Scheda tecnica Abarth 595
Auto

Abarth 595: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Abarth 595, la nuova declinazione in chiave sportiva della 500 di casa Fiat, è stata presentata per la prima volta al motor show di Bologna del 2011. La principale novità è rappresentata dal nuovo scarico Record Monza Attivo, dotato di una valvola attiva controllata dal pulsante “Sport” che analizzeremo in seguito: premendo il tasto in questione, la valvola di scarico viene aperta e il sound del motore passa da da “gentleman driver” ad un rombo molto più profondo e aggressivo come da tradizione Abarth.

Inizialmente, la 595 venne presentata nella sola variante coupé e successivamente nella versione cabrio. Attualmente, invece, viene proposta in varie versioni:

  • Abarth 595 Custom;
  • Abarth 595 Trofeo Edition (solo per il mercato UK);
  • Abarth 595 Turismo;
  • Abarth 595 Competizione;
  • Kit Abarth Elaborazione 595;
  • Abarth 595 50º Anniversario;
  • Abarth 595 Yamaha Factory Racing.

Tutti i modelli sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED, mentre i fari allo Xenon sono a richiesta. Il volante, a fondo piatto e con mirino, è realizzato con materiali tecnici come carbonio e Alcantara. La fascia della plancia, da sempre un elemento fortemente iconico di questa macchina, ha una caratterizzazione diversa per ogni allestimento: in tinta carrozzeria sulla 595, grigia opaca sulla 595 Turismo e “tar cold grey” sulla 595 Competizione. Il quadro strumenti, invece, garantisce un’eccellente leggibilità grazie all’illuminazione del manometro che è bianca per renderne più agevole e immediata la lettura.
Dal punto di vista prettamente estetico, il frontale presenta una presa d’aria molto ampia mentre l’estrattore del paraurti posteriore è piuttosto pronunciato. L’interno di entrambi i paraurti stessi, invece, è caratterizzato da inserti specifici per ogni allestimento: in nero opaco per la 595, in tinta carrozzeria per la 595 Turismo e con finitura “tar cold grey” per la 595 Competizione.

Caratteristiche Abarth 595

Dimensioni Abarth 595

L’Abarth 595 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3,6 metri, la larghezza è di 1,62 metri e l’altezza generale è di 1,48 metri. II passo, invece, è pari a 2,3 metri. La capacità del bagagliaio, ovviamente, non è ampissima visti i soli 185 litri di capacità che possono toccare i 550 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Abarth 595

La Abarth 595 presenta importanti dotazioni di serie come il sistema di navigazione, il sistema audio con touch screen*, il climatizzatore, l’aria condizionata automatica, i sensori distanza di parcheggio posteriori, il rivestimento dei sedili in pelle, le ruote in lega leggera, lo spoiler al tetto, le luci di posizione a LED, gli airbag laterali anteriori con protezione testa, gli airbag per le ginocchia e la verniciatura metallizzata. Tra le novità principali, invece, c’è il nuovo volante a fondo piatto con il tasto “Sport” per personalizzare il proprio stile di guida: grazie a questa funzione è possibile agire sull’erogazione di coppia massima, sulle tarature del servosterzo e del pedale dell’acceleratore variando così la risposta del motore e il carico del volante. Per quanto riguarda l’impianto frenante, invece, i dischi anteriori ventilati Ø284mm x 22 e quelli posteriori Ø240mm x 11 offrono la massima sicurezza per ottenere il meglio alla guida.

* Oltre al sistema Uconnect 5″ Radio con touchscreen e servizi Uconnect Live è disponibile, su richiesta, il sistema Uconnect 7″ HD (di serie su 595 Pista, ndr): si tratta di una piattaforma veloce e dotata di schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB. Con esso sono disponibili, sempre su richiesta, anche l’Apple CarPlay e Google Android Auto.

Motorizzazioni e consumi Abarth 595

Il motore della Abarth 595 è un T-JET con 4 cilindri in linea e 4 valvole per cilindro. La cilindrata è di 1368 cm³ con una potenza massima di 145 CV (107 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 206 Nm a 3000 giri/min. Tutto ciò permette alla vettura di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (7,4 secondi con cambio sequenziale robotizzato) e una velocità massima di 218 km/h.
I consumi della Abarth 595 si assestano su una media di 6,6 l/100 km, che si alzano sui 8,7 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 5,4 l/100 km sui tragitti extraurbani. Le emissioni di CO2, infine, si stabilizzano intorno ai 151 g/km e il livello ecologico è Euro 6D-temp.

Prezzi Abarth 595

I prezzi della Abarth 595 partono dai 20.900 euro della 595 1.4 16V T-jet 145 CV e possono arrivare fino ai 36.200 euro della 595 1.4 16V T-jet 180 CV 70th Dualogic. La casa automobilistica italiana offre la possibilità di estendere, a pagamento, la garanzia legale di 2 anni dall’acquisto a chilometri illimitati grazie a ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum Care, Maximum Care Upgrade, Powertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza.
Con Maximum Care è possibile estendere la durata dei contratti di estensione di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, allo sterzo, all’impianto di climatizzazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico, alle sospensioni, ai dispositivi elettronici, ai freni, ai sistemi di sicurezza e alla strumentazione di bordo. Tale programma non copre interventi di manutenzione ordinaria (cambio olio e rabbocchi, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo, ricarica impianto di climatizzazione) e interventi di riparazione di guasti o avarie non imputabili ad accertati difetti di fabbrica.
Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria vettura per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo.
Grazie a Powertrain Care è possibile richiedere un finanziamento tramite FCABANK per coprire guasti al motore, al cambio, al sistema di raffreddamento e alimentazione e alla trasmissione.
Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCABANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una vettura di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *