Formula 1

F1, GP Francia: Verstappen vince davanti a Hamilton e Perez

Risultati GP Francia che vedono Verstappen vincere il GP: l’olandese chiude davanti a Lewis Hamilton e davanti al suo compagno di squadra Perez.

Risultati GP Francia, vince Verstappen sul circuito del Paul Ricard

Max Verstappen conquista la vittoria nel Gran Premio di Francia! Il pilota della Red Bull ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton (sorpassato proprio al penultimo giro) e l’altra Red Bull di Sergio Perez.

Quarta posizione per Valtteri Bottas, seguito dalle McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo.Settimo tempo per l’AlphaTauri di Pierre Gasly, davanti all’Alpine di Fernando Alonso. Chiudono la Top 10 dei tempi le Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll. Delude la Ferrari: 11 esimo Carlos Sainz, 16 esimo Charles Leclerc.

Verstappen: “Le due soste hanno dato i loro frutti”

Porta la firma di Max Verstappen la vittoria del Gran Premio di Francia. L’olandesino infatti si è riscattato dopo un inizio difficile di gara, dove per un errore aveva perso la prima posizione su Lewis Hamilton, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio premiato dalla strategia a due soste da parte del team di Milton Keynes. Così l’alfiere della scuderia anglo-austriaca consolida la propria leadership iridata, portando il vantaggio su Lewis Hamilton a 12 punti.

Verso la fine mi sono divertito, ma all’inizio è stato difficilissimo – ha dichiarato Verstappen, intervistato al termine del GP di Francia – È stato difficile mantenere la vettura stabile, ma una volta fatto l’ultimo pit stop abbiamo visto che con le gomme dure mi mettevano in difficoltà. Quando poi abbiamo scelto la strategia a due soste ha ripagato, abbiamo dovuto sudare tanto ma alla fine abbiamo vinto”.

Parlando della caccia ad Hamilton ha detto: “C’erano tanti doppiati da superare, ma per fortuna tutti si sono comportanti bene e alla fine abbiamo potuto fare una bella lotta. Cosa è successo alla prima curva? Ho perso il posteriore, ho cercato di correggere ma la macchina non si fermava. Con Mercedes c’è lotta ad ogni gara, credo che sarà così per il resto della stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *