Formula E a Roma
Formula E Sport

Formula E a Roma: il programma completo

Il 12 ed il 13 aprile saranno di scena a Roma i bolidi della Formula E, il campionato automobilistico dedicato alle vetture alimentate puramente a batteria. Oltre alla gara sono previsti numerosi altri eventi che animeranno i pomeriggi di venerdì e sabato.

Formula E a Roma – Il programma

La giornata di venerdì sarà interamente dedicata alle esibizioni. Verrà allestito un vero e proprio villaggio in cui interagire con i piloti e le varie personalità di Formula E. Le qualifiche della E-Race sono previste per le ore 13. Saranno presenti anche i fuoriclasse della Jaguar I-Pace, che dalle 16.30 scenderanno in pista per le prove libere.

Si andrà avanti fino alle ore 22, quando, al termine delle varie celebrazioni l’autodromo chiuderà sino alla mattina successiva.

Il sabato, il villaggio aprirà alle ore 7. Poco dopo inizieranno i giri di prova dei piloti di Formula E, seguiti dalle qualifiche di Jaguar I-Pace. Dopo una seconda sessione di prove di Formula E sarà finalmente il momento da gara, prevista per le ore 14.30. Il tutto culminerà con una sessione di autografi dedicata e il festeggiamento del alla classica maniera: sul podio festeggiati dai propri tifosi.

Rispetto al giorno precedente, la chiusura del villaggio sarà anticipata di due ore: alle 20 tutti a casa dopo una giornata estenuante.

Com’è strutturata la pista

L’E-Prix di Roma si svolgerà su in circuito cittadino e non su una pista tradizionale. Le vetture impegnate saranno 22. I piloti sfrecceranno in zona Eur, su un tracciato della lunghezza di 2,84km per 21 giri totali. La linea di partenza si trova in zona via Cristoforo Colombo, poi le auto passeranno accanto all’Obelisco di Marconi e infine attorno all’iconico Colosseo Quadrato.

Quest’anno, contrariamente alle stagioni inaugurali, le automobili sono capaci di incorporare l’energia necessaria a terminare l’intero gran premio. Non sono dunque previsti cambi di vettura per questioni di autonomia residua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *