Scheda tecnica Suzuki Swift
Auto

Suzuki Swift: scheda tecnica, prezzo e consumi

Giunta ormai alla sesta serie seconda generazione a 36 anni dal suo esordio assoluto, la Suzuki Swift si conferma una piccola a cinque porte particolarmente compatta e maneggevole. Dopo la prima apparizione in Europa a margine dell’87° Salone di Ginevra nel marzo 2017, la vettura della casa automobilistica con sede ad Hamamatsu è stata messa sul mercato dal 13 maggio 2017.
Il design della Suzuki Swift è stato profondamente rivisto rispetto alle serie precedenti, soprattutto nel frontale con il cofano che ha un aspetto bombato ed i fari a goccia che puntano verso il centro del muso. La fiancata è molto pulita, con le maniglie posteriori nascoste, mentre il posteriore vede un accenno di coda in corrispondenza del portellone posteriore e la fanaleria quadrangolare. Gli interni dell’auto, invece, non spiccano per la qualità dei materiali scelti che risultano essere piuttosto rigidi al tatto.

Caratteristiche Suzuki Swift

Dimensioni Suzuki Swift

La Suzuki Swift riporta le seguenti dimensioni che la rendono molto adatta all’uso urbano: la lunghezza dell’automobile è di 3840 mm (1 cm più corta rispetto alla generazione precedente), la larghezza con gli specchietti è di 1734 mm (4 cm più larga rispetto alla serie precedente), l’altezza generale è di 1480 mm (3 cm più bassa rispetto alla generazione precedente) mentre il peso in ordine di marcia varia dai 915 kg ai 1035 kg. II passo, invece, è pari a 2450 mm e ciò rende l’abitacolo spazioso per i cinque passeggeri, anche per chi siede al centro grazie al pavimento quasi piatto. Il volume del bagagliaio è discretamente ampio per un’utilitaria compatta: la capacità è di 265 litri in condizioni standard e può toccare i 947 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Suzuki Swift

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Suzuki Swift, denominati Easy, Cool, Top e S. La versione base offre di serie l’aria condizionata, il bluetooth, il controllo di trazione, l’impianto HI-FI con radio, il lettore CD/MP3, la presa USB e AUX-IN, il volante a 3 razze regolabile in altezza con comandi audio e Bluetooth, i fari automatici con sensore crepuscolare, le luci diurne di marcia a LED, i cerchi da 15” ed il sistema monitoraggio pressione pneumatici. A tutto ciò, nell’allestimento Cool, si aggiungono i sensori di parcheggio, i fendinebbia, i cerchi in lega, i vetri oscurati, i sedili riscaldati, il sistema multimediale con display touch screen da 7″, radio DAB+ e MP3, la telecamera posteriore, gli specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili elettricamente e riscaldabili ed i cerchi da 16” in lega. L’allestimento Top, invece, presenta il navigatore satellitare, il cruise control, l’Adaptive Cruise Control (ACC), il limitatore di velocità, il volante a 3 razze in pelle regolabile in altezza con comandi audio, le maniglie cromate, i fari anabbaglianti e abbaglianti FULL LED a regolazione automatica, gli specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione integrati ed i sistemi “attento frena”, “guidadritto” e “restasveglio”.
La gamma S, ovvero la versione più sportiva della gamma Swift, impreziosisce la vettura in questione con il volante a 3 razze in pelle regolabile in altezza con comandi audio, i sedili riscaldabili anteriori, i sedili posteriori reclinabili e divisibili 60/40 con poggiatesta separati, le maniglie interne apri porta cromate, le maniglie esterne in tinta carrozzeria, la griglia anteriore sportiva a nido d’ape con listello rosso, i cerchi da 16” in lega bicolore e l’assistenza alla frenata.

Motorizzazioni e consumi Suzuki Swift

Le motorizzazioni della Suzuki Swift prevedono versioni a benzina, GPL e ibride (con tecnologia SHVS, in grado di recuperare energia dalle fasi di rilascio e frenata ) mentre è assente il diesel. Per quanto riguarda la gamma a benzina, la Swift propone la 1.2 Dualjet a 4 cilindri da 90 CV e la 1.0 Boosterjet a 3 cilindri turbo da 112 CV, quest’ultima davvero interessante per le prestazioni brillanti ed i  consumi contenuti. La 1.2 Dualjet, inoltre, viene affiancata da una variante bi-fuel a GPL con impianto “di fabbrica” firmato BRC. La versione ibrida, invece, è disponibile sia con il motore 1.2 Dualjet che con il 1.0 Boosterjet esclusivamente con il cambio manuale, 2WD oppure con la trazione 4×4. Restando in tema trasmissioni, la 1.2 Dualjet può essere equipaggiata con un cambio CVT mentre la 1.0 Boosterjet con un automatico con convertitore a 6 rapporti.
I consumi della Suzuki Swift si assestano su una media tra i 4,1 ed i 5,6 l/100km, che si alzano sui 4,6 – 6,8 l/100km sulle strade urbane e calano leggermente (3,9 – 4,8 l/100km) sui tragitti extraurbani. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, esse variano dai 106 g/km ai 125 g/km per la gamma benzina e tra i 94 g/km ed i 101 g/km per le versioni ibride. L’omologazione del motore, infine, è Euro6.

Prezzi Suzuki Swift

prezzi della Suzuki Swift partono dai 13.990 euro della 1.2 Dualjet Easy 2WD* e possono arrivare fino ai 21.690 euro della 1.4 Boosterjet Sport 2WD. Per quanto riguarda la garanzia, il nuovo programma Suzuki 3Plus è offerto gratuitamente a tutti i proprietari di una vettura Suzuki ed ha una validità di 36 mesi o 100.000 km a seconda dell’evento che si verifica per primo. Sono inclusi una serie di controlli gratuiti al motore (controllo liquidi e livelli, controllo batteria, controllo cinghie servizi, controllo funzionamento A/C), trasmissione (funzionamento 4×4, controllo liquidi e livelli, controllo comando frizione), sterzo e pneumatici (controllo olio servosterzo ed usura pneumatici) e sistema frenante (pastiglie freno, controllo liquidi e livelli, freno stazionamento), controlli per la sicurezza (fanaleria, spazzole tergicristallo/tergilunotto, elettronica di bordo, dotazioni di soccorso). È compresa anche la Suzuki Road Assistance in caso di inconveniente in Italia e in Europa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.
L’estensione di garanzia, acquistabile presso qualsiasi concessionario o riparatore autorizzato Suzuki, permette di prolungare la garanzia convenzionale di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni dalla data di immatricolazione o 150.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima). I costi variano da 275,00 euro a € 695,00 euro in base al modello e l’acquisto può essere fatto entro i primi 36 mesi di vita del mezzo. Per usufruire della garanzia è obbligatorio e necessario sottoporre il veicolo a manutenzione agli intervalli e secondo le regole prescritte dalla Suzuki nel manuale d’uso e manutenzione.

* Con permuta o rottamazione dell’usato, Suzuki offre fino a 3.140 euro di vantaggi su Suzuki Swift Dualjet Easy 2WD benzina (a partire da 10.950 euro) con dotazioni di serie che comprendono il sistema multimediale con display touch screen da 7″, radio DAB+, USB e MP3, la chiusura centralizzata con telecomando integrato nella chiave, la telecamera posteriore, il volante a 3 razze regolabile in altezza con comandi audio e Bluetooth, i sedili riscaldabili anteriori, gli specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili elettricamente e riscaldabili, i cerchi da 16”, l’assistenza alla frenata, l’ESP e l’ABD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *