Formula 1

Ferrari, Ilott e Mick Schumacher provano sulla pista di Fiorano

Test Ferrari a Fiorano per Ilott e Mick Schumacher: i due giovani piloti hanno provato la vettura sulla pista di proprietà della casa di Maranello.

Test Ferrari a Fiorano per Ilott e Mick Schumacher

Quella andata in scena quest’oggi è stata una giornata movimentata in casa Ferrari. Sul tracciato di proprietà di Fiorano sono scesi in pista due dei piloti cresciuti nella Ferrari Driver Academy: Mick Schumacher e Callum Ilott.

Il tedeschino, alla stagione d’esordio in Formula Uno al volante della Haas, è stato protagonista al mattina dove ha effettuato oltre 200 chilometri. Al pomeriggio invece è toccato al britannico, che in questo 2021 ricopre il ruolo di development driver del Cavallino, che invece ha percorso poco meno di 200 chilometri. Anche per questo test la Ferrari ha utilizzato la SF71H, vettura con cui il Cavallino prese parte al Mondiale 2018.

Se per Schumacher è iniziata l’avventura in F1, non si può dire lo stesso per il pilota inglese che però lascia ben sperare per il futuro. L’inglese nel 2017 è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy ed è stato quarto in Formula 3 FIA con il Prema Powerteam (sei le vittorie: Silverstone, Monza, Hungaroring, Zandvoort, Spielberg e Hockenheim) con il quale ha anche vinto la Qualification Race del prestigioso GP di Macao.

Nel 2018 ha corso in GP3 con il team ART Grand Prix ottenendo il terzo posto in campionato con 167 punti e due affermazioni (Paul Ricard e Spielberg).

Nel 2019 gareggia in FIA Formula 2 con il Sauber Junior Team by Charouz Racing ottenendo la pole position a Monza e due terzi posti a Barcellona e a Sochi. Per lui anche altri otto piazzamenti in zona punti e l’undicesimo posto finale.

Nel 2020 è vicecampione di Formula 2 con il team UNI-Virtuosi Racing conquistando tre vittorie e cinque pole position (più di chiunque altro). A fine 2020 viene annunciato come test driver della Scuderia Ferrari per il 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *