Scheda tecnica BMW X3
Auto

BMW X3: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 2003 e giunta alla terza generazione nel 2017, la BMW X3 è un SUV di medie dimensioni dalle linee massicce. Il restyling del 2021 ha portato alcune novità soprattutto nella parte frontale, dove la classica griglia a doppio rene ha visto aumentare le sue dimensioni. Nuovi sono anche i fari a LED ed i paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate. La vista laterale, invece, è dominata dagli imponenti passaruota caratterizzati da una bordatura in tinta con la carrozzeria mentre il posteriore adotta fari a sviluppo orizzontale che ben si integrano con il portellone.
Per quanto riguarda gli interni, anch’essi rinnovati grazie alla nuova console centrale con due display da 10,25″ per infotainment e quadro strumenti, l’abitacolo è rifinito con cura e non mancano inserti in materiali ricercati come pelle, legno o alluminio.

Caratteristiche BMW X3

Dimensioni BMW X3

La BMW X3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.720 mm, la larghezza è di 1.900 mm e l’altezza è di 1.680 mm. II passo, invece, è pari a 2.684 mm. Misure aumentate rispetto alla precedente serie e che consentono di offrire una maggiore abitabilità interna, permettendo così a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente anche sul divano posteriore. Molto capiente è anche il bagagliaio: si passa dai 450 ai 550 litri in condizioni standard e dai 1.500 ai 1.600 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.875 a 2.085 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti BMW X3

La BMW X3 è disponibile in cinque allestimenti: oltre alla versione base, infatti, figurano Business Advantage, XlineLuxury MSport. Nello specifico, la entry level prevede equipaggiamenti di serie come l’autoradio, il BMW Connected Drive Services, il BMW Remote Services (controllo remoto della vettura), il BMW TeleServices, il climatizzatore, il controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, il controllo automatico velocità, la funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, il limitatore di velocità, il quadro strumenti analogico 4 indicatori con display digitale LCD da 5,7″, il selettore del feeling di guida con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+, i sensori di parcheggio posteriori e lo speaker stereo con 6 altoparlanti.
A ciò, la Business Advantage aggiunge gli specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, il climatizzatore automatico trizona con funzioni ampliate, la regolazione flusso d’aria separato per guidatore, passeggero e sedili posteriori ed il pacchetto porta-oggetti.
La Xline, invece, prevede la radio digitale DAB e DAB+, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed il sistema multimediale da 6,6″ con navi, multimedia, telefonia, InfoVettura e ConnectedDrivei mentre l’allestimento Luxury mette a disposizione anche i fari fendinebbia a LED, le barre porta tutto sul tetto in alluminio satinato, le luci bi-LED con funzione Cornering Light, la plancia in pelle Sensatec, l’ambient light, i rivestimenti in Pelle ‘Vernasca’ Black con cuciture a contrasto Grey e le modanature pioppo grey levigato con profili Pearl Chrome.
Chiude il cerchio la M Sport che include la strumentazione digitale Live Cockpit Professional da 12,3″, il cambio automatico con leve al volante, il kit aerodinamico M Sport, l’assetto sportivo M, il variable sport steering, la modanatura in allumino Rhombicle con profili Pearl Chrome, il performance control, i cerchi in lega a doppie razze da 19’’, il rivestimento del padiglione interno in antracite, il volante sportivo M in pelle a tre razze, i sedili anteriori sportivi con fianchetti regolabili e tratti sportivi come paraurti, finiture, cerchi e terminali di scarico dedicati.
A livello di sicurezza, infine, la X3 offre diversi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) con il nuovo pacchetto Driving Assistant Professional che prevede il cruise control attivo con Junction Warning e City Brak, l’Emergency Lane Assistant, l’Assisted View e il Parking Assistant Plus con Reverse Assistant.

Motorizzazioni e consumi BMW X3

Le motorizzazioni della BMW X3 sono per tutti i gusti, in quanto prevedono versioni a benzinadiesel ed elettrica. Nello specifico, la gamma a benzina comprende il propulsore 2.0 xDrive20i a 4 cilindri da 184 e 252 CV, il 3.0 a 6 cilindri da 354 CV (xDriveM40i) e l’M3 di 3.0 litri sempre a 6 cilindri declinato nelle potenze di 480 e 510 CV. Tra i motori alimentati a gasolio, invece, troviamo il 2.0 sDrive18d da 150 CV, il 2.0 xDrive20d da 190 CV, il 3.0 xDrive30d a 6 cilindri da 249 e 265 CV, e il 3.0 xDriveM40d da 326 CV. Infine, la elettrica da 210 kW (286 CV) ha un’autonomia fino a 461 km e un consumo di energia a partire da 18,5 kWh/100 km.
A livello di trasmissione, invece, troviamo sia la trazione integrale 4×4 (nelle versioni xDrive) che la trazione posteriore mentre il cambio è automatico a 8 rapporti.
consumi della BMW X3 si assestano su una media di 0,8 – 11 l/100 km ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 163 g/km ed i 239 g/km per le versioni a benzina e tra i 131 g/km ed i 169 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi BMW X3

prezzi della BMW X3 partono dai 47.550 euro della Drive18d Steptronic a gasolio e possono arrivare fino ai 102.000 euro della M Competition a benzina; per la elettrica, invece, i prezzi sono di 73.000 euro per la iX3 Inspiring e 79.000 euro per la iX3 Impressive. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra prestazioni, comodità e costi, la xDrive20d rappresenta la soluzione ideale con prezzi che vanno dai 51.250 euro ai 60.450 euro (circa 3.700 euro in più della sDrive 18d che però è meno potente e presenta solo la trazione posteriore).
Come ogni BMW, anche la X3 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *