Scheda tecnica Fiat Panda
Auto

Fiat Panda: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata nel 2011 e in produzione dal 2012, la Fiat Panda è una superutilitaria  compatta e versatile giunta alla terza generazione. L’attuale modello, infatti, è l’erede diretta della seconda generazione, prodotta a partire dal 2003 che a sua volta era la reinterpretazione dello storico modello del 1980.
Tale vettura si presenta con un design che prevede volumi squadrati e profili tondeggianti, mentre la scocca costruita con acciai ad alta resistenza e a deformazione programmata conferisce robustezza e sicurezza. A livello estetico spicca soprattutto il posteriore slanciato grazie ai gruppi ottici dallo stile minimale e in posizione elevata, mentre anche gli interni sono degni di nota. La plancia, disponibile in due finiture (grigio antracite o in titanio), dispone di un comodo tascone portaoggetti ma non solo. Sono ben 14, infatti, i vani portaoggetti che comprendono anche il porta fazzoletti e il portamatite e monete. Il volante, infine, si presenta in una nuova veste con rivestimento in pelle e finiture brunite, oppure in titanio.

Caratteristiche Fiat Panda

Dimensioni Fiat Panda

La Fiat Panda varia nelle sue dimensioni a seconda della versione scelta:

  • Panda: 3.653 mm di lunghezza x 1.643 mm di larghezza x 1.551 mm di altezza. Il passo, invece, misura 2.300 mm e la trazione è anteriore.
  • Panda 4X4: 3.686 mm di lunghezza x 1.672 mm di larghezza x 1.605 mm di altezza. Il passo, invece, misura 2.300 mm e la trazione è integrale con ELD 4×4.
  • Panda City Cross: 3.705 mm di lunghezza x 1.662 mm di larghezza x 1.635 mm di altezza. Il passo, invece, misura 2.300 mm e la trazione è anteriore.
  • Panda City 4X4: 3.705 mm di lunghezza x 1.662 mm di larghezza x 1.657 mm di altezza. Il passo, invece, misura 2.300 mm e la trazione è integrale con ELD 4×4.

La capacità del bagagliaio, invece, è di 225 litri (220 litri per le versioni a GPL e Metano). Grazie al sedile posteriore 60/40 sdoppiabile, è possibile aumentare il volume fino a 845-870 litri. Anche il sedile passeggero è abbattibile a tavolino per ottenere una zona d’appoggio oppure per allungare lo spazio di carico longitudinale. In generale, alla luce delle dimensioni riportare, lo spazio a bordo di Panda è adeguato per quattro adulti: l’omologazione per il quinto posto va pagata a parte.

Allestimenti Fiat Panda

La Fiat Panda è disponibile in tre allestimenti, denominati Panda Pop, Panda Easy e Panda Lounge. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie i paraurti in tinta carrozzeria con inserti paracolpi, i cerchi in acciaio da 14″, la mostrina volante nero, la radio con 2 altoparlanti, il volante regolabile in altezza, il climatizzatore manuale, gli alzacristalli anteriori elettrici, l’ABS, l’EBD, il BAS (Electronic Brake Distribution), l’ESC con Hill Holder, gli appoggiatesta anteriori anti-whiplash per evitare il colpo di frusta, 4 airbag (conducente e passeggero) e gli attacchi isofix. La Panda Easy, invece, aggiunge il telecomando apertura/chiusura porte, la luce vano bagagli e la radio USB con 2 altoparlanti. Per avere il massimo dell’equipaggiamento basta scegliere la Panda Lounge, che comprende oltre a quanto elencato finora le calotte specchi e le maniglie esterne verniciate in tinta carrozzeria, la mostrina volante verniciata in titanio, i cerchi in lega da 14”, le barre longitudinali al tetto, le fasce paracolpi, il volante in pelle con comandi al volante, i fari fendinebbia, gli appogiatesta posteriori e la radio Uconnect Mobile DAB.
A livello di tecnologia, la Panda dispone dello Start&Stop, del GSI (Gear Shift Indicator) che ti segnala quando cambiare marcia, e del sistema di bordo UconnectTM collegabile tramite Bluetooth, audio streaming, web radio e my Car, l’app che ti permettere di ritrovare la tua auto dovunque sia stata parcheggiata.
Per personalizzare nei minimi dettagli la propria Panda è possibile scegliere tra 8 colorazioni diverse come Rosso Amore, Bianco Gelato, Nero Cinema, Arancio Sicilia, Grigio Moda, Blu Mediterraneo, Grigio Argento e Grigio Colosseo. Gli ultimi tre colori elencati sono metallizzati, i restanti invece sono pastello. Infine, per le sellerie, si può scegliere tra 5 colori differenti: nero e rosso, nero e grigio con cuciture a vista rosse o grigie, oppure nero e rosso con cuciture a vista rosse o grigie, da abbinare alle nuove tinte della plancia grigio antracite e titanio.

Motorizzazioni e consumi Fiat Panda

Le motorizzazioni della Fiat Panda prevedono un’ampia scelta e soddisfano ogni esigenza, soprattutto per i neo-patentati. Si parte dalla 1.2 quattro cilindri aspirato a benzina da 69 CV, a cui si aggiunge – per la gamma a benzina – il bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da 85 CV. Le soluzioni per chi fa tanti chilometri sono, invece, i diesel 1.3 16V Multijet da 80 CV o 95 CV, oppure i bifuel benzina/GPL (1.2 EasyPower da 69 CV) e benzina/metano (0.9 Natural Power da 70 CV). Quest’ultimo, in particolare, è il primo motore bicilindrico turbo alimentato a metano al mondo.
I consumi della Fiat Panda si assestano su una media di 5.1 l/100km (7.09 l/100km Ciclo Urbano, 4.81 l/100km Ciclo Extra-urbano e 5.3 l/100km Ciclo Combinato) per il motore Benzina 1.2 69 CV, 6.5 l/100km (6.9 l/100km Ciclo Urbano, 6.3 l/100km Ciclo Extra-urbano e 7.2 l/100km Ciclo Combinato) per il motore GPL 1.2 EasyPower 69 CV e 3.1 kg/100 km (3.9 kg/100 km Ciclo Urbano, 2.6 kg/100 km Ciclo Extra-urbano e 5.4 kg/100 km Ciclo Combinato) per il motore Metano 0.9 TwinAir Natural Power 70 CV. L’omologazione dei motori è Euro 6 mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 97 g/km ed i 114 g/km.

Prezzi di listino Fiat Panda

I prezzi della Fiat Panda partono dagli 11.550 euro della 1.2 Pop e possono arrivare fino ai 17.650 euro della 0.9 TwinAir Turbo 70 CV Natural Power Lounge a 5 posti. Per chi usa parecchio l’auto, circola in zone con molti distributori di metano e cerca il risparmio a lungo termine, la Natural Power è la soluzione ideale anche se i prezzi sono più altri rispetto alle versioni GPL e ibrida benzina. Oltre alla garanzia legale di 2 anni a chilometri illimitati, la casa offre ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum Care, Maximum Care Upgrade, Powertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza.
Con Maximum Care si può estendere la durata dei contratti di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, allo sterzo, all’impianto di climatizzazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico, alle sospensioni, ai dispositivi elettronici, ai freni, ai sistemi di sicurezza e alla strumentazione di bordo. Tale programma non copre interventi di manutenzione ordinaria e interventi di riparazione di guasti o avarie non imputabili ad accertati difetti di fabbrica.
Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria automobile per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo.
Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCA BANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una macchina di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *