Intervista John Elkann
News Motori

Mercato auto, i crossover più acquistati in Italia

SUV e crossover sono le auto del momento. Lo confermano i dati di vendita, che pur testimoniando un calo nelle vetture totali vendute evidenziano come le “alte” non conoscano crisi. Ecco dunque la classifica della UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Esteri, che ha stilato la top 10 dei crossover più venduti in Italia nel mese di marzo 2019.

Crossover più venduti – La classifica:

10) Citroen C3 AirCross: 2.402 esemplari piazzati a marzo. La sorella maggiore di C3 si conferma uno dei crossover più apprezzati in assoluto nel nostro paese. La crescita rispetto allo stesso mese del 2018 è di circa 600 esemplari venduti.

9) Peugeot 3008: il SUV della casa transalpina continua a scalare posizioni nella gerarchia delle vetture più comprate in Italia. La linea estetica accattivante e gli ottimi motori convincono una gran fetta di pubblico ‘tricolore’.

8) Nissan Qashqai: 2.773 unità vendute a marzo 2019. L’auto di punta dell’azienda nipponica si conferma il SUV compatto.

7) Ford EcoSport: e pensare che neanche doveva arrivarci, in Italia. Dopo il lancio sul mercato asiatico, la vettura ha conquistato anche i cuori dei nostri concittadini.

6) Jeep Renegade: piace per la linea accattivante, che abbina sportività ed eleganza. I consumi ridotti e il tanto spazio a disposizione nell’abitacolo la rendono uno dei veicoli più interessanti sul mercato generale.

5) Jeep Compass: alla Renegade fa ombra la sorellona. Con 3.329 esemplari venduti, la Compass ha raddoppiato la cifra rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

4) Renault Captur: si ferma ad un passo dal podio il crossover francese con 3.430 unità piazzate a marzo 2019. La Captur è amata da molti per le sue dimensioni compatte e la grande altezza da terra. Una Clio palestrata.

3) Volkswagen T-Roc: la nuova arrivata nella casa teutonica si afferma con prepotenza. 3,780 modelli immatricolati nel solo marzo. Statistiche impressionanti per un’automobile appena lanciata sul mercato.

2) Dacia Duster: piccola beffa per l’ammiraglia rumena, che presenta comunque dati di vendita piuttosto soddisfacenti. Praticamente triplicate le vendite rispetto al 2018 con 4.130 modelli piazzati quest’anno.

1) FIAT 500X: non poteva che essere lei la regina del mercato crossover. Sin dal suo lancio, il pubblico ha presentato una responso incredibile per la versione ‘tagliata’ della L.

Stando alle statistiche di UNRAE, a marzo 2019 la 500X ha registrato ben 4.639 vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *