioni. In totale, si calcolano circa 194.000 nuovi acquirenti. Un simbolo del “made in Italy”, che ancora oggi conquista giovani e meno giovani grazie alla sua linea accattivante e alla praticità nella guida. La nuova generazione, lanciata nel 2007, ha venduto oltre 2,1 milioni di esemplari.  Non è un caso che, nonostante l’incredibile domanda nel mercato nostrano, circa l’80% delle unità prodotte sia destinato ad essere esportato in oltre cento paesi del mondo.
Rispetto alle sorelle maggiori 500L e 500X, la Fiat 500 conserva ancora pienamente la dolcezza delle linee della prima edizione (1957). L’ultimo restyling, che ha aggiunto una mascherina più aggressiva sul davanti e un pacchetto di luci LED ad anello, le ha donato un aspetto più aggressivo senza tuttavia snaturarla. La clientela ha inoltre molto ben accolto il nuovo look dei cerchi ed il richiamo, nei fari posteriori, alla generazione madre.

Caratteristiche Fiat 500

Dimensioni Fiat 500

La compatta di casa Fiat resta una delle migliori opzioni per combattere lo stress da parcheggio. I suoi 357 centimetri di lunghezza (di cui 230 di passo) la rendono agile, scattante e semplice da posteggiare. La 500 non teme neanche i vicoli stretti, che con 163 centimetri di larghezza rappresenteranno difficilmente un problema. Occhio alla testa però: è alta solo 1,49 metri. Il bagagliaio ha una portata di 185 litri (165 nella versione GPL), che si traducono in 550 in caso di ribaltamento dei sedili posteriori. Cubatura più che sufficiente per la spesa di tutti i giorni, scomodo invece per caricare eventuali passeggini. Meglio per una coppia, ma solo per un weekend: lo spazio è sufficiente per non più di un paio di valigie.
E’ un’auto non particolarmente adatta a persone che superano gli 1,80 metri. Nonostante le forme poco regolari e rotonde permettano di sfruttare al meglio gli spazi interni, non bisogna essere dei giganti per incocciare contro il tetto di Fiat 500.

 

Allestimenti Fiat 500

La nuova Fiat 500 dà un’impressione di grande solidità, nonostante gli interni composti principalmente da plastiche dure. L’assemblaggio dà l’idea di un’auto da categoria superiore, così come il rivestimento dei sedili, molto morbido al tatto.
La rosa di allestimenti della 500 parte dalla Pop, la versione più essenziale della gamma. La Lounge offre di serie i cerchi in lega da 15’’, il volante in pelle con comandi ed il tetto in vetro, che con 500 euro diventa apribile. A richiesta c’è lo schermo touch da 7’’, che è invece nativo nella 500 S ed è abbinato al sistema fiore all’occhiello del comparto infotainment della Fiat, lo uConnect. Tecnologia che necessità comunque di alcuni miglioramenti in quanto a velocità e precisione.
L’ultima versione di Fiat 500 vede finalmente l’aggiunta di un cassettino portaoggetti dal lato passeggero, assenti invece le bocchette del clima nel blocco posteriore. Chi siede in seconda fila può però usufruire delle retine posizionate sul retro dei sedili anteriori. L’insonorizzazione del veicolo, anche a velocità autostradali, è assolutamente da promuovere. Bocciato invece il lunotto: la visibilità è limitata e, in retromarcia, si rischia facilmente di urtare i retronebbia, troppo esposti  ad eventuali collisioni.

 

Motorizzazione e consumi Fiat 500

La Fiat 500 offre tre motorizzazioni differenti. La prima è una 1.2 69CV alimentata a benzina, che garantisce un consumo di 5.1 l/100 km. Quest’alternativa è disponibile anche in versione GPL, la più adatta a chi non chiede troppo sul piano prestazionale ed intende strizzare un occhio al risparmio. Se invece avete voglia di divertirvi, puntate sul motore  0.9 turbo con 85CV, anch’esso a benzina. In questo caso avrete tra le mani una macchina decisamente più briosa. La 500 resta comunque un’auto da città a cui non si può chiedere troppo in quanto ad accelerazione e velocità massima (circa 170 km/h), ma è ancora considerabile fra le leader indiscusse in quanto a comfort di guida. Leggera, maneggevole e con un cambio a cinque rapporti molto preciso, l’auto è un jolly da commissioni tanto quanto una bella compagna per una gita in collina. L’aiuto del City potrebbe invece farvi  comodo se doveste trovarvi a manovrare la Fiat 500 in spazi angusti dove c’è bisogno di un controllo maggiore del volante. Attenzione in autostrada: a 130 km/h costanti, il motore 1.2 benzina lavora a circa 3800 giri, meglio non sforzarlo oltre. Fiat 500 mantiene ottimamente le curve, ma il problema sorge in ripresa: il motore è regolare ma lento a riguadagnare velocità.

 

Prezzo di listino Fiat 500

Per assicurarsi una Fiat 500 bisogna mettere in conto almeno i 14.350 euro della versione base con il motore 1.2 benzina. Il top di gamma, la più rara Collezione con il 1.2 a doppia alimentazione, è invece offerto a 18.600 euro.  Un buon compromesso potrebbe essere rappresentato da una 500 Lounge (che oscilla tra i 16.100 euro e i 18.750 in base alla motorizzazione) o da una 500S, disponibile solo con il 69CV benzina a 16.600 euro.

 

Fiat 500: versioni speciali

La Fiat 500 conta una serie di allestimenti ad edizione limitata volti a celebrare la propria storia. E’ il caso della  500 Spiaggina, presentata nel 2018 e di un caratteristico azzurrino. La già citata Fiat 500 Collezione è invece una tributo all’autunno. Oltre alla configurazione cabriolet si distingue per le particolari tonalità di colorazione a disposizione del cliente, oltre che per interni particolarmente ben rifiniti. Nel 2017, in occasione del sessantesimo anniversario della Fiat 500, è stata presentata al Salone di Ginevra una versione brandizzata “560” di color bianco dolcevita ed esclusivamente in carrozzeria cabrio. Importante, aprendo una parentesi sul discorso sicurezza, è stata l’introduzione dello speed limiter e del cruise control, che hanno fatto il proprio ingresso nel mondo 500 in questo caso specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *