Scheda tecnica Jaguar F-TYPE
Auto

Jaguar F-TYPE: scheda tecnica, prezzo e consumi

Reduce da un recente restyling a sei anni di distanza dal suo lancio, la Jaguar F-TYPE è una roadster prodotta dal 2013 dal design accattivante. La nuova versione, in particolare, presenti fari anteriori diurni a LED dal caratteristico design a “J” che conferiscono alla vettura un giusto mix tra stile elegante e carattere deciso. Una caratteristica accentuata soprattutto dal cofano allungato e scolpito con due bocchette di ventilazione, che si sommano alle prese d’aria laterali aggiuntive. Anche il posteriore ha un forte impatto visivo grazie alle ampie fiancate posteriori e alle linee che declinano verso gli scarichi posizionati in una grembialatura davvero notevole. Gli interni, invece, sono sempre eleganti e richiamano elementi della tradizione della casa automobilistica britannica, come il pulsante del cassetto portaoggetti finemente decorato e il Leaper Jaguar in rilievo sui sedili in pelle.

Caratteristiche Jaguar F-TYPE

Dimensioni Jaguar F-TYPE

La Jaguar F-TYPE riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.470 mm, la larghezza è di 2.042 mm compresi gli specchietti e di 1.923 mm con gli specchietti ripiegati, e l’altezza generale è di 1.311 mm per la Coupé e di 1.307 mm per la versione Convertibile. II passo, invece, è pari a 2.622 mm mentre l’altezza da terra è di 100 mm. La capacità del bagagliaio spazia dai 336 litri ai 509 litri (sufficiente per due valigie di grandi dimensioni) con i sedili ripiegati della Coupé e dai 132 litri ai 233 litri della Convertibile, che può ospitare comodamente due bagagli a mano.

Allestimenti Jaguar F-TYPE

È possibile scegliere tra 3 diversi allestimenti (oltre a quello base, ndr) per la Jaguar F-TYPE, denominati R-Dynamic, R Coupé e First Edition Coupé. La versione base include i fari a LED Premium* con luci diurne caratteristiche, i cerchi 18″ ‘Style 1036’ a 10 razze Gloss Sparkle Silver, il volante in pelle, l’illuminazione dell’abitacolo, i sedili anteriori elettrici a 6 regolazioni, i sedili Sport in pelle e tessuto scamosciato Ebony con interni Ebony, il Touch Pro con touch screen da 10″, il display interattivo per il conducente, l‘impianto audio MeridianTM Sound System e gli scarichi sportivi attivi. La R-Dynamic aggiunge i cerchi 19″ ‘Style 5058’ a 5 razze doppie Technical Grey con finitura a contrasto Diamond Turned e gli scarichi attivi commutabili mentre la R Coupé presenta i fari pixel a LED* con luci diurne caratteristiche, i cerchi 20″ ‘Style 1066’ a 10 razze Gloss Black con finitura a contrasto Diamond Turned, il volante in pelle con logo R, l’illuminazione abitacolo Premium, i sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria ed il differenziale attivo a controllo elettronico. Il top di gamma First Edition Coupé, infine, arricchisce l’auto con i cerchi 20″ ‘Style 5102’ a 5 razze Gloss Technical Grey con finitura a contrasto Diamond Turned ed i sedili Performance in pelle Windsor Ebony/cuciture Light Oyster con interni Ebony.
A livello di sicurezza, la Jaguar ha integrato nella F-TYPE i seguenti sistemi progettati per evitare incidenti: la frenata di emergenza, la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema Lane Keep Assist che rileva l’allontanamento imprevisto dell’auto dalla corsia di percorrenza, il sistema Blind Spot Assist (opzionale) che aiuta a prevenire le collisioni, il sistema Blind Spot Assist che rileva l’eventuale presenza di un’altra auto nel punto cieco ed applica una sterzata controllata, ed infine il sistema Torque Vectoring by Braking che esercita in curva un’azione frenante indipendente su ciascuna delle ruote per permetterti di controllare la vettura.
La tecnologia presente nella F-TYPE, invece, prevede un display interattivo per il conducente da 12,3″ arricchito da diverse funzionalità come il Connected Navigation Pro4 con aggiornamenti del traffico in tempo reale, l’Online Media5 per lo streaming musicale e l’integrazione di smartphone compatibili con Apple CarPlay® o Android Auto™. Grazie all’app Jaguar Remote7, il proprietario può monitorare i propri viaggi, controllare il livello del carburante, visualizzare le indicazioni per raggiungere a piedi l’auto e avere la possibilità di riscaldare/rinfrescare la macchina prima di salire a bordo.
In generale, la F-Type offre tre modalità di guida: Sport, Dynamic e Pioggia/Ghiaccio/Neve. Il passaggio alla modalità Dynamic rende più rigide le sospensioni, aumenta il rombo dello scarico e migliora la risposta dell’acceleratore. La modalità Pioggia/Ghiaccio/Neve, infine, è ideale in caso di condizioni climatiche avverse, contenendo la potenza erogata per un maggiore controllo.

* I fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche di F-TYPE producono una luce di qualità simile a quella diurna, contribuendo a ridurre l’affaticamento del conducente. La nuova tecnologia intelligente Pixel LED, adattando la larghezza e la profondità del fascio di luce alla velocità di marcia o alla curvatura della strada, consente di dividere gli abbaglianti, evitando di disturbare gli altri conducenti. 

Motorizzazioni e consumi Jaguar F-TYPE

Il motore di base della Jaguar F-TYPE è un 2.0 Turbocharged da 300 CV mentre il top della gamma è un motore 5.0 V8 Supercharged con potenze di 450 CV e 575 CV. È presente a listino, inoltre, anche il 3.0 V6 da 340 CV, 381 CV o 400 CV. Le >motorizzazioni sono ovviamente tutte a benzina con trazione posteriore e un cambio automatico-sequenziale a 8 marce. Per le due versioni più potenti, invece, è disponibile anche la trazione integrale AWD.
A livello di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 5,7 secondi (4,6 secondi con il motore 5.0 V8 Supercharged 450 CV) mentre la velocità massima è di 250 km/h.
I consumi della Jaguar F-TYPE si assestano su una media tra gli 8 e gli 11 l/100km, l’omologazione del motore è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano dai 179 ai 249 g/km.

Prezzi Jaguar F-TYPE

prezzi della Jaguar F-TYPE sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 63.030 euro della 2.0 I4 300 CV Automatica per arrivare fino ai 147.110 euro della 5.0 V8 575 CV SVR Automatica AWD. Come tutte le nuove vetture Jaguar, anche la F-Type è coperta da una garanzia di tre anni dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni** con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.

** La copertura ha validità 36 mesi a decorrere dalla data di prima immatricolazione e, in caso sia stata stipulata, per la durata della Sua polizza Jaguar Extended Warranty (vedere Estensione della Garanzia al 4° o 4° e 5° anno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *