Moto

MV Agusta Turismo Veloce: scheda tecnica, prezzi e consumi

MV Agusta Turismo Veloce è la concept bike sportiva flessibile, che massimizza il piacere di guida in una varietà di situazioni. Eclettico, facile, a suo agio su qualsiasi strada. Il viaggio, o il pendolarismo, non è mai stato così emozionante.

Caratteristiche MV Agusta Turismo Veloce

Dimensioni MV Agusta Turismo Veloce

Le dimensioni della MV Agusta Turismo Veloce sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti MV Agusta Turismo Veloce

La Turismo Veloce è senza dubbio una moto sportiva, con prestazioni senza compromessi che offrono un’esperienza di guida divertente, adrenalinica ma che ispira fiducia. Offre inoltre la libertà di andare oltre la dimensione sportiva e intraprendere epici viaggi on the road o, semplicemente, godersi i più avventurosi spostamenti quotidiani. Sono quattro i modelli Turismo Veloce della gamma, di cui uno della serie Rosso.

Sono state indicate le varianti LussoLusso SCS e la distintiva RC SCS (queste due dotate di una soluzione innovativa della frizione Smart Cluch System studiata da MV Agusta assieme Rekluse), quindi un’altra versione Rosso dotata di sospensioni di tipo meccanico e regolabili, costituite da una forcella Marzocchi da 43 millimetri e un mono-ammortizzatore progressivo Sachs.

L’estetica della nuova Turismo Veloce appare sinuosa e scolpita. Una forma di sportività pensata per chi è appassionato di lunghe percorrenze, dotata di gruppi ottici full LED. Il comfort resta uno degli aspetti posti in rilievo, si segnala un parabrezza maggiorato adottando un plexiglas con trattamento antigraffio più esteso in altezza e larghezza e regolabile tramite un comando manuale. Si evidenzia anche un’affinato posizionamento in sella, considerando una protezione funzionale per piloti di diversa taglia e altezza, quindi altrettanto interessante è la predisposizione per collocare borse laterali e anche un bauletto.

Per quanto riguarda l’elettronica, la gamma MV Agusta Turismo Veloce 2021 beneficia delle stesse novità introdotte sulla Superveloce. Si aggiorna anche l’ergonomia della zona centrale, data una sella pensata per accogliere con uno schiumato più spesso e un’altezza più contenuta di 20 mm, favorendo l’appoggio a terra. È presente a 830 mm d’altezza. Tra le novità si elenca anche un nuovo setting per le sospensioni semi-attive Sachs, così come interessante è la parte elettronica, iniziando da un nuovo quadro strumenti TFT da 5,5 pollici tramite cui poter interagire attraverso la MV Ride App e per le versioni Lusso, Lusso SCS e RC SCS si segnala un antifurto satellitare integrato tramite l’app Green Box; quindi una piattaforma inerziale IMU strutturata da e-Novia per il costruttore, ABS con funzione cornering e una gestione di controllo della trazione. Il sistema frenante include soluzioni Brembo, si indicano un doppio disco flottante da 320 mm e pinza radiale con quattro pistoncini, invece dietro un singolo disco da 220 mm e pinza a due pistoncini.

Motorizzazione e consumi MV Agusta Turismo Veloce

Il cuore a tre cilindri da 798 cc, omologato Euro 5, risulta caratterizzato da un albero controrotante. Un motore evoluto su cui si è intervenuti in diversi aspetti e si elencano nuovi cornetti di aspirazione e un sistema di scarico ridefinito. In base alle informazioni, nell’arco che intercorre dai 3.000 ai 6.000 giri/minuto la coppia risulta maggiore del 12%, con un vertice di 80 Nm a 7.100 giri/minuto. La potenza raggiunge 110 cavalli a 10.150 giri/minuto. Spazio anche ad una nuova centralina elettronica e un cambio elettronico di terza generazione EAS 3.0. Il peso a secco varia leggermente dai 191 kg della MV Agusta Turismo Veloce Rosso, ai 192 kg delle restanti varianti.

Prezzo MV Agusta Turismo Veloce

Alla base della gamma Turismo Veloce c’è la versione Rosso, che costa 15.600 euro e ha un allestimento più essenziale, pur a parità di prestazioni. Oltre ad alcuni gadget elettronici e al cavalletto centrale, a differenziarla chiaramente sono le sospensioni meccaniche. Su tutte le altre MV, a partire dalla Lusso (19.500 euro), ci sono invece delle unità Marzocchi semiattive. A queste si aggiungono altri accessori installati di serie come le manopole riscaldabili e l’antifurto satellitare.

La Lusso SCS (21.600 euro) arricchisce l’equipaggiamento non solo con la frizione Rekluse Smart Clutch System, che consente di fermarsi e partire senza usare la leva a manubrio, ma anche con le valigie laterali da 34 litri ciascuna. La RC SCS (23.600 euro), infine, mette sul piatto l’esclusività di una livrea dedicata a quella che è una serie speciale numerata e prodotta in soli 150 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *