Moto

KTM 1290 Super Adventure S: scheda tecnica, prezzo e consumi

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è fatta apposta per coprire le distanza rapidamente e senza sforzo. Un bicilindrico a V specifico per la guida Adventure, con 160 CV e 138 Nm, ti garantisce di superare agevolmente qualunque viaggio su terreni misti, mentre il sistema adattivo di regolazione della velocità e le sospensioni semiattive, insieme all’ergonomia e alla tecnologia perfezionate intorno al pilota, portano a un livello completamente nuovo l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze. A costo di sembrare presuntuosi, dobbiamo dirlo: la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è il nuovo punto di riferimento

Caratteristiche KTM 1290 Super Adventure S

Dimensioni KTM 1290 Super Adventure S

Le dimensioni della KTM 1290 Super Adventure S sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a – mm 1.050 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 860 mm mentre l’interasse misura 1.560  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 23 litri – è di circa 213 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 1290 Super Adventure S

Un nuovo e rielaborato telaio a traliccio in acciaio inossidabile al cromo-molibdeno, fatto di tubi tagliati al laser, si combina con elementi forgiati fino a formare un componente ultra resistente della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. Il cannotto di sterzo è stato spostato indietro di 15 mm, per accorciare l’intero telaio e offrire così una migliore maneggevolezza in curva, mentre il supporto frontale del motore è stato ruotato in avanti di 2 gradi per agevolare le accelerazioni improvvise, mantenendo l’anteriore ben piantato a terra. A completare il pacchetto c’è un leggero cavalletto laterale di nuova concezione, realizzato in alluminio ad alta resistenza.

Ampio, regolabile e pronto per lunghe ore in sella, il manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza è stato progettato per assicurare ai piloti maggiore controllo e un comfort senza compromessi. Anche il robusto kit di paramani di nuova concezione è stato progettato per offrire un comportamento aerodinamico ottimale in termini di stabilità alle alte velocità.

In grado di illuminare a giorno la notte, il nuovo faro a LED con luce di svolta integrata è stato progettato per inserire il sensore radar sulla KTM 1290 SUPER ADVENTURE S, che è contornato da luci di svolta e di marcia diurna. Ne risulta un look minimale, in stile KTM, con un’illuminazione impeccabile grazie a un ampio fascio di luce per rischiarare la strada che hai davanti.

Motorizzazione e consumi KTM 1290 Super Adventure S

Con i suoi vigorosi 160 CV e una coppia massiccia e furiosa di 138 Nm, il collaudato bicilindrico a V LC8 viene ancora una volta acclamato come il motore più compatto, più leggero e più performante nel segmento. Inoltre, è anche più verde, infatti rispetta tutte le norme EURO 5, offre intervalli di manutenzione di 15.000 km e bassi consumi di carburante, gita dopo gita, chilometro dopo chilometro.

Ad aiutare i cambi di marcia nella KTM 1290 SUPER ADVENTURE S, in più di un modo, interviene la scatola del cambio a 6 velocità di PANKL con un nuovo e più leggero desmodromico del cambio in alluminio, che vanta tracce ottimizzate per cambi di marcia più rapidi e più fluidi. Le forcelle del cambio sono inoltre state rivestite in rame per ridurre l’usura. Ciò aiuta il Quickshifter+ a intervenire più in fretta per cambi di marcia ultra rapidi e omogenei.

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diventa troppo elevata, ma interviene anche quando spalanchi la manopola dell’acceleratore. Nel primo caso, impedisce i destabilizzanti saltellamenti della ruota posteriore in caso di frenate o decelerazioni brusche; nel secondo caso, riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione, risparmiando energia durante la guida.

Un elemento chiave per un’impeccabile erogazione di potenza del motore bicilindrico a V di 75° è rappresentato dalla moderna testa del cilindro DOHC a quattro valvole di ciascun cilindro. Queste ultime combinano una doppia accensione, porte a flusso ottimizzato e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due OHC di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Il rivestimento DLC, ovvero Diamond-Like Carbon, è estremamente resistente e durevole, per questo viene utilizzato in molti componenti del motore, come i bilancieri a dito, per agevolare lo scorrimento. Migliora le prestazioni e i nostri motori lo adorano.

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa del cilindro in modo indipendente l’una dall’altra. Ne risulta una combustione migliorata, oltre che una sequenza di combustioni più omogenea e comandata in modo ottimale. Per te, ciò significa una potenza meglio controllata, un consumo di carburante ridotto e minori emissioni.

I pistoni della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S sono forgiati e sono stati ripresi dalla tecnologia impiegata in Formula 1. Ne consegue un’elevata capacità di carico, pur con una struttura estremamente corta e leggera. I mantelli dei pistoni sono stati sottoposti a un ulteriore processo ultramoderno di finitura in Grafal®, che riduce ulteriormente l’attrito ed è particolarmente resistente all’usura.

Le masse controrotanti particolarmente ridotte dell’albero motore esaltano la risposta e la briosità del motore. Con una forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella, viene ulteriormente migliorato il funzionamento a bassissima dispersione dell’albero motore.

Ottieni così una risposta morbida dell’acceleratore, oltre a liberarti semplicemente dal cavo dell’acceleratore, ed è per questo che il sistema ride by wire della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è tanto interessante. Assicura un dosaggio perfetto della coppia, subito disponibile e abbondante, mentre traduce elettronicamente i comandi della manopola dell’acceleratore, adattando al meglio l’apertura della valvola a farfalla alle diverse condizioni di guida.

Con intervalli di manutenzione di 15.000 km, i piloti Adventure possono perdersi nella natura in completa sicurezza. Lo si deve a una combinazione straordinaria tra componenti di altissima qualità e un motore pienamente sviluppato, collaudato e affidabile.

La combinazione di una ciclistica leggera e di un motore compatto e potente porta la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S al top della sua classe in termini di rapporto peso/potenza e dinamica di guida. Ne nasce una delle moto Adventure più leggere e dalle migliori prestazioni del suo segmento.

Oltre a mordere, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S fa sentire il suo ruggito attraverso l’impianto di scarico completamente rinnovato. Due nuovi collettori di scarico convogliano i gas di scarico verso la camera idroformata del presilenziatore con due catalizzatori. Questi ultimi, insieme a 3 sonde lambda, consentono di contenere le emissioni entro i più recenti limiti dello standard EURO5. Allo stesso tempo, nella parte terminale dell’impianto, un silenziatore in acciaio inox di nuova progettazione fornisce un suono tipico da bicilindrico a V.

Prezzo KTM 1290 Super Adventure S

La nuova KTM 1290 Super Adventure S sarà disponibile presso i concessionari legati al marchio partendo da marzo 2021 al prezzo di 18.950 euro f.c., come segnalato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *