Moto

Kawasaki KX450: scheda tecnica, prezzi e consumi

La Kawasaki KX450 è sempre stato costruito con un unico obiettivo: posizionare i piloti sul gradino più alto del podio. Con oltre 40 anni di eredità KX, Kawasaki presenta una moto da cross classe MX1 senza rivali, con un motore ancora più potente montato su un telaio più snello e leggero. Completano il pacchetto tantissime altre caratteristiche di alto livello che rendono questa moto la più competitiva di sempre.

Caratteristiche Kawasaki KX450

Dimensioni Kawasaki KX450

Le dimensioni della Kawasaki KX450 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Kawasaki KX450

Ad ingabbiare il potente motore ecco una ciclistica leggera e agile, fondamentale per migliorare i tempi sul giro della KX450. L’aggiunta dell’avviamento elettrico ed il ritorno ad una forcella a molle, fanno si che l’aumento di peso complessivo sia il più contenuto possibile. Il risultato è una KX450 con il telaio più leggero di sempre altamente competitivo ed un peso di 110.0 Kg totali con un aumento di soli 1.3 Kg.

Il manubrio in alluminio Renthal Factory style da ø28.6 mm diventa ora di serie. La prima frizione idraulica di Kawasaki utilizzata su un modello Off-road. Offre un comando più diretto e minor sforzo della leva. Essere in grado di riavviare il motore velocemente dopo una caduta vuol dire la differenza tra mantenere il comando o dover lottare dal fondo per risalire il gruppo.

Il KX FI Calibration Controller è uno strumento portatile che consente al pilota di effettuare modifiche alla mappatura motore collegandosi direttamente alla centralina e senza bisogno di computer o batterie. Viene fornito completo di sette mappature precaricate.

Utilizzando gli spinotti forniti in dotazione, il pilota può rapidamente e facilmente selezionare una delle tre mappe disponibili in centralina ECU (standard, hard, soft). ERGO-FIT è un sistema di interfaccia che permette a piloti di diverse altezze e corporature di sentirsi a proprio agio e sicuri sulla loro Kawasaki.

L’ergonomia corretta è la chiave per il comfort del pilota ed il controllo della moto. Tuttavia, la misura ideale varia da pilota a pilota, a seconda del loro fisico e stile di guida. ERGO-FIT è un sistema di interfaccia progettato per consentire ai piloti di trovare la loro posizione di guida ideale. Varie parti collegate al telaio (manubrio, pedane, sella, ecc) possono essere regolate attraverso una combinazione di componenti intercambiabili che possono essere adattati su diverse posizioni.

Ciò consente a piloti di differente statura, di trovare una posizione di guida che garantisca loro comfort e un facile controllo. Solo sentendosi una cosa sola con la propria moto, questi piloti potranno apprezzare appieno quanto gratificanti e divertenti siano le moto Kawasaki.

Presente lo Smart Regulator “Regolatore intelligente” è un regolatore di tensione per i modelli di piccola cilindrata che migliora il consumo riducendo l’assorbimento di tensione dal generatore. La corrente elettrica usata per fari e pompe benzina viene prodotta dal generatore della moto. Il regolatore prende questa corrente e ne mantiene costante il voltaggio. Il Kawasaki Smart Regulator, sviluppato per i modelli di piccola cilindrata, è dotato di un microprocessore integrato che controlla la funzione di ricarica e il faro anteriore.

Questo controllo consente di caricare la batteria anche da fermi, quando il voltaggio generato è minimo (a patto che le condizioni siano normali e non vi siano accessori in uso) il che supera le capacità degli attuali regolatori. Inoltre, una volta che la batteria è completamente carica, o quando si apre il gas repentinamente, il regolatore disattiva la funzione di ricarica riducendo istantaneamente la resistenza elettrica del generatore. Questo consente di risparmiare l’energia usata per attivare il generatore – una perdita solitamente rilevante soprattutto sui motori di piccola cilindrata. Minimizzando le perdite di potenza lo Smart Regulator contribuisce a ridurre i consumi di carburante.

Motorizzazione e consumi Kawasaki KX450

Prezzo Kawasaki KX450

Il prezzo della Kawasaki KX450 è di 9.490 euro, franco concessionario, IVA inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *