Scheda tecnica Dacia Lodgy
Auto

Dacia Lodgy: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fabbricata nello stabilimento Renault di Tangeri in Marocco e in produzione dal 2012, la Dacia Lodgy è una vettura che presenta linee gradevoli ma allo stesso tempo un carattere deciso grazie alla calandra, agli ampi paraurti, ai fari larghi e ai fanali posteriori dal profilo affilato. Si tratta di una monovolume ideale per le famiglie: con pochi gesti, è possibile trasformarla in una versione da 7, 6 o 5 posti grazie alla modularità Smart Seat in terza fila (anche la seconda fila è ripiegabile e frazionabile in 1/2-2/3).

Caratteristiche Dacia Lodgy

Dimensioni Dacia Lodgy

Le dimensioni della Dacia Lodgy sono le seguenti: la lunghezza del veicolo è di 4.498 mm (4.522 mm per le versioni Strepway e la 15th Anniversary), la larghezza senza retrovisori esterni è di 1.751 mm (1.767 mm per le versioni Strepway e la 15th Anniversary) e l’altezza generale si assesta sui 1.680 mm; il passo è pari a 2.810 mm. La capacità del bagagliaio, invece, passa da 207 litri a 827 litri in condizioni standard e da 1.861 litri a 2.617 litri con i sedili che possono essere facilmente ripiegati, ribaltati o rimossi per trasformare rapidamente l’abitacolo. Il peso a vuoto e la massa totale a pieno carico, infine, oscillano rispettivamente da 1.263 kg a 1.289 kg e da 1.901 kg a 1.908 kg.

Allestimenti Dacia Lodgy

La Dacia Lodgy è disponibile in quattro allestimenti, denominati Lodgy, Ambiance, Laureate e Stepway. La versione base comprende di serie gli airbag frontali e laterali conducente/passeggero, gli alzacristalli anteriori e posteriori manuali, le barre tetto, la decorazione superiore della calandra in tinta carrozzeria, l’EcoMode, il kit di gonfiaggio pneumatici, le maniglie delle portiere e retrovisori esterni neri, il paraurti anteriori e posteriori in tinta carrozzeria, le ruote da 15’’ in acciaio TISA, il servosterzo, il vano aperto sulla parte centrale superiore della plancia, il vano portaoggetti aperto lato passeggero e la presa da 12 V situata sul retro della seconda e terza fila. L’Ambiance, invece, offre equipaggiamenti come il computer di bordo con cui visualizzare informazioni sul percorso e sul veicolo, il copribagaglio removibile (versione 5 posti), il sistema Dacia Plug&Radio (Radio, presa AuxIn, USB, tecnologia Bluetooth con comandi al volante), i fendinebbia, il Pack Elettrico (alzacristalli anteriori elettrici e chiusura centralizzata delle porte), le protezioni laterali, le ruote da 15’’ in acciaio Groomy e il sedile posteriore con funzionalità 1/32/3 richiudibile a portafoglio (seconda fila). A tutto ciò, la Laureate aggiunge gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori regolabili con la modalità impulsionale, le barre tetto cromate, il climatizzatore manuale, la consolle interna centrale e dettagli in plancia nero brillante con bordatura cromata, il cruise control, il sistema multimediale Media NAV Evolution con touchscreen 7” e navigatore, Radio, USB e Bluetooth integrati, il Pack Comfort (cintura, sedile conducente e volante regolabili in altezza, bracciolo centrale anteriore), il radar parking posteriore, i retrovisori esterni elettrici e maniglie in tinta carrozzeria, le rifiniture interne cromate, le ruote da 15’’ in acciaio Popster e il vano chiuso sulla parte superiore della plancia. La versione Stepway, infine, propone le barre tetto ed i retrovisori esterni Dark Metal, il bracciolo centrale anteriore, la cappelliera removibile, la chiusura centralizzata delle porte con telecomando, i cerchi Flexwheel da 16’’ BAYADERE Dark Metal, l’ESP, i fari fendinebbia con cornici in cromo satinato, i ganci Isofix per i seggiolini dei bambini nei 3 posti della seconda fila, gli interni carbone scuro con finiture azzurre a contrasto, il sedile conducente, le cinture di sicurezza e il volante regolabili in altezza, lo SKI anteriore e posteriore cromo satinato, il sottoscocca e le protezioni sui passaruota neri, ed il volante e pomello del cambio in pelle.
Dal punto di vista della sicurezza, la Lodgy dispone di sistemi di assistenza alla guida come l’ABS con assistenza alla frenata d’emergenza (AFU), il sistema di controllo dinamico della stabilità (ESP) e il sistema di controllo della trazione (ASR) che garantiscono una frenata efficace e ottimizzano la stabilità del veicolo. A ciò si aggiungono il limitatore di velocità, l’Hill Start Assist e il parcheggio assistito posteriore con parking camera. Tra gli accessori principali, invece, troviamo il box da tetto che aumenta il volume di caric e il gancio di traino fisso a collo di cigno per trasportare in piena sicurezza rimorchi, roulotte e portabici.
Per personalizzare la propria monovolume, infine, è disponibile una vasta gamma di colori: Blu Iron, Blu Azzurrite, Rosso Fusion, Grigio Magnete, Grigio Cometa, Beige Duna, Blue Navy, Bianco Ghiaccio e Nero Nacre’.

Motorizzazioni e consumi Dacia Lodgy

La Dacia Lodgy propone soltanto motorizzazioni a diesel. Nello specifico, i propulsori sono il Blue dCi 95 (172 km/h di velocità massima) e ed il Blue dCi 115 (185 km/h di velocità massima e accelerazione da 0-100 km/h in 11 secondi). Entrambi hanno una cilindrata di 1.461 cm3 e sono in possesso del cambio meccanico manuale e della trazione anteriore.
consumi della Dacia Lodgy si assestano su una media di 4,1 – 5,9 l/100km a ciclo combinato che si alza leggermente a 4,4 – 7,5 l/100km sui tratti urbani. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,7 – 5,1 l/100km. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2  oscillano tra i 109 g/km ed i 115 g/km.

Prezzi Dacia Lodgy

prezzi della Dacia Lodgy partono dagli 13.900 euro della 1.5 BluedCi 95 CV Essential e possono arrivare fino ai 15.900 euro della 1.5 BluedCi 115 CV Comfort e della 1.5 BluedCi 115 CV Comfort 7 posti. Viene confermata, dunque, la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, la Lodgy è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *