Scheda tecnica Skoda Kodiaq
Auto

Skoda Kodiaq: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2017, la Skoda Kamiq è un SUV della casa automobilistica ceca basato sul pianale modulare MQB del Gruppo VW (condiviso con la Seat Ateca) e dotato di cinque posti che possono arrivare a sette, grazie a due postazioni supplementari per una terza fila di sedili.
A livello estetico, questa vettura presenta il design moderno del marchio boemo con linee massicce e solide. Il frontale, infatti, è dominato da una calandra di plastica con listelli verticali e fari full LED che caratterizzano anche il posteriore: gli ingegneri, in tal senso, si solo ispirati e hanno voluto omaggiare la tradizione boema della lavorazione del cristallo. Per quanto riguarda gli interni, decisamente di qualità e insonorizzati in maniera ottimale, la plancia ha un gradevole aspetto lineare e il Virtual Cockpit con strumentazione digitale completamente programmabile completa il tutto.
Il Kodiaq, inoltre, ha ottenuto la miglior valutazione per la sicurezza ricevendo le 5 stelle Euro NCAP, ovvero il massimo punteggio possibile nei testi condotti per valutare la protezione per adulti e bambini a bordo e verso i pedoni.

Caratteristiche Skoda Kodiaq

Dimensioni Skoda Kodiaq

La Skoda Kamiq riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.697 mm, la larghezza è di 1.882 mm (2.087 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.676 mm inclusi i mancorrenti al tetto. II passo, invece, è pari a 2.788 mm. Misure che permettono, sia ai passeggeri della prima fila che della seconda, di godere di ampio spazio. La capacità del bagagliaio, tra i più ampi della categoria, è di ben 720 litri che raggiunge quota 2.065 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto dell’abitacolo, infine, varia da da 1.549 a 1.895 kg.

Allestimenti Skoda Kodiaq

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Skoda Kodiaq, denominati Ambition, Executive e Style. La prima versione mette a disposizione dotazioni di serie molto ricche come i cerchi in lega 17″, i fari fendinebbia anteriori e posteriori, le luci LED anteriori e posteriori, i mancorrenti al tetto di colore nero, il Maxi DOT con funzione suggerimento cambio marcia, i vetri oscurati dal montante B, il volante multifunzione in pelle a 2 razze con comandi autoradio e telefono, 7 Airbag, l’ausilio partenza in salita, il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente), l’ESC con incluso ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RB e XDS+, la frenata Anti Collisione Multipla (MKB), il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il Light Assistant (accensione automatica delle luci), il regolatore di velocità con limitatore di velocità, il sistema di ancoraggio Isofix per 3 seggiolini, il bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box refrigerato e presa da 12V, il climatizzatore automatico bi-zona, il Drive Mode Select (solo per motori 4×4), la funzione Off-Road (solo per motori 4×4), i ganci fermacarico nel vano bagagli, la Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), il sensore di pioggia, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori esterni con luci di ingombro laterali, regolabili e ripiegabili, il vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato, il Bluetooth, la Radio Bolero con display di 8″, 8 altoparlanti, 2 prese USB Type-C con connettività Apple, Wi-Fi e Assistente vocale Laura, la radio digitale DAB+, lo ŠKODA Care Connect (servizi di chiamata di emergenza a vita), la SmartLink+ via cavo con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink (anche in versione wireless per cellulari compatibili) e il supporto lombare per i sedili anteriori. A tutto ciò, la Executive aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, il navigatore satellitare “Amundsen” con display di 8″, Web Radio, mappe Europa aggiornabili gratuitamente a vita e SSD 64GB, e i servizi Infotainment Online per 1 anno. Nella versione Style, infine, troviamo l’Ambient Light multicolor con 10 colori, i cerchi in lega 19″, i fari fendinebbia con funzione curvante, i fari full LED con AFS (Adaptive Frontlight System), gli interni in misto pelle/tessuto, le luci posteriori a LED e l’Adaptive Cruise Control con frenata d’emergenza.

Motorizzazioni e consumi Skoda Kodiaq

La Skoda Kodiaq è disponibile a listino con motorizzazionibenzina diesel. L’unico propulsore a benzina il 1.5 TSI da 150 CV, mentre tra i diesel figura il 2.0 declinato in tre livelli di potenza: 150, 190 e 236 CV. La trasmissione di questa vettura prevede sia il cambio manuale che automatico, precisamente il nuovo cambio DSG a doppia frizione a 7 marce per i motori ad alta potenza. In combinazione con quest’ultimo è presente la trazione integrale intelligente. Inoltre, grazie alla funzione Drive Mode Select citata in precedenza, è assicurato un buon controllo anche su superfici a bassa aderenza attraverso la modalità “Snow”.
consumi della Skoda Kodiaq si assestano su una media di 5 – 7,9 l/100 km, l’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono pari a 112 g/km per le versioni a benzina e oscillano tra i 131 g/km ed i 169 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Skoda Kodiaq

prezzi della Skoda Kodiaq partono dai 28.920 euro della 1.5 TSI 150 CV Ambition a benzina e arrivano fino ai 51.310 euro della 2.0 BiTDI RS 4×4 DSG 7 posti a gasolio.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Kodiaq è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *