Scheda tecnica Volkswagen up!
Auto

Volkswagen up!: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2011 e rinfrescata con un restyling avvenuto nel 2016, la Volkswagen up! è una city car a 3 o 5 porte dal design elegante e minimalista allo stesso tempo. A livello estetico, il frontale della vettura è caratterizzato da grandi gruppi ottici, dalla nuova griglia a nido d’ape e dagli inserti neri nel paraurti anteriore. Il posteriore, che conferisce la forma squadrata alla macchina, prevede l’originale lunotto a tutta altezza in vetro che funge anche da portellone ed integra la fanaleria a sviluppo verticale.
Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo si fa apprezzare per le linee semplici ma nette. In particolare, il cruscotto presenta tre elementi circolari all’interno, mentre al centro della plancia sono presenti i comandi dedicati alla radio ed al climatizzatore. Al di sopra della stessa, inoltre, è posizionato un braccetto per reggere il proprio cellulare in maniera tale da poterlo utilizzare come navigatore senza distrarsi.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la macchina in questione, si può scegliere uno tra i seguenti colori: Grigio Urano, Pure White, Atlantic Blue, Tungsten Silver, Rosso Rubino, Indium Grey, Oryx White, Deep Black e Petrol Blue. E se vuoi farti notare con la color up! white style in versione bicolor avrai  tetto e gusci degli specchietti bianchi in contrasto al colore della carrozzeria.

Caratteristiche Volkswagen up!

Dimensioni Volkswagen up!

La Volkswagen up! riporta le seguenti dimensioni, uguali nei modelli a tre e a cinque porte: la lunghezza dell’auto è di 3.600 mm, la larghezza è di 1.640 mm e l’altezza è di 1.500 mm; il passo, invece, è pari a 2.410 mm. Tali misure consentono alla up! di destreggiarsi alla grande nel traffico cittadino, oltre a garantire il giusto spazio ai 4 occupanti: gli interni sono abbastanza spaziosi in rapporto alla carrozzeria. Il volume del bagagliaio, ovviamente, non è molto ampio: si passa dai 251 litri (213 litri per la versione a metano) in condizioni standard ai 959 litri (913 litri per la versione a metano) con i sedili posteriori ripiegati. Il peso a vuoto, infine, varia da da 991 a 1.071 kg in base al modello scelto.

Allestimenti Volkswagen up!

La Volkswagen up! propone ben cinque allestimenti, denominati move up!, color up!, beats up!, sport up! e up! GTI. Già dalla versione di base (unica disponibile per la motorizzazione a metano) sono presenti buoni equipaggiamenti di serie come gli airbag per conducente e passeggero con disattivazione airbag lato passeggero, gli airbag anteriori e posteriori a tendina, gli airbag laterali anteriori, i cerchi in lega 15” ‘Fortaleza’, il climatizzatore manuale con filtro antipolline-antipolvere, il Cruise Control, il Lane Assist, l’Hill Holder (controllo elettronico delle partenze in salita), il sistema Start&Stop con recupero dell’energia in frenata, il controllo elettronico della stabilità (ESP) con ABS, ASR, EBV e MSR, i sensori di parcheggio posteriori, la videocamera per retromarcia “Rear View”, le luci diurne a LED, il fanale retronebbia, la radio “Composition Phone” 5,5″ con 2 altoparlanti e Radio Digitale DAB+, il We Connect GO, il riconoscimento segnaletica con App “maps+more”, la chiusura centralizzata con telecomando, il sedile guidatore regolabile in altezza con funzione Easy entry, il rivestimento sedili in tessuto “fusion”, gli specchietti retrovisori esterni regolabili manualmente, i gusci degli specchietti retrovisori in colore carrozzeria, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte e i paraurti in tinta carrozzeria, i vetri atermici, il cielo in grigio luce, la consolle centrale con presa di corrente 12V e un portabevande anteriore e uno posteriore.
A tutto ciò, la color up! aggiunge i cerchi in lega da 16” ‘la boca black’, il climatizzatore automatico “Climatronic”, il pacchetto Lights & Vision (sensore pioggia, fari automatici, Coming Home e Leaving Home), il tetto e specchietti retrovisori esterni in colore nero, i vetri posteriori oscurati, il volante multifunzione, e il freno a mano e pomello del cambio in pelle.
Nella beats up!, invece, troviamo anche i cerchi in lega da 15” ‘Radial’, il dashpad “Deep Dimension”, gli interni in tessuto “cross”, gli inserti decorativi “beats”, le pellicole decorative “beats”, gli specchietti retrovisori esterni in rosso/nero, e un impianto audio con 6 speaker, subwoofer e amplificatore digitale a 8 canali per una potenza complessiva di 300 Watt.
Nella sport up!, sempre in aggiunta a quanto menzionato finora, sono inclusi i fendinebbia con funzione cornering, le sospensioni sportive e minigonne, e i cerchi in lega da 16” ‘Triangle’ mentre la top di gamma up! GTI (disponibile solo con la versione TSI da 115 CV) offre i cerchi in lega 17” ‘Brands hatch’, il dashpad “Pixels red”, gli interni in tessuto “clark”, i paraurti e sospensioni sportive GTI, il Sound Pack, e il freno a mano e pomello del cambio in pelle con cuciture sportive GTI.

Motorizzazioni e consumi Volkswagen up!

Le motorizzazioni della Volkswagen up! disponibili sono a benzina e metano. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.0 a 3 cilindri da 60 CV e l’1.0 TSI da 115 CV della variante GTI. Quello alimentato a metano, invece, è un 1.0 – sempre a 3 cilindri – dalla potenza di 68 CV.
I consumi della Volkswagen up! si assestano su una media di 0,1 – 5,5 l/100km a ciclo combinato, che si alza sui 5,3 – 6,1 l/100km nei tragitti urbani e cala sui 3,8 – 4,2 l/100km percorrendo strade extraurbane. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 100 g/km ed i 110 g/km per le versioni a benzina e sono pari a 84 g/km per quelle a metano.

Prezzi Volkswagen up!

prezzi della Volkswagen up! partono dai 14.450  euro della 1.0 move up! a benzina e possono arrivare fino ai 20.900 euro della 1.0 TSI 115 CV up! GTI 5 porte sempre a benzina. Per chi macina molti chilometri durante l’anno e punta ad un’eccellente economia d’utilizzo, le due versioni a metano sono la soluzione ideale con costi pari a 17.000 euro per la 1.0 eco up! move up! e 17.400 euro per la 1.0 eco up! move up! 5 porte.
Come ogni vettura Volkswagen, anche la up! è accompagnata da una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza chilometrica, che copre integralmente anomalie di fabbricazione, di materiale e di montaggio. Grazie al programma Volkswagen ExtraTime, invece, si possono estendere i vantaggi della garanzia fino ad un massimo di 5 anni o 150.000 chilometri di percorrenza per mantenere nel tempo il valore della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *