Stop diesel euro 3 Roma
News Motori

Roma, da novembre stop ai diesel euro 3

Emissioni, un tema sempre più ricorrente all’interno dell’automotive. Roma è senza dubbio una delle città più attive in Italia nella lotta all’inquinamento da automobile. La metropoli del sindaco Raggi si è dimostrata in prima linea nel cercare di ridurre la quantità di CO2 emessa nell’aria dai veicoli che ogni giorni circolano per le strade della capitale. Ed in merito alla città eterna, c’è da segnalare una notizia molto importante. Un altro piccolo passo verso un obiettivo tanto lontano quanto vitale da raggiungere. Dal 1° novembre 2019, sarà impossibile per le auto euro 3 circolare all’interno della ZTL anello ferroviario. Un “no” destinato a cambiare il volto dell’automobilismo capitolino.

Stop diesel Euro 3 Roma – Maggiori informazioni

Lo stop al gasolio Euro 3 include ovviamente tutte le automobili di grado inferiore, che siano dunque più inquinanti. Secondo la delibera approvata dal Comune, il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, tranne i festivi infrasettimanali. Oltre a questo, c’è l’idea di limitare man mano la circolazione dei veicoli più inquinanti, almeno all’interno delle varie ZTL della città.

Le direttive dettagliate saranno elaborate dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Per questa approvazione si dovrà aspettare la fine di agosto 2019. Un’attesa di qualche mese, ma che val bene che si faccia desiderare.

Ovviamente, alcuni veicoli saranno esenti da eventuali sanzioni. Si pensi ad esempio a quelli muniti di targhetta per trasporto disabili.

Entro il 2024, ricordiamo, Virginia Raggi ha annunciato che si impedirà l’accesso di qualsiasi veicolo diesel all’interno della capitale. Una manovra per tutelare i cittadini e l’ambiente, sempre più bistrattati dai gas di scarico di automobili e non solo.

Sulla stessa linea si colloca la scelta di incentivare il trasporto pubblico e il car sharing elettrico messo a disposizione dei cittadini. E i veicoli merce? Per loro è previsto un periodo transitorio dal primo novembre 2019 al 31 marzo 2020, in cui sarà in vigore il divieto per i diesel euro 3 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali) dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *