Scheda tecnica Nissan Micra
Auto

Nissan Micra: scheda tecnica, prezzi e consumi

La quinta generazione della Nissan Micra, utilitaria giapponese in produzione ormai dal 1982, è stata presentata nell’autunno 2016 a margine del salone di Parigi ed è in commercio dall’anno successivo.
Rispetto alle sue antenate, il look di questa macchina è stato rivoluzionato soprattutto nell’aspetto esterno. Il design della quinta serie di Micra, infatti, abbandona le forme morbide per linee spigolose. A partire innanzitutto dal frontale dominato dai grandi gruppi ottici che confluiscono verso il centro, dove spicca la calandra a “V” con il logo della casa automobilistica nipponica. Nel laterale spicca la scelta di nascondere la maniglia delle portiere posteriori nelle cornici dei finestrini per da conferire all’auto un aspetto più sportivo. Il posteriore, invece, è decisamente grande per il suo portellone ma i fari a boomerang offrono un sensazione di movimentato e quindi meno impattante.
Per personalizzare al meglio la propria Nicra, infine, sono disponibili nove colorazioni: Passion Red, Ivory, Solid White, Platinum Silver, Gunmetal Grey, Enigma Black, Energy Orange, Power Blue e Glaze White.

Caratteristiche Nissan Micra

Dimensioni Nissan Micra

La Nissan Micra riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza di quest’automobile a 5 porte è di 3.999 mm (170 mm in più della generazione precedente), la larghezza – inclusi gli specchietti – è di 1.743 mm (77 mm in più della generazione precedente) e l’altezza totale è di 1.455. II passo, invece, è pari a 2.525 mm. Misure che rendono questa vettura discretamente spaziosa, anche per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio è di 300 litri in condizioni standard (360 litri fino alla cappelliera) e può raggiungere i 1.004 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Nissan Micra

Sono ben cinque gli allestimenti disponibili per la Nissan Micra, denominati Acenta, N-Connecta, Tekna, N-Style e N-Sport. La versione base mette a disposizione equipaggiamenti di serie come 6 airbag, i cerchi in acciaio da 16′‘, gli specchietti e maniglie portiere anteriori in tinta, il Cruise Control, il display a colori 5” di assistenza avanzata alla guida, il display Audio touch da 7” con 4 altoparlanti e integrazione smartphone Apple Carplay e Android Auto, sistema vivavoce Bluetooth, WI-FI e USB. La N-Connecta aggiunge i fari fendinebbia anteriori, i vetri posteriori oscurati e gli specchietti riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione a LED, mentre la Tekna include anche il sistema audio BOSE® Personal® a 8 altoparlanti con suono a 360° e speaker presente anche ai lati dei poggiatesta dei sedili anteriori, la Nissan Intelligent Key, la retrocamera con sensori di parcheggio posteriori ed il Safety Pack 5* Euro N-CAP con tecnologie di sicurezza all’avanguardia. La N-Style, invece, presenta i cerchi in lega da 17”, le personalizzazioni esterne, i fari e fendinebbia a LED e il climatizzatore automatico. Per quanto riguarda la N-Sport, infine, gli elementi in aggiunta sono le personalizzazioni esterne nere con cerchi da 17″ ed inserti carbon look, e gli Interni Sport con sedili in Alcantara e inserti in pelle sintetica.Una peculiarità di questa vettura è senza dubbio il Nissan Intelligent Mobility: si tratta di una tecnologia che include sistemi di sicurezza come il sistema di avviso e prevenzione cambio di corsia involontario intelligente, il sistema si frenata d’emergenza intelligente ed il sistema di controllo automatico dei fari abbaglianti. Altre tecnologie davvero interessanti messe a disposizione da Micra sono le seguenti: l’Intelliget Around-View Monitor che, riconoscendo qualsiasi oggetto in movimento, rende semplice ogni parcheggio e manovra; il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale che comunica anche il limite di velocità sul display informativo digitale; il sistema di copertura angolo cieco che ti avverte se rileva un veicolo nascosto lì dove non puoi vederlo; il sistema di assistenza per le partenze in salita che mantiene la pressione sui freni per qualche secondo; l’Intelligent Ride Control e l’Intelligent Trace Control che agiscono automaticamente sui singoli freni.
Per quanto riguarda l’infotainment, infine, lo schermo multi-touch da 7 pollici offre una completa integrazione con il tuo smartphone. Compatibile con Apple CarPlay o Android Auto, il sistema ti permette di tracciare l’itinerario (con la funzionalità TomTom® Premium Traffic), fare chiamate, inviare e ricevere messaggi, accedere alla musica e alle app preferite senza togliere gli occhi dalla strada.

Motorizzazioni e consumi Nissan Micra

La Nissan Micra è disponibile a listino con motorizzazione unica, ovvero a benzina. Il propulsore di partenza è un IG-T 1.0 aspirato a benzina a 3 cilindri da 100 CV (sostituisce il precedente 0.9 IG-T da 90 CV) che può essere abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti oppure al nuovo cambio automatico Xtronic a variazione continua. Il motore DIG-T da 117 CV, invece, è disponibile esclusivamente in abbinamento all’allestimento N-Sport ed è completamente diverso dall’altro, essendo  frutto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi con il Gruppo Daimler (Mercedes).
consumi della Nissan Micra si assestano su una media nel ciclo misto pari a 4,5 – 4,6 l/100 km per la IG-T e sui 5 l/100 km per la DIG-T. L’omologazioni dei motori è secondo la normativa europea antinquinamento Euro 6d-Temp, mentre le emissioni di CO2 sono di 103 – 105 g/km per la IG-T e114 g/km per la DIG-T.

Prezzi Nissan Micra

prezzi della Nissan Micra partono dai 16.730 euro della 1.0 IG-T 100 CV Acenta e arrivano fino ai 20.680 euro della 1.0 IG-T 100 CV N-Style X-tronic. La garanzia prevista è valida fino a 3 anni oppure 100.000 km. La casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre anche la possibilità di estenderla scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze: 1 anno/100.000 km, 2 anni/100.000 km o 2 anni/150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), usufruendo della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, inoltre, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Micra i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *