Scheda tecnica Seat Ateca
Auto

Seat Ateca: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine del Salone dell’automobile di Ginevra del 2016 e prodotta nello stesso anno, la Seat Ateca è un crossover SUV sviluppato con la piattaforma Volkswagen MQB già vista nella Leon di terza generazione.
A livello estetico, questa vettura è caratterizzata da linee spigolose e sportiveggianti sia all’anteriore, grazie alla mascherina compatta, che al posteriore dove spicca la fanaleria a sviluppo orizzontale. L’auto è all’avanguardia anche dal punto di vista della sicurezza: i crash test effettuati nel 2016 hanno portato ad un punteggio totale di 5 stelle Euro NCAP, il massimo riconoscimento per la sicurezza dei veicoli conferito dal Programma europeo di valutazione delle nuove automobili.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la propria Ateca, si può scegliere tra una delle seguenti colorazioni: Blu Energy, Bianco, Bianco Nevada, Argento Reflex, Blu Bisanzio, Grigio Minerale, Rosso Velvet, Marrone magnetico, Nero Fondente e Christal Black. Ad eccezione dei primi due che sono colori pastello, tutti le altre tinte sono metallizzate.

Caratteristiche Seat Ateca

Dimensioni Seat Ateca

La Seat Ateca riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.363 mm, la larghezza è di 1.841 mm (2.078 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.625 mm; iI passo, invece, è pari a 2.638 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa e comoda per quattro adulti. Discretamente ampia è anche la capacità del bagagliaio da 485 a 510 litri in condizioni standard che può toccare i 1.604 litri abbattendo il divano posteriore. È previsto, inoltre, il portellone posteriore elettrico handsfree apribile grazie al pedale virtuale senza utilizzare le mani.

Allestimenti Seat Ateca

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Seat Ateca, così denominati: Style, Business, Xcellence e FR. La versione di base offre dotazioni di serie come i cerchi in lega “Dynamic 36/1” da 17″, il Front assist con sistema di rilevamento pedoni, il Lane assist con sistema di mantenimento della corsia, l’High beam assist (dispositivo di assistenza abbaglianti), i sensori di parcheggio posteriori, 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina + ginocchia conducente), il sistema di riconoscimento della stanchezza, le maniglie e specchietti in colore carrozzeria, la Shark antenna, i fari posteriori a LED, i fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, il Media System Colour con Display touch 6,5″ a colori, 8 altoparlanti, MP3-WMA, connettività USB, SD, Aux-in e Bluetooth® con funzione streaming audio e telefono, il Climatronic bi-zona, il Cruise control, la regolazione in altezza e lombare dei sedili anteriori, il bracciolo anteriore con portaoggetti integrato, il sistema “Easy back seats release” e il freno di stazionamento elettrico. A tutto ciò, la Business aggiunge il sistema di navigazione con display touch 8″ a colori, i mancorrenti al tetto e cornici finestrini laterali neri, l’illuminazione interna a LED e luce ambient multicolor, il Seat Drive Profile con selettore “Driving Experience” (Eco, Sport, Off-Road, Snow, Individual), lo sterzo progressivo e la videocamera posteriore. La Xcellence, invece, mette a disposizione il Seat Full Link, il connectivity box, i cerchi in lega “Performance 36/1” da 18″, i mancorrenti al tetto e cornici finestrini laterali cromati, i vetri posteriori oscurati, il terminale di scarico doppio cromato, il battitacco portiere anteriori illuminato, il cielo abitacolo nero, i sedili design con rivestimento
in Alcantara® marrone, il sistema Kessy (sistema accesso e avviamento senza chiave), il volante multifunzione design in pelle con pin Xcellence e le leve del cambio al volante (per motori con cambio automatico DSG). La FR, infine, prevede i cerchi in lega “Performance 36/2” da 19″, lo spoiler posteriore in colore carrozzeria, i mancorrenti al tetto neri e passaruota in colore carrozzeria, i vetri posteriori oscurati, i sedili sportivi con rivestimento in Alcantara® nera, la pedaliera in alluminio, il volante multifunzione sportivo in pelle con pin FR ed i sensori di parcheggio posteriori (solo sensori, non videocamera posteriore).
A questi quattro allestimenti si aggiungono anche le versioni speciali nero lucido Black Edition e FR Black Edition. Entrambe aggiungo alla Business e alla FR i cerchi in lega da 18″, il Seat Virtual Cockpit, i vetri posteriori e lunotto oscurati, i fari Full LED con regolazione automatica della profondità, i sedili sportivi, il sistema “Easy back seat release“, il Seat Driver Profile, i sensore luci, il sistema di riconoscimento della stanchezza, il Seat Full Link, lo spoiler al tetto, il terminale di scarico posteriore e la pedaliera in alluminio.

Motorizzazioni e consumi Seat Ateca

La Seat Ateca è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina diesel. I propulsori a benzina sono tutti turbo e comprendono l’1.0 TSI da 116 CV, l’1.5 TSI da 150 CV e il 2.0 TSI da 190 CV mentre quelli alimentati a gasolio sono l’1.6 TDI da 116 CV ed il 2.0 TDI declinato nelle varianti di potenza da 150 CV e 190 CV. Su tutti i motori, tranne il 1.0 TSI, si può optare per il cambio a doppia frizione in alternativa al manuale. Per i 2.0, inoltre, si può richiedere anche la trazione integrale dotata di tecnologia 4Drive.
consumi della Seat Ateca si assestano su una media di 5 – 8,4 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 117 g/km ed i 156 g/km per le versioni a benzina e tra i 115 g/km ed i 145 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Seat Ateca

prezzi della Seat Ateca partono dai 25.200 euro della 1.0 TSI Ecomotive Style a benzina e arrivano fino ai 38.850 euro della 2.0 TDI 190 CV FR Black Edition 4Drive DSG a diesel. Per chi non è abituato a percorre molti chilometri, la 1.0 TSI già rappresenta un’ottima soluzione in termini di prestazioni e costi (27.200 euro per la 1.0 TSI Ecomotive Business).
Come ogni vettura della casa automobilistica iberica, anche la Ateca è protetta da una garanzia contrattuale di 24 mesi e senza limiti di percorrenza. Inoltre, estendendo di 2 o 3 anni la garanzia, è possibile usufruire dell’assistenza completa (manodopera e ricambi originali inclusi) del programma Seat al fine di mantenere la propria autovettura nelle condizioni migliori per 5 anni oppure fino al raggiungimento di 75.000 km. È presente, infine, il servizio di assistenza stradale completa nei Paesi dell’Unione Europea e nella maggior parte dei Paesi confinanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *