Moto

Honda CRF1100L Africa Twin: scheda tecnica, prezzo e consumi

 

L’Africa Twin è progettata per superare i limiti. Agile e veloce nel fuoristrada, che sia un sentiero di ghiaia o una salita rocciosa, è dotata di un leggero telaio di ispirazione CRF450R unito ad una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas separato.

Caratteristiche Honda CRF1100L Africa Twin

Dimensioni Honda CRF1100L Africa Twin

Le dimensioni della Honda CRF1100L Africa Twin sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.080 mm 1.085 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 785mm mentre l’interasse misura 1.440  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 195 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Honda CRF1100L Africa Twin

Immediatamente riconoscibile, l’inconfondibile doppio faro a LED emette un penetrante fascio di luce e dispone anche di due luci diurne (DRL), che si adattano automaticamente alla luminosità ambientale migliorando la sicurezza in qualsiasi condizione.

Hai tutto sotto controllo, in qualsiasi momento: il touch screen TFT a colori da 6,5 offre una selezione immersiva dei Riding Mode e un facile controllo della navigazione e della connettività Bluetooth per smartphone/audio. Apple CarPlay® e Android Auto® consente il mirroring e la gestione senza soluzione di continuità delle app per smartphone e delle chiamate tramite il touch screen.

L’ABS è controllato dalla piattaforma inerziale IMU che gestisce la forza frenante in relazione all’angolo di inclinazione, alla velocità di decelerazione e al rapporto di slittamento della ruota anteriore e di quella posteriore, mantenendo l’aderenza della moto sempre a un livello ottimale e gestendo anche il sollevamento della ruota posteriore. Inoltre è disponibile un’impostazione per il fuoristrada e l’ABS del freno posteriore può essere disattivato in qualsiasi momento. I segnali di arresto di emergenza (ESS) avvertono i veicoli che sopraggiungono di eventuali frenate brusche ed improvvise.

Il controllo è tutto sulle strade sterrate. Il telaio ultraleggero, il forcellone in alluminio stile CRF450R e il telaietto posteriore in alluminio imbullonato sono abbinati all’ammortizzatore posteriore e alla forcella anteriore Showa a lunga escursione, entrambi regolabili. Anche la posizione di guida è studiata per poter guidare seduti e in piedi, grazie al manubrio alto e alla sella sagomata e slanciata. La sovrastruttura aderente in stile rally è sottile, con carenatura e parabrezza compatti e i doppi fari Full LED sono integrati con il sistema di luci diurne DRL, che permettono una visibilità sempre perfetta.

La piattaforma inerziale IMU a 6 assi monitora costantemente il movimento dinamico della moto ed interviene sul controllo di trazione HSTC, sul sistema Anti Wheelie e sul freno motore, attraverso i sei Riding Mode selezionabili (quattro preimpostati e due personalizzabili). L’ABS Cornering offre maggiore sicurezza su strada ed è possibile selezionare l’impostazione offroad e disinserire l’ABS al posteriore.

Realizzato con una protezione a doppio strato altamente resistente, il bauletto da 58 litri può contenere due caschi integrali e supporta un carico massimo di 6 kg. Grazie al sistema Honda a chiave singola, può essere aperto con la chiave di accensione ma è anche dotato di maniglia di apertura/chiusura per un facile accesso senza chiave. Il kit di montaggio, lo schienale per il passeggero e la borsa interna impermeabile sono disponibili separatamente.

Realizzate su misura per adattarsi perfettamente alla forma interna del bauletto e delle borse laterali, le borse interne sono impermeabili e possono essere fissate esternamente, se necessario. Le tracolle facilitano il trasporto e le bande catarifrangenti migliorano la visibilità.
Per rendere ancora più avventurosa l’Africa Twin, sono disponibili due diversi design dei tubolari paracarena, entrambi montabili separatamente sulla protezione del motore. Realizzati in acciaio inossidabile e rifiniti con un rivestimento elettrolitico facile da pulire e anti-corrosione, proteggono la cernatura e il motore in condizioni di guida estreme. Possono anche montare i fari fendinebbia a LED (disponibili separatamente).
Costruite in acciaio inossidabile e decorate con il logo CRF, queste protezioni per radiatore arricchiscono lo stile Adventure, mentre il design a maglie protegge dai danni causati dalle pietre senza ostacolare il flusso d’aria di raffreddamento.
Per trovare la posizione di guida ottimale, l’Africa Twin offre due opzioni di sella: la sella da 875-895 mm (più alta di 25 mm) e la sella da 825-845 mm (più bassa di 25 mm). La sella standard è da 850-870 mm. I colori delle selle opzionali sono in abbinamento alla livrea della moto.

Motorizzazione e consumi Honda CRF1100L Africa Twin

Il potente motore bicilindrico parallelo sprigiona 102 cv di potenza e 105 Nm di coppia massima, con una erogazione possente dai bassi regimi fino al limitatore. L’efficienza del sistema aspirazione-scarico è ottimizzata grazie alla centralina elettronica (ECU) e al corpo farfallato che alimentano la testata, offrendo una sensibilità ottimale e una risposta precisa del comando del gas. La vigorosa coppia ai medi regimi offre una guida fluida e inarrestabile, mentre l’inconfondibile rombo dello scarico in stile rally emette un sound coinvolgente.

Prezzo Honda CRF1100L Africa Twin

Il prezzo della Honda Africa Twin CRF 1100L (2020 – 21) è di 14.990 €, franco concessionario IVA inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *