Scheda tecnica Hyundai ix20
Auto

Hyundai ix20: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2010 e rivisitata nel 2015, la Hyundai ix20 è una monovolume di segmento B prodotta dalla filiale europea della casa automobilistica coreana. Il numero 20, che compone la parte finale del nome, sottolinea lo stretto legame col modello Hyundai i20 dalla quale ne riprende il telaio di base e molti componenti meccanici.
A livello estetico, l’anteriore della vettura è caratterizzato dal frontale dominato dalla tradizionale griglia esagonale Hyundai e dai gruppi ottici anteriori bi-funzionali – integrati nel paraurti – che consentono un’eccezionale capacità di proiezione. Il posteriore, invece, è composto da un elegante gruppo ottico posteriore e dallo spoiler con il terzo stop a LED integrato. Gli interni, grazie alla plancia dal design semplice e moderno, uniscono il design elegante ad un’ottima abitabilità. Il buon livello delle finiture e dei rivestimenti è davvero apprezzabile: il contrasto tra gli inserti tipo alluminio e la plancia aggiunge un tocco di eleganza a tutto l’abitacolo. Il comfort, invece, è garantito dalla qualità dei materiali e da tutta la dotazione disponibile a portata di mano.
Le colorazioni disponibili per personalizzare la propria ix20, infine, sono ben dieci: Micron Grey, Phantom Black, Platinum Silver, Polar White, Fiery Red, White Sand, Stellar blue, Clean slate, Olivine grey ed Engine red.

Caratteristiche Hyundai ix20

Dimensioni Hyundai ix20

La Hyundai ix20 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.120 mm, la larghezza è di 1.765 mm e l’altezza totale da terra è di 1.600 mm. II passo, invece, è pari a 2.615 mm. Misure che rendono questa vettura, seppur si tratti di una city-car, abbastanza spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano. La capacità del bagagliaio è di 440 litri in condizioni standard e può toccare i 1.486 litri con i sedili posteriori reclinati: un vano capiente che, però, non è molto pratico a causa della soglia di carico alta. La massa a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.288 kg ad un massimo di 1.370 kg mentre la massa complessiva è di 1.710 kg.

Allestimento Hyundai ix20

La Hyundai ix20 è disponibile a listino con un unico allestimento, denominato APP MODE. Esso offre di serie la radio DAB, il Bluetooth, il computer di bordo, il climatizzatore, la connessione dati, le prese 12V ( plancia, tunnel centrale, vano bagagli), i sensori di parcheggio posteriori (RPAS), il servosterzo, il touchscreen 7″, i cerchi in lega, i fendinebbia, la griglia del radiatore cromata, le luci diurne, i retrovisori elettrici, la ruota di scorta, il sensore luci, gli specchietti retrovisori e maniglie esterne in tinta carrozzeria, il tergilunotto, i vetri elettrici anteriori e posteriori, il bracciolo sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori, i comandi user-friendly al volante che permettono di controllare il volume, accedere al computer di bordo e programmare il cruise control, la plancia centrale glossy black, la rete ferma bagagli, il sedile guida regolabile in altezza, i sedili posteriori reclinabili e scorrevoli longitudinalmente di 13 cm, i sedili rivestiti in tessuto, il vano organizzato sotto il piano di carico, il volante e pomello cambio rivestiti in pelle, il volante regolabile, l’antifurto, gli attacchi ISOFIX, la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione e il sistema ISG “idle Stop&Go System”. È possibile, infine, godere di tutte le potenzialità di orientamento, di comunicazione e di infotainment del proprio smartphone grazie alle piattaforme Apple CarPlay™ e Android Auto™.
A livello di sicurezza, l’auto dispone di 6 airbag di serie (2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina sulla prima e seconda fila di sedili) ed i seguenti sistemi di sicurezza: l’ABS, l’ESP che applica automaticamente la forza frenante alle singole ruote qualora si perdi il controllo del veicolo, l’HAC che aiuta il conducente nelle ripartenze in salita, il sistema di ripartizione della frenata (EBD), il sistema di segnalazione per le frenate di emergenza (ESS) e il sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS) che avvisa istantaneamente un’eventuale anomalia tramite una spia sul display nel cruscotto. Altre dotazioni di sicurezza sono i poggiatesta attivi che si muovono in avanti per ridurre al minimo le lesioni alla testa e al collo, i poggiatesta posteriori rimovibili per una migliore visibilità del conducente e gli alzacristalli elettrici antipizzicamento che si bloccano automaticamente se il sensore rileva un ostacolo.

Motorizzazioni e consumi Hyundai ix20

Le motorizzazioni della Hyundai ix20 sono soltanto due e sono alimentati a benzina e GPL. Il motore 1.6 MPI da 124 CV si contraddistingue per efficienza e prestazioni, grazie ai suoi 156 Nm di coppia. Quando viene utilizzata l’alimentazione GPL, il propulsone in questione eroga una potenza massima di 119 CV a 6.655 giri e una coppia massima di 143.3 Nm a 4.425 giri al minuto. Tale motorizzazione, ovviamente, garantisce emissioni ridotte rispetto a quella a benzina. Il cambio utilizzato è manuale a 6 marce: esso garantisce cambiate precise ed agevoli per una guida piacevole.
consumi della Hyundai i10 si assestano su 7,6 l/100km a ciclo medio combinato WLTP, le emissioni di CO2 sono di 149 g/km mentre l’omologazione dei motori è Euro 6d-Temp.

Prezzi Hyundai ix20

prezzi della Hyundai ix20 sono pari a 18.550 euro per la 1.6 MPI App Mode a benzina e 15.800 euro per la 1.6 econext App Mode a GPL. Come per tutte le auto della gamma “i”, la Hyundai applica il programma di assistenza e garanzia per 5 anni a chilometri illimitati. È prevista inoltre, è prevista:

  • Verniciatura Generale 5 anni/chilometraggio illimitato;
  • Anti Perforazione 12 anni/chilometraggio illimitato;
  • Batteria 2 anni/chilometraggio illimitato;
  • Garanzia Ricambi 2 anni/chilometraggio illimitato;
  • Materiali di consumo 24 mesi/chilometraggio illimitato;
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme.

Sono previsti, sempre per 5 anni, un accurato controllo annuale di motore, cambio, sterzo, sospensioni e sistema di frenata per individuare tutti i piccoli problemi. Inoltre, il servizio di assistenza stradale è a disposizione 24h su 24h e prevede:

  • Pronto intervento e traino;
  • Vettura sostitutiva gratuita;
  • Stop&Go;
  • Pernottamento in albergo;
  • Rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio;
  • Recupero dell’autoveicolo riparato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *