Scheda tecnica Chevrolet Corvette
Auto

Chevrolet Corvette: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Chevrolet Corvette, denominata C8 e giunta all’ottava generazione della sportiva statunitense per antonomasia, è una berlinetta in produzione dal febbraio 2020 dalla General Motors con il marchio Chevrolet. Rispetto alle versioni precedenti della casa automobilistica a stelle e strisce, questa macchina presenta un telaio e una meccanica totalmente inediti. Il primo trasforma la vettura in una cabriolet mentre nelle precedenti generazione era disponibile solo come coupé a motore anteriore. Altra novità è rappresentata proprio dal piazzamento del propulsore che si trova in posizione posteriore longitudinale.
Per quanto riguarda gli interni, invece, sono disponibili anche tre tipologie di sedili: GT1, GT2 e Competition Sport. In generale, l’abitacolo è rivestito in pelle o tessuto con finiture in fibra di carbonio o alluminio.

Caratteristiche Chevrolet Corvette

Dimensioni Chevrolet Corvette

La Chevrolet Corvette riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.630 mm, la larghezza è di 1.933 mm e l’altezza è di 1.234 mm; il passo è pari a 2.723 mm mentre la massa è di 1.527 kg. La capienza del bagagliaio è di appena 357 litri. Infine, grazie a un serbatoio da 70 litri, la Corvette C8 offre un’autonomia complessiva di 800 km con un pieno. Maggiori dettagli sui consumi della vettura sono presenti nei successivi paragrafi.

Allestimenti Chevrolet Corvette

La Chevrolet Corvette è disponibile in tre allestimenti (1LT, 2LT e 3LT), che sono abbinabili a tre tipi di configurazione delle sospensioni chiamati FE1, FE3 e FE4. A ciò si aggiungono due pacchetti d’accessori opzionali, denominati pacchetti Z51 Performance. Di serie in tutte le versioni sono disponibili i seguenti equipaggiamenti: l’ABS, gli airbag frontali anteriori, gli airbag laterali anteriori e posteriori, gli airbag per la testa anteriori e posteriori, l’airbag passeggero disattivabile, gli alzavetro elettrici anteriori e posteriori, gli attacchi Isofix, la capote in tela ad azionamento elettrico, i cerchi in lega, la chiave elettronica per apertura porte e avviamento, la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico bi-zona, il collegamento Aux e Usb, la predisposizione Bluetooth, i comandi al volante della radio, i comandi vocali, il computer di bordo, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, il cruise control, i fari ad alta efficienza, gli interni in pelle, il monitoraggio superamento involontario della corsia, il navigatore, il radar per angolo morto posteriore, il retrovisore interno antiabbagliante, i retrovisori esterni antiabbaglianti e ripiegabili elettricamente, il sedile guida a regolazione elettrica con memoria e regolabile in altezza, il sedile passeggero a regolazione elettrica e con assetto modulabile, i sensori di parcheggio posteriori, i sensori pressione pneumatici, il servosterzo ad assistenza variabile, le sospensioni attive, la telecamera posteriore e il volante regolabile in altezza.
Tra gli optional più interessanti, invece, figurano la keyless entry, il sistema di segnalazione pedoni, i sedili riscaldati, i sedili posteriori ventilati, i cerchi in lega da 20″, il sistema anti-collisione, l’accensione remota ed il Park Distance Control. Senza dimenticare la novità dello specchio retrovisore digitale, che attraverso una telecamera posta nella parte posteriore del veicolo proietta le immagini video sullo specchietto retrovisore.

Motorizzazione e consumi Chevrolet Corvette

La Chevrolet Corvette presenta un’unica motorizzazione, ovvero la Stingray 6.2 V8 ad aspirazione naturale che eroga una potenza di 497 CV (365 kW) a 6.450 giri/min e una coppia di 630 Nm a 5150 giri/min (40 CV e 14 Nm in più rispetto all’unità LT1 della Corvette C7). Tale propulsore, che è una versione del motore GM della Serie LS chiamata LT2, utilizza un sistema di lubrificazione a carter secco ed è dotato del dispositivo Active Fuel Management. Questo sistema, quando si viaggia a velocità costante come per esempio in autostrada, disattiva 4 cilindri dal momento in cui viene utilizzato poco l’acceleratore. È disponibile, inoltre, un pacchetto opzionale (chiamato Z51 Performance, ndr) che aggiunge un sistema di scarico sportivo e porta la potenza totale a 502 CV e la coppia a 637 Nm. Tutto ciò si traduce in elevate prestazioni: la velocità massima è di 315 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,7 secondi. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, la Stingray è disponibile solo con cambio automatico a doppia frizione a 8 marce prodotto da Tremec. Il cambio marcia può anche essere comandato il modo semiautomatico grazie ai comandi posti sul volante.
consumi della Chevrolet Corvette si assestano su una media di 15,12 l/100 km percorrendo tratti urbani e di 9,78 l/100 km in autostrada. L’omologazione del motore succitato è Euro 6D mentre le emissioni di CO2 non sono state ancora rese note.

Prezzi Chevrolet Corvette

prezzi della Chevrolet Corvette sono pari a 109.680 euro per la cabriolet Stingray 6.2 V8 Launch Edition e 102.500 euro per la versione coupé.
Come avviene per tutte le vetture prodotte dalla casa automobilistica statunitense, anche la Corvette gode di una garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri. Dal momento in cui viene immatricolata l’auto, inoltre, si ottengono anche 36 mesi del servizio Chevrolet Euroservice: si tratta dell’assistenza o del traino del veicolo fino all’Officina Autorizzata Chevrolet più vicina senza alcun costo aggiuntivo. In alcuni casi, è possibile usufruire di un trasporto gratuito alternativo.
“4 o 5 Anni di Tranquillità”, invece, è il programma di estensione della garanzia fino ad ulteriori 2 anni che può essere sottoscritto con polizza assicurativa CarGarantie. Se l’attivazione avviene entro il 13° mese (max 25.000 Km) dalla data di immatricolazione, il costo sarà pari a 200 euro per il 4° anno e di 325 euro per il 4° e 5° anno. Nel caso in cui l’attivazione avvenisse oltre il 13° mese (non oltre il 36° e max 60.000 Km) dalla prima immatricolazione, i costi saranno di 280 euro per il 4° anno e di 430 euro per il 4° e 5° anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *