Scheda tecnica Aston Martin DB11
Auto

Aston Martin DB11: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2016 in seguito al debutto avvenuto al salone dell’automobile di Ginevra dello stesso anno, la Aston Martin DB11 è una coupé con due posti più due “di emergenza” che segna l’inizio del binomio tra la casa britannica e la Mercedes (proprietaria del 5% del pacchetto azionario della società e fornitrice di un supporto tecnico).
Pur avendo la scocca in alluminio come da tradizione per le Aston Martin, questa vettura presenta un aspetto molto moderno. Il tutto a favore di un’aerodinamica avanzata: a colpire è soprattutto lo spoiler posteriore “invisibile” – chiamato Aeroblade – che genera l’opportuna deportanza e conduce l’aria verso l’esterno. In tal senso, contribuiscono molto gli sfoghi per l’aria dagli archi dei passaruota anteriori e i montati del tetto posteriori dove sono presenti delle aperture a forma di C che spingono l’aria nella zona posteriore.

Caratteristiche Aston Martin DB11

Dimensioni Aston Martin DB11

La Aston Martin DB11 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.739 mm, la larghezza è di 2.060 mm mentre l’altezza generale è di 1.279 mm; il passo è di 2.808 mm. La capacità del bagagliaio ovviamente non è ampissima con i suoi 270 litri di volume. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.760 kg a 1.870 kg in base alla versione scelta: la nuova piattaforma ha fatto abbassare il peso di 21 kg, rendendola allo stesso tempo il 39% più rigida.

Equipaggiamenti Aston Martin DB11

Gli equipaggiamenti della Aston Martin DB11 prevedono una dotazione di serie che comprende l’ABS, gli airbag laterali e per la testa integrati nei side bag, gli airbag a doppio stadio lato guidatore e passeggero, gli airbag anteriori a doppio livello di intervento, l’allestimento 2+2 posti, gli archi del tetto in tinta carrozzeria, l’Aston Martin 400 watt Audio con Bang & Olufsen BeoSound Audio da 100 watt, il cambio automatico ZF a 8 rapporti, i cerchi 20″ a 10 razze Wheel Silver DT o in colore argento, la chiusura centralizzata con telecomando, le cinture di sicurezza in colore Carbone o Warm Charcoal, il climatizzazione Bi-Zona, il computer di bordo, la connessione telefonica Bluetooth, il controllo della trazione (TC), il controllo dinamico della stabilità (DSC), il controllo positivo della coppia (PTC), il Cruise Control, la frenata d’emergenza assistita (EBA), il ripartitore elettronico di frenata (EBD), i fari anteriori e posteriori a LED, le finiture cromate di fregi laterali e terminali di scarico, le finiture interne in pelle colorata o nera, il fregio tetto in colore in tinta carrozzeria, le griglie sul cofano in colore nero, i gruppi ottici posteriori rossi, la frenata assistita idraulicamente (HBA), l’inserto di finitura in pelle nera, il logo alato Aston Martin lavorato con sfondo verde, le luci di lettura e illuminazione abitacolo a LED, il lunotto termico, le maniglie esterne in colore carrozzeria, la moquette abitacolo, il pacchetto finiture esterne lucide, il pacchetto finiture interne Satin Chrome o Satin Silver, il pannello tetto verniciato in tinta carrozzeria, il parabrezza laminato con strato fonoisolante trasparente, la pelle Monocolore, le pinze freno in colore nero Anodizzato, il pretensionatore cinture anteriori, il quadro strumenti elettronico con display specifico per ogni modalità, i retrovisori termici ripiegabili elettricamente, il rivestimento in Alcantara, lo schermo LCD da 8.0″, i sedili anteriori con memoria regolabili elettricamente e riscaldabili, le sellerie in pelle Strathmore monocolore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il servosterzo a controllo elettronico variabile in funzione della velocità, il sistema antifurto esteso (volumetrico/inclinazione), il sistema di navigazione satellitare, il sistema di rilevamento della pressione dei pneumatici, le sospensioni adattive a 3 stadi, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili e riscaldati elettricamente, lo splitter e diffusore in grafite, lo Start & Stop, la telecamera posteriore, il telecomando apertura e chiusura portiere e bagagliaio, i vetri elettrici anteriori, il volante regolabile in inclinazione e distanza dal guidatore rivestito in pelle colore nero, la radio AM/FM con DAB e il sistema di allarme e blocco motore elettronico.

Motorizzazioni e consumi Aston Martin DB11

Le motorizzazioni della Aston Martin DB11 sono tutti turbo a benzina: nello specifico un inedito 5.2 da 639 CV a 12 cilindri ed un 4.0 a 8 cilindri da 510 CV (a 6.000 giri con una coppia di 675 Nm). Quest’ultimo utilizza un propulsore V12 da 5204 cm³ dotato di un sistema di sovralimentazione a doppio turbo. Ciò lo rende il primo motore turbo per la produzione di serie e di massa della storia della Aston Martin. A livello di prestazioni, tal unità produce una velocità massima di 322 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La vettura, inoltre, è dotata di un cambio a 8 rapporti ZF automatico montato posteriormente con schema transaxle.
consumi della Aston Martin DB11 si assestano su una media di 9,9 – 13 l/100 km a ciclo combinato, che si alza fino ai 14 – 17 l/100km sulle strade urbane mentre cala e si assesta sui 7,6 – 8,5 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6 e le emissioni di CO2 oscillano tra i 230 g/km ed i 265 g/km a seconda della versione scelta.

Prezzi Aston Martin DB11

prezzi della Aston Martin DB11 sono in linea con il blasone e la qualità del marchio appartenente al gruppo Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi: si parte dai 190.262 euro della 4.0 V8 Automatica per arrivare fino ai 264.639 euro della 5.2 V12 AMR Halo Automatica, passando per i 226.706 euro della 5.2 V12 AMR Automatica.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati, con la possibilità di estenderla per ulteriori 12 o 24 mesi (è inclusa anche l’assistenza di emergenza Aston Martin, ndr). A seconda dell’età della macchina si può scegliere tra una delle seguenti opzioni:

GARANZIA ESTESA – PREMIUM

  • Elevato livello di copertura estesa;
  • Età auto da 0 a 10 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

GARANZIA ESTESA – PLUS

  • Elevato livello di copertura alternativa per gli attuali proprietari;
  • Età auto da 5 a 15 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *