Scheda tecnica Lambretta V-Special
Moto

Lambretta V-Special: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Lambretta V-Special, soprannominata “Vendetta”, è il modello con cui dal 2017 il marchio milanese celebra l’importante ricorrenza dei 70 anni dall’inizio della produzione dello storico mezzo. Tale scooter, in grado di conciliare tradizione e futuro, è davvero interessante per il suo stile in linea con le celebri antenate e una qualità che si percepisce in ogni dettaglio: su tutti la base – un fascio di acciaio da 1,2 mm – che si estende ai lati come avviene sul profilo di un aeroplano. Questa caratteristica non solo consente ai possessori del motorino di raggiungere facilmente il motore, ma anche di evitare un peso aggiuntivo non necessario. I lati sono coperti con dei pannelli laterali, che possono essere personalizzati in colori e forme differenti come vedremo in seguito.
La versione standard della V-Special si presenta monocolore, ma Lambretta ha scelto di passare anche al bicolore grazie all’utilizzo di tinte più attraenti come piombo, marrone e arancione, oltre ovviamente ai tipici colori bianco, rosso e blu.

Caratteristiche Lambretta V-Special

Dimensioni Lambretta V-Special

Le dimensioni della Lambretta V-Special sono le seguenti: la lunghezza del motorino è di 1.890 mm, la larghezza è di 695 mm mentre l’altezza generale si stanzia sui 1.115 mm. L’altezza della sella e il passo, invece, sono rispettivamente pari a circa 770 mm e 1.310 mm. La capacità del serbatoio è di 6 litri.

Allestimenti Lambretta V-Special

La Lambretta V-Special dispone di una dotazione di serie tecnologicamente avanzata, a partire dai freni anteriori e posteriori a disco V200 con sistema ABS Bosch che offrono eccellenti prestazioni di frenata. A ciò si aggiungono la scatola portaoggetti, il caricatore USB, il display a cristalli liquidi, il sotto sella capiente, il gancio, il faro, la luce posteriore e le frecce a LED. Tale motorino si contraddistingue dagli altri soprattutto per il particolare pannello laterale a doppio strato: si tratta di una struttura a semi-monoscocca in acciaio da 1,2 mm ispirata al settore aeronautico, che può essere fornita in diverse forme e colori per personalizzare a piacere la propria Lambretta. Sempre a proposito di personalizzazione, la Innocenti ha preparato un set in carbonio per convertire il proprio veicolo in un mezzo bicolore: le parti interessate a queste eventuali “modifiche” sono il pannello laterale, inferiore e quello anteriore, il coperchio della batteria, il paratia per la marmitta, la copertura della ventola, il copri manubrio, il parafango anteriore e quello interno. A confermare la voglia di puntare molto sui particolari, ogni dettaglio della V-Special prova che è una vera Lambretta: la luce posteriore e il faro mostrano lo storico marchio italiano, mentre la chiave è decorata con il leone Lambretta.
Gli accessori originali disponibili per questo mezzo, infine, sono i seguenti: il lucchetto, il telo protettivo, il portapacchi ed i protettori laterali in acciaio. Inoltre, ci sono i caschi – abbinabili ai colori della propria V-Special – con materiali di alta qualità come il carbonio per la calotta, il cuoio per il rivestimento e l’acciaio inossidabile per garantire il massimo comfort nell‘uso e l’autenticità nel design.

Motorizzazione e consumi Lambretta V-Special

Il motore della Lambretta V-Special è 4 tempi a cilindro singolo, raffreddato ad aria. La cilindrata può essere di 49,5 cm³, 124,7 cm³ e 169 cm³ per una potenza massima rispettivamente di 2,6 kW a 7.500 giri/min (coppia massima di 3,4 Nm a 6.500 giri/min per una velocità massima di 45 km/h), 7,5 kW a 8.250 giri/min (coppia massima di 9,2 Nm a 7.000 giri/min per una velocità massima di 95 km/h) e 8,8 kW a 8.000 giri/min (coppia massima di 12,2 Nm a 5.500 giri/min per una velocità massima di 100 km/h). Attualmente, Lambretta sta lavorando ai suoi nuovi modelli con un motore più grande ed alle serie elettriche. Il tipo di cambio, invece, è automatico a variazione continua.
I consumi dichiarati della Lambretta V-Special oscillano tra i 2,4 l/100km ed i 2,9 l/100 km in base alla motorizzazione del mezzo. L’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 – sempre a seconda del motore – si stanziano tra i 55 g/km ed i 68 g/km.

Prezzo Lambretta V-Special

Il prezzo della Lambretta V-Special è pari a 2.899 euro per la V50 Special, 3.399 euro per la V125 Special e 3.999 euro per la V50 Special. ovviamente, è prevista la canonica garanzia dalla durata di 24 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *