Intervista a Leclerc
Formula 1 Sport

Formula Uno, Leclerc: “2020? È stata la mia miglior stagione”

Dichiarazioni Leclerc sulla stagione 2020. Nonostante l’ottavo posto in campionato, il pilota monegasco ritiene questo campionato, la sua miglior stagione in Formula 1.

Dichiarazioni Leclerc sulla stagione 2020

Quest’anno la delusione dei tifosi della Ferrari è ai massimi livelli. Nonostante però la Scuderia del Cavallino abbia vissuto la sua peggior stagione dal 1980, chiudendo solo sesta nel Costruttori, non è dello stesso parere Charles Leclerc che spesso è riuscito a trascinare la sua SF1000, spesso piazzandola anche sul podio. Il giovane pilota della Ferrari si è pizzato all’ottavo posto nel Mondiale Piloti, piazzandosi davanti al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, suo vecchio compagno di squadra.

Ben 98 punti per Leclerc contro i soli 33 del tedesco. Leclerc, che lo scorso anno ha prolungato il suo contratto con la Ferrari fino al 2023, ha ammesso che questa è stata una “stagione difficile” per la squadra di Maranello, ma per lui questo 2020 è il suo anno migliore dal punto di vista personale.

Credo che ci siano due lati della stagione per me“, ha detto Leclerc. “Per me stesso, penso che sia stata la mia miglior stagione in F1. Quello che ho dimostrato in pista, sono molto contento della mia stagione“.

Ho corso dei rischi, che per la maggior parte delle volte sono andati bene, e ci hanno fatto guadagnare molti punti. In alcune occasioni, però, non è andata come volevo ed abbiamo perso dei punti. Ma credo che, d’altra parte, la stagione sia stata molto positiva dal punto di vista delle mie prestazioni. Per cui sono molto contento, e ora non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo per vedere quanto miglioreremo“.

Leclerc ha ammesso di essere felice di come la Ferrari abbia gestito le avversità e spera che la squadra abbia imparato molte lezioni preziose dal disastro del 2020, iniziato quando a Maranello hanno scoperto fin dai test che la SF1000 non sarebbe stata competitiva.

Dopo i test di Barcellona, credo che tutti noi sapessimo che qualcosa non andava bene”, ha aggiunto Leclerc. “Penso che durante la stagione, anche se è stato molto difficile accettare la situazione dopo la prima gara, la realtà era evidente, ma noi siamo riusciti a lavorare duramente ed in modo costruttivo. E credo che da quel momento in poi siamo migliorati. Sono stati piccoli passi, ma come ho detto, i piccoli passi non sono sempre un dato di fatto in F1“.

Ora, per il futuro, penso che abbiamo imparato molto da questa stagione. E penso che torneremo ad essere più forti. Spero che l’anno prossimo potremo dimostrarlo in pista. Non so quanto sarà grande il passo che faremo l’anno prossimo, ma sono sicuro che lo faremo nella giusta direzione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *