Scheda tecnica Tesla Model S
Auto

Tesla Model S: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2012, la Tesla Model S è tra le auto elettriche della casa americana creata da Elon Musk nonché la prima berlina elettrica di lusso della storia ad essere prodotta in serie.
A livello estetico, il restyling del 2016 ha introdotto un nuovo paraurti anteriore, con la perdita della finta calandra e l’arrivo di nuovi fari anteriori adattivi a matrice di LED. Ben rifinito e avveniristico è soprattutto l’abitacolo: il cruscotto è digitale mentre le funzioni di bordo sono gestibili da uno schermo touchscreen di ben 17”. Il tetto in vetro standard, inoltre, offre un’esperienza abitativa spaziosa per tutti i passeggeri.
La feature principale, però, è senza dubbio l’Autopilot che consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia. Ciò è reso possibile grazie a telecamere posteriori, laterali e anteriori che offrono la massima visibilità, oltre al radar anteriore che offre un ampio raggio di azione (160 metri) riuscendo a rilevare gli oggetti a lunga distanza. Il tutto coadiuvato da 12 sensori a ultrasuoni che rilevano le auto circostanti, impediscono possibili collisioni e forniscono assistenza. Tale sistema, inoltre, include il parcheggio automatico, il cambiamento di corsia automatico durante la guida in autostrada, il Navigate on Autopilot (orientamento attivo nel comportamento allo svincolo autostradale) e il Summon (recupero automatico dell’auto).

Caratteristiche Tesla Model S

Dimensioni Tesla Model S

La Tesla Model S riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.970 mm, la larghezza è di 1.964 mm e l’altezza è di 1.445 mm; iI passo è pari a 2.960 mm. Misure che consentono una buona abitabilità interna e rendono questa vettura molto spaziosa per tutti i passeggeri. Il pacco batterie nel pianale, infatti, non toglie spazio all’abitacolo: i posti omologati sono 5+2, poiché il bagagliaio può essere dotato di due strapuntini contromarcia (optional) adatti a due bimbi. La capacità del bagagliaio, invece, è di 804 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.645 litri con sedili reclinati.

Allestimenti Tesla Model S

Sono due gli allestimenti disponibili per la Tesla Model S, denominati Performance e Long Range. Nello specifico, gli equipaggiamenti di serie in entrambe le versioni prevedono i cerchi in lega, il correttore assetto fari, i fari anteriori a LED, il lavatergifari, i retrovisori elettrici, i retrovisori ripiegabili elettricamente, il sensore luci e pioggia, il tetto panoramico, i vetri elettrici anteriori e posteriori, il bracciolo, il caricatore ad alta potenza, gli interni in materiale pregiato, il sedile del conducente con funzione Memory, il sedile guida regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato, i sedili in tessuto e pelle nero, il volante regolabile, l‘apertura del garage Homelink, l’autoradio, il Basic Autopilot, il Bluetooth, il climatizzatore, il controllo automatico velocità, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo e la telecamera posteriore.
In termini di sicurezza, invece, la Model S offre di serie l’ABS, gli airbag guida, passeggero, laterali e per la testa, l’antifurto, l’apertura bagagliaio automatica, l’appoggiatesta posteriori, l’avviso del cambio di corsia, la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, l’immobilizzatore, il monitoraggio angolo cieco e il pretensionatore cinture.
Infine, i colori disponibili per personalizzare la propria Tesla Model S sono i seguenti: oltre al Bianco Perla Micalizzato di serie, è possibile scegliere tra Nero Pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato da 1.600 euro, e Rosso Micalizzato da 2.700 euro.

Motorizzazioni e consumi Tesla Model S

Ovviamente, la Tesla Model S è disponibile a listino soltanto in versione elettrica con la tecnologia Dual Motor a trazione integrale (AWD) che fornisce un doppio motore (uno per ogni asse) per un controllo preciso in qualsiasi condizione climatica.
A livello di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Model S avviene in soli 2,5 secondi (3,8 secondi per la Long Range): si tratta della variazione di velocità più rapida di qualsiasi altra berlina al mondo. La manovrabilità e l’aerodinamica migliorate (il coefficiente di resistenza di 0.23 Cx è il più basso sulla faccia della Terra) permettono di raggiungere la velocità massima di 261 km/h. Per quanto riguarda la batteria, quella della Long Range offre un’autonomia WLTP di 610 km mentre quella della Performance cala leggermente sui 593 km con una singola ricarica. Ciò può avvenire anche presso i più di 16.000 Supercharger (centraline pubbliche fino a 120 kW) presenti lungo le strade più percorse del mondo: bastano appena 15 minuti per avere un’autonomia fino a 214 km. A casa, invece, è sufficiente una notte di ricarica per una settimana di guida.

Prezzi Tesla Model S

prezzi della Tesla Model S sono pari a 89.880 euro per la Long Range e 106.680 euro per la Performance. È possibile, tra l’altro, restituire l’auto e ottenere un rimborso completo entro 7 giorni dalla data di consegna o entro i primi 1.600 chilometri.
La garanzia applicata su tale automobile è valida per 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima. La batteria e il motore, invece, sono coperti per un periodo di 8 anni o 240.000 km (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima), con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria durante il periodo di garanzia*. Per quanto riguarda la riparazione o la sostituzione di componenti a marchio Tesla, essi possono essere coperti dalla Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura. Tale copertura interviene per correggere gli eventuali difetti, dovuti al normale utilizzo, nel materiale o nella manodopera del componente**. La Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura decorre dalla data di acquisto dei componenti e si estende per un periodo di 12 mesi, ad eccezione di alcune categorie specifiche:

  • Lamiera: durata illimitata;
  • Motopropulsore: 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima;
  • Batteria ad alta tensione del veicolo: 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima;
  • Connettore a muro: 4 anni;
  • Touchscreen e microcontrollore: 4 anni.

* Queste garanzie coprono la riparazione o la sostituzione necessarie a correggere difetti di materiali o manodopera di qualsiasi componente prodotto o fornito da Tesla, dovuti al normale utilizzo.

** Nel concetto di difetto non rientra la graduale perdita delle prestazioni di funzionamento dovuta alla normale usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *