Le gomme delle auto possono fare la differenza nella guida di tutti i giorni, quindi la scelta dei migliori pneumatici è fondamentale per la vostra esperienza di guida.
Sono l’unica parte del veicolo a contatto con la strada ed è fondamentale scegliere il set migliore quando è il momento di sostituire gli pneumatici.
Se non trovate gli pneumatici giusti per la vostra auto, mettete a rischio la sicurezza degli altri automobilisti sulla strada. Ecco come scegliere il pneumatico giusto per la vostra auto:
Controllare le dimensioni degli pneumatici
Per determinare il modello disponibile per la vostra auto, è necessario conoscere le dimensioni dei vostri pneumatici.
Se si tratta di gomme auto fornite dalla fabbrica, per la scelta dei pneumatici di ricambio è necessario attenersi alle specifiche del produttore.
Se si tratta di pneumatici già sostituiti, verificate che le informazioni riportate sul fianco corrispondano alle specifiche del produttore (che si trovano sulla targhetta del pneumatico e sul manuale del veicolo).
Dove trovare le specifiche per gomme auto
Fianco del pneumatico
Controllate il fianco dei vostri pneumatici attuali. Vedrete una combinazione di caratteri in una forma simile a questa: 165/55R17 94H. Tali caratteri corrispondono alle dimensioni del pneumatico, al coefficiente di carico e al coefficiente di velocità di cui avete bisogno.
Targhetta delle gomme auto
Cercate la targhetta del produttore sulla portiera del conducente, sotto il cofano, all’interno del tappo del carburante o nel vano portaoggetti. Dovrebbe riportare le dimensioni, il carico e la velocità degli pneumatici raccomandati per la vostra auto. Annotateli e confrontateli con le specifiche riportate sul fianco del pneumatico.
Manuale d’uso e manutenzione per gomme auto
Le dimensioni delle gomme auto possono essere verificate anche sul manuale d’uso. Questo è un buon modo per ricontrollare se i pneumatici attuali non corrispondono alla targhetta.
Come leggere le dimensioni delle gomme auto
Le dimensioni del pneumatico sono la misura della larghezza, dell’altezza del fianco / del profilo del pneumatico (rapporto d’aspetto) e del diametro (dimensione del cerchio) di qualsiasi pneumatico.
Indice di carico per gomme auto
L’indice di carico è il carico massimo o il peso che uno pneumatico in movimento può trasportare, alla velocità massima consentita, quando è correttamente gonfiato.
Questo dato si applica a un singolo pneumatico, non a tutti e quattro quelli montati sul veicolo. Più alto è il numero dell’indice di carico del pneumatico, maggiore è la sua capacità di carico.
Valutazione della velocità
L’indice di velocità di un pneumatico è la velocità massima che un pneumatico è in grado di gestire, il limite assoluto di velocità che può raggiungere con un carico pieno prima di cedere.
Il tasso di velocità dei pneumatici è generalmente più alto dei limiti di velocità legali per poter gestire la velocità massima del veicolo per un periodo di tempo prolungato.
Scegliete pneumatici adatti al tipo di veicolo che guidate.
Guidate un SUV / un furgone commerciale / una minicar / un’auto sportiva / una 4×4 / una berlina?
Ad esempio, se guidate un SUV, dovrete scegliere gomme auto per SUV.
Un pneumatico aggressivo per terreni fangosi potrebbe non essere la scelta migliore per la vostra auto sportiva.
Valutare le proprie esigenze e abitudini di guida.
Riflettete sulle seguenti domande. Le vostre risposte vi aiuteranno a scegliere il modello migliore tra quelli disponibili con le dimensioni e il tipo di pneumatico di cui avete bisogno.
Dove si guida? In città, in autostrada, in città o fuori strada, in campagna? Scegliete tra pneumatici autostradali, fuoristrada o All-terrain.
Quali sono le condizioni climatiche in cui si guida?
Chi o cosa guida? State acquistando pneumatici per l’auto di famiglia o per l’utilitaria di un commerciante? Per un furgone o un camion commerciale?
Che brand devo scegliere per le gomme auto?
Potete risparmiare con i pneumatici economici di Goodride, Atturo e Kenda, che hanno dimostrato una lunga durata.
I marchi di valore come Kumho, Nexen e Falken offrono il miglior comfort a un prezzo ragionevole.
Se volete la massima sicurezza, i pneumatici Premium di Michelin, Continental e Bridgestone potrebbero essere la scelta migliore.