Scheda tecnica Land Rover Range Rover
Auto

Land Rover Range Rover: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Land Rover Range Rover è ormai a tutti gli effetti un modello cult della casa automobilistica inglese, che a partire dagli anni ’70 ha inaugurato il filone delle fuoristrada di lusso. Giunta alla quarta serie, la Range Rover – presentata al Salone dell’automobile di Parigi nel settembre 2012 – si differenzia rispetto alle generazioni precedenti grazie al telaio e alla carrozzeria in alluminio. In questo modo, l’auto pesa 420 kg in meno rispetto al modello che sostituisce e favorisce la guidabilità e la riduzione consumi.
Come ogni Land Rover che si rispetti, tale vettura presenta le classiche linee squadrate e vetrature ampie. Il frontale è caratterizzato dalla griglia rettangolare sormontata dalla classica scritta Range Rover sul cofano mentre il posteriore vede il portellone privo di fronzoli e dal taglio basso in modo da agevolare il carico nel bagagliaio. La fiancata, invece, presenta delle “branchie” – evidenziate con colori in contrasto – che si protraggono sino al paraurti posteriore. Davvero lussuosi, infine, gli interni dove domina il grande schermo del navigatore (con comandi vocali, tutto di serie) al centro di una plancia dalla linea pulita ed elegante.

Caratteristiche Land Rover Range Rover

Dimensioni Land Rover Range Rover

La Land Rover Range Rover riporta le seguenti dimensioni, a seconda se si sceglie un modello dal passo standard oppure dal passo lungo: la lunghezza dell’automobile è di 5.000 mm (5.200 mm con il passo lungo), la larghezza è di 1.983 mm mentre l’altezza generale è di 1.868 mm (1.869 mm con il passo lungo). II passo standard e lungo, invece, sono rispettivamente pari a 2.922 mm e 3.122 mm mentre il peso a vuoto varia da 2.253 kg a 2.598 kg a seconda del passo e dei modelli. Tali misure consentono a cinque passeggeri di trovare maggior spazio e comfort all’interno. La capacità del bagagliaio, ovviamente, è ampissima: si passa dai 900 litri in condizioni standard a 1781 litri di capacità (1943 litri con il passo lungo) abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Land Rover Range Rover

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Range Rover, denominati HSE, Vogue, Autobiography e SVAutobiography. Già dalla versione base, ovvero l’HSE, si ha a disposizione un’ottima dotazione di serie: l’antifurto, l’aria condizionata, i cerchi in lega, il bluetooth, il cambio automatico-sequenziale a 8 marce, il controllo di trazione, il cruise control, il navigatore satellitare, i sedili in pelle riscaldabili a 16 regolazioni, i sensori di parcheggio, i fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche ed il climatizzatore a tre zone. L’allestimento Vogue, invece, aggiunge anche i fendinebbia anteriori ed il volante in pelle riscaldabile, mentre le versioni top di gamma, Autobiography e SVAutobiography, includono nella dotazione il tettuccio apribile.

Motorizzazioni e consumi Land Rover Range Rover

Tra le motorizzazioni della Land Rover Range Rover troviamo un V8 5.0 di cilindrata sovralimentato a benzina nelle versioni da 500 CV, che diventano 565 CV nell’allestimento a passo lungo SVAutobiography e nell’esclusiva SV Coupé a 3 porte. Per quanto riguarda le versioni a gasolio, invece, si può scegliere tra il 3.0 V6 da 249 cavalli ed il 4.4 V8 da 340 CV, che permette un’accelerazione 0-100 km/h in sette secondi e mezzo. Presente, inoltre, anche l’alimentazione ibrida che vede l’abbinamento tra un 4 cilindri turbo a benzina da 299 CV ed un motore elettrico da 116 CV per una potenza complessiva di 404 CV, in grado di far passare il SUV da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.
I consumi della Range Rover si assestano su una media di 3-15 l/100km, che si alzano sui 9-18 l/100km sulle strade urbane e sui 7-10 l/100km sui tragitti extraurbani. Più alti, ovviamente, i consumi del diesel 4.4 V8 da 340 CV che arrivano sui 10,8 Km/l mentre i motori a gasolio 3.0 di cilindrata raddoppiano il dato per assestarsi sui 13,2 Km/l. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, esse variano dai 289 ai 294 g/km delle versioni a benzina e dai 199 ai 246 g/km delle versioni diesel.

Prezzi Land Rover Range Rover

I prezzi della Land Rover Range Rover sono in linea con il blasone del marchio e con la qualità della vettura: si parte dai 106.700 euro della 3.0 SDV6 HSE a gasolio e si arriva addirittura fino ai 299.700 euro della SV Coupé 5.0 V8 S/C a benzina. Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei tre anni di garanzia originali, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali Land Rover. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà: in caso di problemi alla vernice della carrozzeria, causati da materiali o applicazioni difettosi, le parti interessate saranno riparate o sostituite da un centro di assistenza autorizzato senza alcun costo aggiuntivo.
L’assistenza Land Rover, invece, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.
Affinché la garanzia sia valida è fondamentale rispettare il programma scritto nel libretto “Manuale Utente” e nel libretto “Schedario di Servizio”, dove viene descritto il tipo di manutenzione più appropriato per il proprio veicolo. Se non viene eseguita la manutenzione obbligatoria a scadenze regolari e in conformità con gli intervalli specificati da Land Rover, il cliente non avrà diritto alla copertura della garanzia sulle parti interessate.

Nota: quando su un nuovo veicolo vengono montati accessori originali Land Rover presso un centro di assistenza autorizzato Land Rover, il proprietario ha diritto alle stesse condizioni e allo stesso periodo di copertura offerti dalla Garanzia del Produttore. Eventuali danni causati da parti o accessori non originali Land Rover non sono coperti dalla Garanzia: soltanto gli accessori originali Land Rover, installati all’origine o comunque entro un mese dalla consegna al cliente o 1600 km (quale dei due eventi si presenti per primo), potranno avvalersi delle stesse condizioni di garanzia e dello stesso periodo di copertura applicati a un veicolo nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *