Scheda tecnica DR EVO4
Auto

DR EVO4: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2017, il DR EVO4 – passato recentemente al marchio low-cost del gruppo molisano – è un SUV che deriva dalla cinese JAC Refine S3 ed è posto tra il piccolo DR 3 e il più grande DR EVO5. Rispetto alla JAC, questa vettura differisce dall’originale per la calandra ridisegnata e rimpicciolita, per i paraurti ridisegnati grazie soprattutto ai fendinebbia di forma triangolare, per i loghi differenti e per alcune personalizzazioni.
A livello estetico, l’auto presenta gruppi ottici dal design contemporaneo che sono dotati di eleganti lampade a LED per le luci diurne e di posizione. A completare il frontale figurano i fendinebbia che, grazie al loro aspetto particolare, conferiscono un carattere deciso ed unico all’anteriore della macchina. Anche i gruppi ottici posteriori si sviluppano in orizzontale mentre lo spoiler posteriore – che include il terzo stop con luci a LED – garantisce una maggiore stabilità riducendo la resistenza dell’aria.
Per quanto riguarda gli interni, la grande plancia integra tutte le strumentazioni in un insieme lineare e armonioso. Il quadro strumenti, dotato di un display multifunzione dettagliato, permette invece di monitorare in qualsiasi momento le condizioni del veicolo e i parametri di viaggio. Gli interni della EVO4 sono impreziositi da inserti in pelle e carbon look molto eleganti. Completano il quadro i sedili in pelle e il volante dall’aspetto sportivo per merito del cuoio, delle cuciture e della razza verticale cromata opaca.

Caratteristiche DR EVO4 

Dimensioni DR EVO4

Il DR EVO4 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.345 mm, la larghezza è di 1.765 mm e l’altezza è di 1.640 mm. II passo, invece, è pari a 2.560 mm. Misure che rendono la vettura generosa nell’abitabilità, a tutto vantaggio delle sedute posteriori e della capacità di carico. Davvero capiente, infatti, è il bagagliaio con i suoi 600 litri in condizioni standard, che arrivano fino a 1.200 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il peso senza conducente e il peso a pieno carino, infine, sono rispettivamente pari a 1.260 kg e 1.635 kg.

Allestimenti DR EVO4

Il DR EVO4 è disponibile in due allestimenti, Cross e Sport, che comprendono equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 17”, il Cruise Control, il sedile guidatore riscaldabile, il climatizzatore automatico che regola il suo funzionamento in base alle impostazioni dell’utente e attraverso dei sensori che misurano la temperatura ambiente, la Top View a 360° che utilizza le immagini di quattro telecamere (anteriore, posteriore e laterali) per controllare l’area circostante in fase di retromarcia, il Parking Assist System che dispone di otto sensori di parcheggio omnidirezionali per rilevare gli ostacoli in fase di manovra o di parcheggio, il sistema Infotainment con Mirror Screen da 8” oppure il sistema di Infotainment con Media Sharing per effettuare e ricevere chiamate in viva voce, ascoltare musica, cercare un itinerario e condividere file multimediali da un supporto di memoria esterna, il bracciolo multifunzione dotato di un dispositivo di climatizzazione delle sedute posteriori e di un indicatore digitale del livello di particolato PM 2,5 all’interno dell’abitacolo, e il dispositivo Follow Me Home che permette di mantenere accesi gli anabbaglianti per un tempo predeterminato dopo lo spegnimento del motore. Infine, con un semplice click, l’ampio tettuccio si apre completamente oppure ad inclinazione variabile per permettere una maggiore areazione dell’abitacolo.
A livello di sicurezza, l’auto dispone di sistemi di assistenza alla guida come 6 airbag, l’ABS (sistema antibloccaggio), l’ESP (sistema di stabilità), l’EBD (ripartitore elettronico della frenata), l’ASR (controllo della trazione), l’EBA (frenata assistita), l’HHC (aiuto partenza in salita), gli attacchi ISO-FIX per l’ancoraggio del seggiolino per bambini, il sistema TPMS (monitoraggio pressione pneumatici), l’antifurto con immobilizer, l‘avviso superamento velocità massima e le barre antintrusioni laterali.
Per personalizzare la propria DR EVO4, infine, sono disponibili sei colori: Black, White-Black, Gray-Black, Silver-Black, Red-Black e Brown-Black. È possibile includere anche il Pack Bicolor, che comprende tetto e montanti vernice nero lucido e vetri privacy. Il Pack Color, invece, offre tetto, montanti e modanature laterali disponibili nel colore antracite opaco al costo di 1.000 euro. Altri elementi con cui personalizzare la propria macchina sono i cerchi in lega da 18” (1.000 euro) e le barre longitudinali (300 euro).

Motorizzazioni e consumi DR EVO4

Il DR EVO4 propone motorizzazioni a benzina, GPL e Bifuel Metano attraverso un propulsore JAC con 4 cilindri in linea, che eroga una potenza di 84 kW e 115 CV (78 kW e 106 CV per la GPL) a 6.300 gir/min per una coppia massima di 155 Nm a 4.000 g/min. La cilindrata è di 1.590 cc mentre la velocità massima raggiungibile è 175 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. È prevista soltanto la trazione anteriore e il cambio è manuale a sei rapporti, più la retromarcia.
consumi del DR EVO4 a benzina si assestano su una media di 7,4 l/100km (9,2 l/100 km per la versione GPL) mentre sui tratti urbani si alza sui 9,4 l/100km (12 l/100 km per la versione GPL). Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 6,3 l/100km (7,7 l/100 km per la versione GPL). La capacità del serbatoio della versione a benzina è di 45 litri, mentre quella a GPL è di 70 litri nominale (56 litri effettivi). L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6C* e le emissioni di CO2 sono di 174 g/km per il motore a benzina e di 150 g/km per quello a GPL.

*Valori omologati in base al metodo di misurazione/correlazione nel ciclo NEDC, aggiornati a Novembre 2018, in deroga.

Prezzi DR EVO4

prezzi del DR EVO4 sono pari a 17.000 euro (prezzo chiavi in mano inclusa messa su strada, IPT e costi di immatricolazione esclusi) per la 1.6 Cross a benzina, 18.000 euro per la 1.6 Bifuel GPL Cross e 19.500 euro per la 1.6 Bifuel Metano Cross. Dato il sovrapprezzo di soli 1.000 euro, la versione a GPL è la scelta più conveniente se sono presenti i distributori lungo le strade che si percorrono abitualmente.
L’auto è coperta da una garanzia di due anni a chilometri illimitati, con copertura dei costi di ricambi e manodopera presso i Service DR. Sono previsti, inoltre, 36 mesi di garanzia sulla verniciatura e 72 mesi dalla corrosione.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *