Scheda tecnica Volkswagen Touran
Auto

Volkswagen Touran: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2003 e giunta alla seconda generazione nel 2015, la Volkswagen Touran è una monovolume media che mette a disposizione fino a 7 posti oppure un ampio spazio di carico per una versatilità massima.
A livello estetico, la linea è quella tipica di questo tipo di macchina con la parte posteriore che scende in maniera quasi verticale per ottimizzare la volumetria interna. Un tocco di “modernità” è dato invece dai gruppi ottici a LED e dallo stile aggressivo delle prese d’aria anteriori. Molto ampie sono anche le portiere posteriori, che con il loro angolo di apertura di quasi 90 gradi rendono agevole salire e scendere dalla vettura.
Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo si fa apprezzare per l’organizzazione intelligente di tutto lo spazio e la luminosità aumenta grazie all’opzione del tetto panoramico apribile. Sul fronte infotainment, infine, troviamo il Digital Cockpit Pro con display da 10,25’’ e il Discover Media con Streaming&Internet (MIB 3), accessibile dal display touch da 8″ (nella versione Pro si aggiungono l’innovativo Gesture Control e App-Connect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto).

Caratteristiche Volkswagen Touran

Dimensioni Volkswagen Touran

La Volkswagen Touran riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.527 mm, la larghezza è di 1.829 mm e l’altezza è di 1.674 mm; il passo, invece, è pari a 2.786 mm ed è aumentato grazie al pianale MQB. Tali misure consentono alla Touran – pur essendo una monovolume – di destreggiarsi nel traffico cittadino, oltre a garantire il giusto spazio ai 5 o 7 occupanti. Anche il volume del bagagliaio è molto ampio: si passa dai 137 litri con i 7 sedili occupati (655 litri in versione 5 posti) ai 1.857 litri con la seconda e terza fila reclinate tramite Easy Flat Fold. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.545 a 1.676 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Volkswagen Touran

La Volkswagen Touran propone due allestimenti, denominati Business ed Executive. Già dalla versione di partenza sono presenti equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega “Karlstad” da 16″ con pneumatici 205/60, il climatronic a tre zone con filtro anti allergeni, il Cruise Control Adattivo ACC, il sistema Start/Stop con recupero dell’energia in frenata, l’Emergency Call, i fari alogeni, il Front Assist con City Emergency Brake, il Mirror Pack con specchietti esterni regolabili ripiegabili e riscaldabili elettricamente con funzione cordolo, il Navigatore Discover Media da 8″, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il volante multifunzione in pelle, il pomello del cambio in pelle, i vetri atermici, i vetri posteriori oscurati (65%), la griglia frontale radiatore nera con lamelle cromate, i mancorrenti neri, i paraurti, gli specchietti retrovisori esterni e le maniglie porte verniciati nel colore carrozzeria, il bracciolo anteriore regolabile in altezza e longitudinalmente con vano portaoggetti estraibile, il rivestimento sedili in tessuto “Lasano” (parte posteriore sedili anteriori in similpelle), lo schienale sedile passeggero anteriore ribaltabile completamente, la predisposizione ISOFIX per sedili 2^ e 3^ fila, la regolazione lombare sedili anteriori, lo scomparto portaoggetti lato passeggero illuminato e con funzione refrigerante, lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, i tavolini piegevoli agli schienali dei sedili anteriori, 2 prese USB-C anteriori, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la chiusura centralizzata con dispositivo di sicurezza e telecomando, la funzione Coming Home e Leaving Home, la presa di corrente 12 V nel vano bagagli e nella seconda fila di sedili, la radio digitale DAB+, il sensore pioggia e il servosterzo elettromeccanico.
A ciò, la Executive aggiunge i cerchi in lega “Alexandria” da 17” con pneumatici AirStop 215/55, i mancorrenti cromati, il rivestimento sedili in microfibra “ArtVelours”, i sedili anteriori Top Comfort, il volante regolabile in altezza e profondità, e i vetri posteriori con profilo cromato.
La Touran, inoltre, spicca per l’alto livello di sicurezza certificato dal massimo punteggio (5 stelle) ottenuto nel test Euro NCAP. La dotazione Adas comprende l’airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile), l’airbag per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori, l’airbag per le ginocchia lato conducente, l’attivazione automatica quattro frecce in caso di frenata di emergenza, le cinture di sicurezza anteriori automatiche a 3 punti, regolabili in altezza e con pretensionatore, le cinture di sicurezza posteriori automatiche a 3 punti, il Controllo Elettronico Stabilità (ESC) con assistente di controsterzata DSR, l’ABS con assistente di frenata HBA, l’ASR (sistema controllo trazione), l’EDS (bloccaggio elettronico del differenziale), il Fatigue Detection (avviso anti-colpo di sonno), il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, il sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake), la spia di controllo pressioni pneumatici, la spia e segnale acustico cinture di sicurezza non allacciate, e il kit primo soccorso e triangolo.

Motorizzazioni e consumi Volkswagen Touran

Le motorizzazioni della Volkswagen Touran disponibili sono a benzina e diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è l’1.5 TSI, con sistema di disattivazione attiva dei cilindri, dalla potenza massima di 150 CV. Quello alimentato a gasolio, invece, è il 2.0 TDI con riduzione catalitica selettiva declinato nella potenza di 122 CV o 150 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, la trazione è soltanto anteriore mentre si può scegliere tra il cambio manuale a 6 rapporti e il cambio automatico a doppia frizione DSG.
I consumi della Volkswagen Touran si assestano su una media di 5,1 – 6,5 l/100km a ciclo combinato, mentre si alzano sui 5,4 – 6,6 l/100km in urbano e calano sui 3,7 – 5,1 l/100km in extraurbano. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 126 g/km ed i 138 g/km per le versioni a benzina e tra i 121 g/km ed i 127 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Volkswagen Touran

prezzi della Volkswagen Touran partono dai 34.100 euro della 1.5 TSI 150 CV Business a benzina e possono arrivare fino ai 40.950 euro della 2.0 TDI 150 CV Executive DSG e della 2.0 TDI 150 CV Executive DSG 5 posti a gasolio.
Come ogni vettura Volkswagen, anche la Touran è accompagnata da una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza chilometrica, che copre integralmente anomalie di fabbricazione, di materiale e di montaggio. Grazie al programma Volkswagen ExtraTime, invece, si possono estendere i vantaggi della garanzia fino ad un massimo di 5 anni o 150.000 chilometri di percorrenza per mantenere nel tempo il valore della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *