Scheda tecnica Smart fortwo cabrio
Auto

Smart fortwo cabrio: scheda tecnica, prezzo e consumi

Versione cabriolet della superutilitaria della casa automobilistica tedesca giunta alla terza generazione nel 2014, la Smart fortwo cabrio è stata sviluppata in cooperazione con la Renault e presenta un design leggermente diverso rispetto alle precedenti versioni. È soprattutto il frontale ad aver registrato i cambiamenti più evidenti: la forma dei fari è stata profondamente rivista con l’introduzioni delle luci diurne a LED a “U”, la griglia anteriore è più ampia e anche il disegno a nido d’ape è maggiorato nelle dimensioni. Le linee più morbide hanno portato però ad una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica, che ora è di 0,38 CD.
Anche gli interni si differenziano nettamente rispetto alla precedente versione: le plastiche sono di buona qualità, le bocchette dell’areazione sono integrate perfettamente nella plancia e al centro di quest’ultima è posizionato il monitor del sistema di infotainment.

Caratteristiche Smart fortwo cabrio

Dimensioni Smart fortwo cabrio

Il punto forte della Smart fortwo cabrio sono ovviamente le dimensioni contenute, che la rendono ideale per sfidare il traffico cittadino e trovare facilmente parcheggio (appena 7 metri il diametro di sterzata). Nello specifico, la lunghezza dell’automobile è di 2.695 mm, la larghezza è di 1.663 mm e l’altezza è di 1.553 mm. II passo, invece, è di appena a 1.870 mm.  La capacità del bagagliaio, infine, è di 260 litri che possono arrivare fino a 340 litri con i sedili reclinati.

Allestimenti Smart fortwo cabrio

Acquistando una Smart fortwo cabrio è possibile scegliere tra cinque allestimenti per personalizzare come più vi piace la vostra auto: PurePassionPulsePrime ed Edition One. La versione base offre equipaggiamenti di serie come l’Active Brake Assist, il Cool & Sound, la radio digitale, l’orologio e il contagiri, il box portaoggetti con serratura, il sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, il pacchetto cavi, i cerchi in lega da 15″ e il pacchetto comfort che offre l’opportunità di regolare in altezza sedile e volante. A ciò, la Passion aggiunge due tipi di interni (black/black o black/blue), il volante sportivo multifunzione in pelle, i cerchi in lega bicolore, il modulo ready to package, la ”black box” per la nuova generazione di servizi “ready to”, l’Advanced Package con Smart Media System e Android Auto, e il bracciolo centrale. La versione Pulse, invece, mette a disposizione anche la pedaliera sportiva in acciaio, i cerchi in lega bicolore da 16″ e il Premium Package che comprende il tetto panorama, il frangivento, la telecamera posteriore e la rete portaoggetti. La gamma Prime, infine, presenta gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 16″ a 8 razze e l’Exclusive Package con fari full LED, fendinebbia, sensore pioggia, sensore luci, luci ambient e retrovisore antiabbagliante automatico.
A livello di sicurezza, questa macchina è all’avanguardia a partire dalla cella di sicurezza tridion che rappresenta il pilastro dell’innovativo concetto di smart in termini di sicurezza passiva. Oltre agli airbag per guidatore e passeggero anteriore, i modelli dispongono di un kneebag per il guidatore, di una sidebag per il guidatore e il passeggero anteriore, e di un windowbag. A ciò si aggiungono il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale: il primo prevede l’emissione di un segnale acustico di avvertimento oppure una leggera frenata autonoma in caso di pericolo di collisione con un veicolo che precede ad una velocità superiore ai 30 km/h; il secondo, invece, riconosce i fattori che interferiscono sulla marcia in rettilineo e – frenando in modo mirato singole ruote – fa in modo che il conducente tu non debba controsterzare con troppa forza in presenza di forti folate di vento laterali.

Motorizzazione e consumi Smart fortwo cabrio

La Smart fortwo cabrio è disponibile esclusivamente con motorizzazione elettrica. Nello specifico, il propulsore da 82 CV (60kW) è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh collocata sotto il pianale della vettura. Esso entusiasma sin dal primo impatto grazie alle sue rapide accelerazioni: si arriva da 0 a 60 km/h in soli 4,9 secondi. Per quanto riguarda la trasmissione, la fortwo cabrio è venduta in Italia solo con il cambio robotizzato a doppia frizione twinamic.
I consumi di corrente della Smart fortwo cabrio si assestano su una media a ciclo combinato NEDC di 16,8 – 14,2 kWh/100 km, per un’autonomia di 157 km: non proprio abbondante ma comunque sufficiente per raggiungere le mete vicine. Ovviamente, le emissioni di CO2 sono pari a 0 g/km.

Prezzi Smart fortwo cabrio

prezzi della Smart fortwo cabrio partono dai 28.394 euro della EQ pure e possono arrivare fino ai 34.695 euro della EQ edition one, passando per i 30.786 euro della EQ passion, i 32.025 euro della EQ pulse ed i 33.317 euro della EQ prime.
Oltre ai canonici 2 anni di garanzia a chilometri illimitati, Smart mette a disposizione il programma di estensione ServicePlus: stipulabile entro il 24° mese dalla data di prima, tale contratto elimina gli imprevisti e mette a disposizione del conducente sia l’assistenza qualificata che i ricambi originali Smart. Il tutto in un’unica soluzione o con rate fisse mensili. La potenza della batteria, invece, è garantita dall’apposito certificato per oltre 8 anni o 100.000 km. Inoltre, insieme a ServicePlus, è disponibile il servizio esclusivo Smart FORever che garantisce soccorso sul posto da parte di un tecnico Smart.

* Il contratto ServicePlus è stipulabile entro il 24° mese dalla data di prima immatricolazione della tua Smart, a patto che abbia targa italiana, non abbia percorso più di 50.000 km nel caso di sottoscrizione di un pacchetto manutentivo (Compact/Comfort/Excellent) o 200.000 km per il pacchetto Advance, non sia di pre-produzione (per cui non è prevista la fornitura a utenti finali) e non sia impiegata in competizioni sportive o corsi di guida. Per quanto riguarda le Smart elettriche, invece, sono disponibili i pacchetti Excellent ed Advance 3° e 4° anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *