Scheda tecnica Mercedes – Benz GLE
Auto

Mercedes – Benz GLE: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2015 in sostituzione della precedente Classe M, la Mercedes – Benz GLE è un SUV (disponibile anche in versione coupé) della casa automobilistica di Stoccarda il cui design è caratterizzato da una silhouette raffinata, dinamica e pulita allo stesso tempo. La seconda generazione di quest’auto, in commercio dal 2018, presenta infatti forme accentuate tra il montante posteriore e i gruppi ottici posteriori, che sono più piatti e sdoppiati e ciò li rende un elemento inconfondibile. Completa il tutto la protezione paracolpi cromata. Il frontale, invece, presenta la mascherina del radiatore in versione ottagonale mentre i gruppi ottici vengono esaltati dai fari MULTIBEAM LED (a richiesta) con luce abbagliante ULTRA RANGE: i loro 84 LED a comando indipendente permettono di adeguare le luci di marcia alla situazione del traffico con estrema rapidità e precisione.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia con display widescreen colpisce già al primo sguardo per il suo design elegante. La natura di fuoristrada, al contrario, si evince da elementi come le bocchette di ventilazione rettangolari, le massicce maniglie di sostegno sulla consolle centrale e l’illuminazione di atmosfera in 64 colori.
Per personalizzare la GLE a proprio piacimento è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori: bianco diamante metallizzato, rosso giacinto designo metallizzato, nero ossidiana, argento iridio metallizzato, argento mojave metallizzato, blu cavansite metallizzato, blu brillante, verde smeraldo, argento selenite, nero pastello e bianco polare. Gli interni, invece, sono disponibili nelle tonalità beige latte macchiato/grigio magma, marrone caffè/grigio magma, marrone tartufo/nero o grigio magma/nero. Per gli elementi decorativi, infine, si può scegliere tra alluminio spazzolato, effetto a trama metallica o legno a poro aperto.

Caratteristiche Mercedes – Benz GLE

Dimensioni Mercedes – Benz GLE

La Mercedes – Benz GLE riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.924 mm, la larghezza è di 2.022 mm (2.157 mm se consideriamo anche gli specchietti esterni) e l’altezza totale è di 1.727 mm; iI passo è di 2.995 mm, aumentato di 80 cm per un abitacolo più spazioso che consente di accogliere comodamente 5 passeggeri. La capacità del bagagliaio, invece, è davvero molto ampia: si passa dai 630 litri in condizioni standard ai 2.055 litri grazie ai sedili frazionabili e ripiegabili. Un gigantesco vano di carico che all’occorrenza può essere ridotto per ospitare altre due persone, arrivando così a sette posti complessivi.

Allestimenti Mercedes – Benz GLE

Sono quattro gli allestimenti per la Mercedes – Benz GLE, così denominati: ExecutiveSportPremium e Premium Plus. La versione di base, ovvero la Executive, comprende già un buon equipaggiamento di serie con il Bluetooth, la ricarica wireless, il climatizzatore automatico, il navigatore, la radio digitale, il sistema multimediale MBUX, la telecamera retromarcia, i cerchi in lega da 18″ a 5 razze, i fari a LED, gli inserti in alluminio spazzolato chiaro con rifiniture longitudinali, le luci soffuse “Ambient”, il supporto lombare regolabile su 4 parametri, il volante sportivo multifunzione in pelle nappa, il cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus con Speedtronic e comandi al volante, e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. A ciò, la Sport aggiunge i cerchi in lega a 10 razze da 19″, gli interni Expression, il sedile guida regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato, i tappetini in velluto, il sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti (Blind Spot Assist), il Mirror Package, il pacchetto parcheggio, i sedili riscaldabili per lato guida e passeggero, e le luci ambient con la proiezione del logo. La Premium, invece, prevede anche la realtà aumentata per la navigazione MBUX, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi (Adaptive Highbeam Assist Plus), i cerchi in lega leggera AMG da 20″ a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite, la consolle centrale in frassino nero, i design esterni AMG Line, gli interni Avantgarde, i sedili sportivi, la pedaliera sportiva Premium, il volante sportivo, i tappetini Premium, la mascherina del radiatore Matrix, le grembialature sportive, i rivestimenti verniciati dei passaruota, le soglie di ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, l’Active Parking Assist with PARKTRONIC e la telecamera a 360°. La versione top di gamma Premium Plus, infine, offre di serie il Sound System Surround Burmester, i cerchi in lega AMG da 21″, il rivestimento plancia e linee di cintura sulle porte in pelle sintetica ARTICO, l’ENERGIZING package, il pacchetto assistenza alla guida, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO, il pacchetto esterni AMG Line e il tetto “Panorama” scorrevole.

Motorizzazioni Mercedes – Benz GLE

La Mercedes – Benz GLE è disponibile in tre differenti tipi di motorizzazione: diesel, ibrida/benzina e ibrida/gasolio. Nello specifico, i propulsori alimentati a gasolio sono il 2.0 litri da 245 CV ed il 3.0 litri declinato nelle versioni da 272 e 330 CV. Sono quattro, invece, le versioni ibride: il 2.0 litri del GLE 350 da 320 CV, il 3.0 litri del GLE 450 da 389 CV, il 3.0 litri della GLE 53 da 457 CV e il potente 4.0 litri della GLE 63 da ben 634 CV. Tutte le versioni elencate vengono proposte unicamente in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico 9 rapport 9G-TRONIC.
consumi della Mercedes – Benz GLE si assestano su una media di 6,8 – 11 l/100km a ciclo combinato, che si alzano a 8,4 – 15 l/100km sui tratti urbani; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 5,6 – 9,3 l/100km. Infine, l’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 161 g/km ed i 184 g/km per le versioni a gasolio, tra i 190 g/km ed i 212 g/km per le ibride/benzina e sono pari ad appena 29 g/km per l’ibrida/gasolio.

Prezzi Mercedes – Benz GLE

prezzi della Mercedes – Benz GLE partono dai 70.312 euro della 300 d Executive 4Matic a benzina e possono arrivare fino ai 95.565 euro dell’ibrida/benzina 53 AMG EQ-Boost 4Matic+ 7 posti. La GLE 63 4Matic+ EQ-Boost AMG S, invece, arriva addirittura a 144.537 euro.
Per chi è alla ricerca di prestazioni soddisfacenti a prezzi ragionevoli, la 350 d Sport a gasolio è la soluzione ideale con costi pari a 76.729 euro ed 79.644 euro.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art.128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la GLE beneficia di una garanzia legale di 2 anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *