Scheda tecnica Fiat Nuova 500e
Auto

Fiat Nuova 500e: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta e commercializzata a partire dal 2020, la Fiat Nuova 500e è una citycar elettrica che è stata costruita su una piattaforma totalmente inedita e reinterpreta in chiave moderna i tratti caratteristici del modello di fine anni 50.
A livello estetico, questa macchina non ha nulla in comune con quella della precedente generazione. Nello specifico, infatti, il frontale si distingue per la caratteristica doppia linea di fari tondeggianti e per il logo della Casa automobilistica torinese è cinto da un baffo cromato.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo sono caratterizzati da un design pulito, grazie a linee semplici ed essenziali che contribuiscono ad ampliare la sensazione di spazio, e da tanti elementi tecnologici. Basti pensare, per esempio, che dall’interno le porte si aprono con un pulsante anziché con la classica maniglia e i display digitali presenti sono due: uno circolare che funge da quadro strumenti e uno rettangolare da 10,25″ posto nella console centrale.

Caratteristiche Fiat Nuova 500e

Dimensioni Fiat Nuova 500e

La Fiat Nuova 500e riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.610 mm (40 mm in più della 500 ad alimentazione tradizionale), la larghezza è di 1.690 mm (60 mm in più della 500 tradizionale) e l’altezza è di 1.480 mm; iI passo è pari a 2.320 mm (20 mm in più della 500 tradizionale). Nonostante le misure siano aumentate, lo spazio per le gambe e per la testa di chi siede dietro è limitato. Piuttosto ridotta è la capacità del bagagliaio  con i suoi 185 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a 550 litri con il divano reclinato. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.290 a 1.320 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Fiat Nuova 500e

La Fiat Nuova 500e è disponibile in quattro allestimenti, così denominati: Action, Passion, Icon La Prima. La versione di partenza presenta equipaggiamenti di serie come la Fast Charge 50kW, il climatizzatore manuale, la Keyless go, il display a colori TFT da 7”, il freno di stazionamento elettrico, il selettore modalità di guida (Normal, Range, Sherpa), l’Attention Assist, il Lane Control con Intelligent Speed Assist, il Rearview Parking Camera, il Traffic Sign Recognition, l’Autonomous Emergency Braking, il sedile guida regolabile a 4 vie ed i cerchi in alluminio da 15”. A ciò, la Passion aggiunge la radio 7” touchscreen, la Fast Charge 85kW, la compatibilità wireless con CarPlay/Android Auto, il sistema di precondizionamento abitacolo, il Cruise Control ed i cerchi Style in alluminio da 15”. La versione Icon, invece, prevede anche la Radio NAV 10,25”, il climatizzatore automatico, i sensori pioggia, il Traffic Sign Information, i finestrini elettrici richiudibili da remoto, i cerchi in lega da 16” e il volante e pomello cambio soft touch. Il top di gamma La Prima, infine, mette a disposizione la Easy Wallbox per la ricarica domestica da 7,4 kWh, i fari anteriori e posteriori full-LED autoregolanti, i cerchi in lega da 17” diamantati, i sedili soft touch, il sedile posteriore sdoppiato 50/50, il bracciolo centrale richiudibile, gli inserti cromati sulla fiancata e sulle cornici dei finestrini, i tappetini anteriori e posteriori dedicati, la modanatura laterale cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5 con schermo touchscreen da 10,25”, radio DAB, Navigatore, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, oltre a sistemi per la guida autonoma di secondo livello come il Cruise Control Adattativo, il mantenitore di corsia, la frenata automatica d’emergenza, il controllo dell’angolo cieco, l’Intelligent Speed Assist (legge i limiti di velocità rilevabili), l’Attention Assist (monitora la stanchezza del conducente), la retrocamera con griglie dinamiche, la telecamera 360° “Drone view”, la telecamera posteriore di parcheggio e il caricatore wireless.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Nuova 500e è possibile scegliere tra ben nove colori diversi: Ice White, Onyx Black, Earth Grey, Rose Gold, Glacier Blue, Mineral Grey, Ocen Green, Celestial Blue e Matt Grey.

Motorizzazione e consumi Fiat Nuova 500e

La Fiat Nuova 500e è disponibile a listino soltanto con motorizzazione elettrica. Nello specifico, il propulsore da 87 kW (118 CV) è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh per 320 km di autonomia mentre la versione di accesso da 70 kW (95 CV) adotta una batteria più piccola (23,8 kWh per 180 km di autonomia). Per quanto riguarda la ricarica, grazie al sistema fast charger con una potenza di 85 kW, si possono riottenere 50 km di autonomia in appena 5 minuti (per la Action, che ha il convertirore da 50 kW, occorre il doppio del tempo) mentre bastano 35 minuti per l’80% della capacità massima. La ricarica da casa, infine, richiede circa 15 ore per un pieno.
consumi della Fiat Nuova 500e, in base all’allestimento scelto, vanno da un minimo di 140Wh ad un massimo di 149 Wh ogni 100 chilometri di strada percorsi, in base all’allestimento della vettura. Le emissioni di CO2, ovviamente, sono pari a 0 g/km.

Prezzi Fiat Nuova 500e

prezzi della Fiat Nuova 500e sono pari a 26.150 euro per la Action, 29.900 euro per la Passion, 31.400 euro per la Icon e 35.900 euro per la La Prima.
Oltre alla garanzia legale di 2 anni a chilometri illimitati, la casa torinese offre ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum CareMaximum Care UpgradePowertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza. Con Maximum Care si può estendere la durata dei contratti di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico ecc. Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria automobile per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo. Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCA BANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una macchina di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *