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BMW M 1000 RR: scheda tecnica, prezzo e consumi

La BMW M 1000 RR è un vero esemplare di potenza allo stato puro. Performance di alto livello, materiali high-tech, massima qualità di lavorazione ed esclusività fino ai più piccoli dettagli. La M RR è il primo modello M di BMW Motorrad: i suoi geni provengono direttamente dalle corse professionistiche. La M RR e la M RR con pacchetto M Competition offrono pura tecnologia da corsa per chi è alla ricerca delle massime prestazioni nel Motorsport e per i perfezionisti più spinti che puntano alla massima adrenalina anche su strada

Caratteristiche BMW M 1000 RR

Dimensioni BMW M 1000 RR

Le dimensioni della BMW M 1000 RR sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.073 mm 1.197 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 832 mm mentre l’interasse misura 1.475 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 20 litri – è di circa 170 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti BMW M 1000 RR

Anche la pressione di contatto determina una vittoria o una sconfitta. Le M Winglets in carbonio generano un carico aerodinamico di 16,3 kg. Abbinate al parabrezza alto, ti permettono di convertire più potenza in pura spinta, prima della curva, in curva e durante l’accelerazione in uscita dalla curva. Mentre la ruota anteriore tiene decisamente nel punto di corda e la forcella mantiene il contatto con il suolo, il DTC deve intervenire meno. Così puoi risparmiare sull’impennata fino a quando non tagli il traguardo.

Solo ciò che senti ti fa andare avanti. L’assetto e la geometria della M RR sono tarati per la pista. Per maggiori prestazioni in pista e ai box. Il comportamento di guida, la frenata e la compensazione dell’inginocchiamento in partenza offrono più feeling per la ruota anteriore e quella posteriore. Anche sulle strade di campagna. Il passo più lungo consente alla M RR un appoggio molto più solido. Il pivot del forcellone facilmente regolabile è stato ridimensionato e ingrandito. E il nuovo asse posteriore permette cambi rapidi della ruota posteriore, anche grazie alla pinza del freno adattata. Qui la corsia dei box incontra la tua voglia di perfezione.

La casa tedesca ha sviluppato una nuova pinza freno sul mercato. Un risultato in tre parole: Best in Class. Hanno ottimizzato l’equilibrio del fluido per una maggiore stabilità del punto di pressione. Oltre alla pastiglia di serie, un’altra è disponibile a richiesta. Tutto questo proviene dall’esperienza dal campionato del mondo endurance ed è destinato esclusivamente alla pista. Assieme alla combinazione di comando e pinza in perfetta interazione, il tutto si traduce in stabilità di frenata e feedback ai massimi livelli, nonché in una taratura ottimale sul Race ABS. Il freno M è quindi un punto di riferimento assoluto.

Ogni M RR è sinonimo di dedizione assoluta e volontà di esibirsi. Nella sua versione base, è fatta per le corse e per lavorare su grammi e millisecondi. Con il pacchetto M Competition, colpisce per le parti fresate M e le M Carbonparts e sottolinea il look sportivo.

La nuova M RR è disponibile come versione base e, su richiesta, come M RR con pacchetto Competition. Vi sono numerose M Performance Parts per la personalizzazione della tua M RR. Molte delle parti possono essere montate rapidamente, in modo che la tua versione stradale della M RR diventi una moto da pista in pochi minuti. Ma anche in questo caso è disponibile un miglioramento: la M RR con M Performance Race Parts – qui conta solo la pista.

Motorizzazione e consumi BMW M 1000 RR

Il propulsore della M RR è stato sviluppato per le corse e perfezionato per la strada. Abbiamo aumentato la potenza del motore a 4 cilindri in linea della RR, per una coppia più elevata ai regimi intermedi. Abbiamo anche aumentato il regime massimo di 500 giri/min, portandolo a 15.100 giri/min. Le bielle in titanio sono più leggere, i bilancieri sono più stretti di 1,5 mm, l’imbuto dell’Airbox è stato accorciato per ottenere migliori cambi dell’aria di carica: lavoro millimetrico perché contano anche i millisecondi. Abbiamo adottato pistoni forgiati a 2 fasce elastiche con nervature trasversali, testata con nuova geometria dei canali e ponti dei cuscinetti rinforzati. Risultato complessivo: più dinamismo e meno inerzia. Per un rapporto di trasmissione più corto, alla corona è stato aggiunto un dente ed è stata allungata la catena, anche per compensare l’aumento del passo. La frizione antisaltellamento lavora senza auto-rinforzo, per una partenza perfetta.

Prezzo BMW M 1000 RR

La nuova M 1000 RR sarà in vendita a partire da 33.800 euro. Quindi ci sarà un sovrapprezzo di 14.250 euro in più della S 1000 RR “standard” (il prezzo di partenza è di 19.550 euro). Per i più esigenti è disponibile anche il pacchetto M Competition. Questo, oltre al software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, comprende il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone più leggero da 220 g, la catena M Endurance che è stata ottimizzata per l’attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero, che include la cover monoposto per il codone. Insomma, tutto quello che serve per avere una moto completamente sportiva.

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