Scheda tecnica Skoda Fabia
Auto

Skoda Fabia: scheda tecnica, prezzo e consumi

Giunta ormai alla terza generazione, con tanto di ulteriore restyling dopo l’iniziale presentazione al Salone di Parigi nel 2014, la nuova Skoda Fabia ha subito un’importante ammodernamento grazie ad un vero e proprio mix di piattaforme per quanto riguarda il telaio: il 10% di PQ25 è della precedente Fabia, il 40% di PQ26 è quello su cui si basa la Volkswagen Polo V e il restante 50% di MQB viene utilizzato da molti modelli del gruppo Volkswagen. L’inversione di rotta per avvicinarsi ad un pubblico più giovanile si nota anche dagli interni che, seppur non siano particolarmente ricercati nei materiali come un tempo, offrono soluzioni gradevoli alla vista come l’inserto colorato nella plancia o i sedili sportivi su alcune versioni.

Caratteristiche Skoda Fabia

Dimensioni Skoda Fabia

La Skoda Fabia riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3997 mm, la larghezza è di 1732 mm e l’altezza è di 1467 mm. II passo, invece, è pari a 2470 mm: pur essendo 8 millimetri più corta rispetto alla serie precedente, la Fabia offre ancora più spazio per i passeggeri perché il passo è stato allungato di 10 mm. Anche se si sta realmente comodi soltanto in due, l’altezza disponibile dalla seduta posteriore al tetto di 963 mm è comunque degna di nota per una vettura del segmento B. Ciò garantisce un’abilità posteriore buona. La capacità del bagagliaio, invece, è di 330 litri in condizioni standard (con la ruota di scorta) e può toccare i 1150 litri abbattendo il divano posteriore. Il peso con conducente, ridotto di circa 65 kg rispetto alla vecchia generazione, varia tra i 1086 kg ed i 1165 kg. È presente anche la versione station wagon con una lunghezza complessiva di 4257 millimetri, mentre il bagagliaio con i sedili in posizione d’uso è di 530 litri.

Allestimenti Skoda Fabia

Sono ben cinque gli allestimenti disponibili per la Skoda Fabia, denominati Business, Design Edition, Twin Color, Scoutline e Monte Carlo. Su tale automobile troviamo di serie i cerchi in acciaio 15″, i fari fendinebbia, le luci diurne a LED, il maxi DOT con funzione suggerimento cambio marcia, il volante (radio e telefono) multifunzione in pelle, 6 Airbag, l’ESC (comprensivo di ABS, EBV, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, ESBS, TSA, RBS, XDS+), la ruota di scorta, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM), il sistema di frenata anticollisione multipla (MKB), gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il climatizzatore manuale, la predisposizione Isofix dei sedili posteriori, il regolatore di velocità (Cruise control), la regolazione manuale in altezza del sedile del guidatore, l’Apple Connectivity, il Bluetooth, la radio SWING con display a colori 6,5″ e con slot SD-Card, MP3, USB e ricezione radio digitale DAB+. Oltre a tutto ciò, sono presenti il sistema antibloccaggio ABS che impedisce l’arresto delle ruote in caso di frenata brusca o di frenata su fondo scivoloso, il sistema di regolazione della coppia in fase di rilascio che impedisce il bloccaggio delle ruote motrici su fondi sdrucciolevoli, il sistema di controllo della trazione ASR che impedisce il pattinamento delle ruote, il sistema EDS che assiste il pilota in fase di accelerazione o durante la guida in salita nel caso in cui una delle ruote motrici perda trazione, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ per assistere il conducente nelle curve strette, l’RBS (sistema di asciugatura dei freni), l’ausilio alla partenza in salita assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide oppure da pendenze del 5% e l’attivazione automatica delle luci dei freni lampeggianti per ridurre il rischio di tamponamenti soprattutto in autostrada.

Motorizzazioni e consumi Skoda Fabia

La Skoda Fabia è disponibile a listino con sole motorizzazioni a benzina 1.0 a tre cilindri aspirato da 60 CV o 75 CV. Oltre a questi due, entrambi guidabili dai neopatentati, la gamma prevede il sovralimentato da 95 e 110 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico a doppia frizione DSG.
I consumi della Skoda Fabia si assestano su una media tra i 3,9 e 4,9 l/100 km, che si alzano sui da 4,4 – 5,9 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 3,7 – 4,4 l/100 km sui tragitti extraurbani. Il serbatoio contiene 45 litri e l’autonomia è fino ai 936 – 1.184 km. L’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 variano dai da 101 a 109 g/km in base al motore scelto.

Prezzi Skoda Fabia

I prezzi della Skoda Fabia partono dai 14.100 euro della 1.0 MPI 60 CV Business e arrivano fino ai 18.290 euro della 1.0 TSI 95 CV Twin Color Monte Carlo. Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Fabia è protetta da una garanzia contrattuale di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”*. La garanzia non si applica qualora i difetti siano riconducibili ad una delle seguenti cause: utilizzo improprio dell’autoveicolo, danneggiamento per cause esterne (inclusi sinistri e fenomeni naturali), interventi di riparazione o manutenzione eseguiti in modo inappropriato da soggetti non facenti parte della rete di assistenza Skoda; modifiche e/o installazione sullo stesso veicolo di componenti e accessori non specificamente autorizzati dalla casa costruttrice, mancato rispetto delle disposizioni tecniche relative all’uso, al trattamento ed alla manutenzione dell’autoveicolo secondo il “Manuale di Istruzioni per l’Uso”.
Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della vettura o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

* La garanzia copre integralmente le anomalie di materiale, di fabbricazione e di montaggio e solo la rete Skoda è autorizzata ad effettuare gli interventi previsti a titolo gratuito. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia applicate al veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *