Scheda tecnica Maserati MC20
Auto

Maserati MC20: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ultima creatura della storica azienda modenese, la Maserati MC20 (MC sta per Maserati Corse mentre 20 è l’anno di lancio del modello) è una berlinetta in produzione dal 2020.
Il design della carrozzeria trasuda tutta l’eleganza, l’equilibrio nelle forme e l’aerodinamicità della casa del Tridente. Elementi come le prese d’aria o lo spoiler posteriore, senza dimenticare lo splitter frontale pronunciato e il diffusore posteriore, sono resi armonici con le linee eleganti della scocca. La parte bassa, che segue una impostazione principalmente tecnica, è al contrario definita dai colori nero e carbonio. Le portiere ad ali di farfalla, invece, rendono più facile salire e scendere dalla vettura, oltre ad essere di assoluto impatto.
Per quanto riguarda gli interni, il minimalismo da corsa si abbina alla perfezione con il tocco di lusso Maserati soprattutto nella scelta di pelli pregiate, Alcantara® e fibra di carbonio. Ogni elemento, inoltre, ha un fine pratico: il quadro strumenti TFT personalizzabile da 10.25″ e il sistema di infotainment da 10,25″ sono stati digitalizzati con un’interfaccia di nuova generazione mentre il selettore meccanico della modalità di guida arricchisce il tunnel centrale in fibra di Carbonio. A tutto ciò si unisce il suono da brividi dell’impianto audio griffato Sonus faber.

Caratteristiche Maserati MC20

Dimensioni Maserati MC20

La Maserati MC20 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.669 mm, la larghezza è di 1.965 mm e l’altezza generale è di 1.224 mm; iI passo, invece, è di 2.700 mm. Ovviamente la capacità del bagagliaio non è molto ampia visti i soli 150 litri distribuiti tra il pozzetto anteriore (50 litri) e il mini-baule (100 litri) dietro i sedili. Il peso del veicolo, infine, è inferiore a 1.500 kg e ciò rende tale vettura una vera e propria best in class per il suo rapporto peso/potenza pari a 2,33 kg/CV. Merito soprattutto dell’ultra leggera e tecnologica monoscocca in fibra di carbonio dal peso di ~100 kg: essa è stata sviluppata per rendere la MC20 più resistente, veloce e allo stesso tempo sicura.

Equipaggiamenti Maserati MC20

La Maserati MC20 mette a disposizione una dotazione di serie che prevede l’ABS, il controllo elettronico stabilità, il controllo elettronico trazione, gli airbag guida, passeggero, laterali anteriori e per la testa, gli alzavetro elettrici anteriori, il climatizzatore automatico bizona, il computer di bordo, il sedile guida a regolazione elettrica con memoria, il sedile passeggero a regolazione elettrica, il volante regolabile in altezza e profondità, l’antifurto con allarme, la chiusura centralizzata, il controllo arretramento in salita, il cruise control, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, i sensori pressione pneumatici, il servosterzo ad assistenza variabile, i cerchi in lega, i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i comandi al volante della radio, la predisposizione Bluetooth e la vernice metallizzata. A tal proposito, per personalizzare a proprio piacimento la Maserati MC20, sono disponibili a listino i seguenti colori: Nero Enigma, Rosso Vincente, Grigio Mistero, Giallo Genio, Bianco Audace e Blu Infinito.

Motorizzazione e consumi Maserati MC20

La Maserati MC20 prevede un’unica motorizzazione a benzina, nello specifico il propulsore 3.0 V6 da 630 CV. Una potenza tale da consentire alla macchina di compiere un’accelerazione da 0 a 100 km/h e da 0 a 200 km/h rispettivamente in meno di 2,9 e 8,8 secondi. La velocità massima, invece, è superiore a 325 km/h: merito della struttura leggera della MC20 che assicura uno straordinario rapporto tra peso e potenza, per un’accelerazione e una velocità massima da urlo. La trazione adottata è posteriore mentre il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce è provvisto di un differenziale a slittamento limitato meccanico (standard) o elettronico (optional). In opzione è possibile installare anche il suspension lifter con cui sollevare l’assale anteriore di 50mm quando è necessaria una maggiore distanza dal terreno per superare gli ostacoli.
Sono previste, inoltre, 4 modalità di guida: GT Driving Mode che permette un cambio fluido e sospensioni morbide per offrire un irresistibile comfort da grand tourer per la guida di tutti i giorni; Sport Driving Mode che offre un’impostazione più rigida delle sospensioni, oltre a un cambio di marcia più veloce e diretto, per un’esperienza paragonabile a quella su circuito; Corsa Driving Mode con cambio marcia velocissimo (sotto i 100ms), valvole di scarico sempre aperte ed controllo di trazione ridotto; Wet Driving Mode che consente di mantenere il controllo dell’auto, specialmente in accelerazione o in curva, quando piove o l’asfalto è umido e scivoloso.
Per quanto riguarda i consumi*, quelli della Maserati MC20 si assestano su una media di 11,6 l/100 km a ciclo combinato mentre le emissioni di CO2 sono pari a 262 g/km. L’omologazione del motore, infine, è Euro 6D.

* Consumi (Low) 20,8 l/100 km – Consumi (Medium) 11,9 l/100 km – Consumi (High) 9,8 l/100 km – Consumi (extra-High) 9,6 l/100 km.

Prezzo Maserati MC20

Il prezzo della Maserati MC20 – in linea con il blasone e la qualità del marchio emiliano – è pari a 216.000 euro. Oltre alla garanzia valida per 3 anni a chilometri illimitati, è possibile estendere la copertura di garanzia delle vetture Maserati di 12 o 24 mesi (senza limiti di percorrenza) grazie all’esclusivo programma “Maserati Extended Warranty”. Nel caso della MC20, esso è disponibile fino al 7° anno. Nello specifico, l’attivazione del programma 4° anno e 4°+ 5° anno deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della garanzia contrattuale (tre anni dall’immatricolazione) o, nel caso dell’Extended Warranty 5° anno, entro il termine della garanzia del 4° anno. Per il programma 6° anno e 6°+7° anno, invece, l’attivazione deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della precedente e obbligatoria garanzia Extended Warranty 4°+5° anno o 5° anno, mentre nel caso dell’Extended Warranty 7° anno, entro il termine della garanzia del 6° anno.
È bene ricordare che il programma “Maserati Extended Warranty” può essere richiesta solo se il veicolo soddisfa una serie di requisiti specifici e ha passato una serie di controlli tecnici. È inclusa, infine, anche l’assistenza stradale per tutta la durata della garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *