Formula 1 a Monza
Formula 1 Sport

Formula 1, Monza sarà ancora la tappa italiana

La Formula 1 avrà ancora una casa in Italia. Adesso è ufficiale, prosegue il rapporto di collaborazione tra il Circus e l’Autodromo di Monza, con l’accordo che è finalmente stato raggiunto tra le parti. Ferrari, Mercedes e compagnia continueranno a sfrecciare sulla pista lombarda almeno fino al 2024.

Formula 1 a Monza – Tutti i dettagli

Contratto quinquennale, quindi. Il presidente del Consiglio Generale dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, è tornato vincitore dalla sua missione per raggiungere un punto d’incontro con i vertici della F1. Una conferma importante anche dal punto di vista storico, dato che a Monza si corre da ben 69 anni. Era il 1950 quando le vetture di Formula 1 lasciavano per la prima volta il segno sulla pista, con l’unica eccezion fatta per il 1980, anno che vide Imola ospitare la competizione.

Il “Tempio della velocità”, i cui diritti sono riservati al Automobile Club d’Italia, è ormai un’istituzione per la competizione, motivo per cui i dirigenti della Formula 1 hanno voluto ad ogni costo rinnovare il contratto.

Sarà interessante capire quale sarà però il futuro della pista, che negli ultimi sette anni ha visto trionfare Lewis Hamilton in ben cinque occasioni. Gli unici capaci di fermare il dominio dell’inglese in terra italica furono Sebastian Vettel nel 2013 e Nico Rosberg nel 2016.

L’ultima vittoria di Ferrari a Monza risale al 2010, quando nella monoposto di Maranello sedeva ancora Fernando Alonso. Prima di lui, bisogna tornare ai tempi di Michael Schumacher e al suo successo datato 2006.

E a proposito di Schumacher, è proprio l’asso tedesco il detentore del maggior numero di vittorie a Monza, con cinque. Divide il posto con il già citato Lewis Hamilton. Vi ha trionfato per ben quattro volte Nelson Piquet, una in più di una leggenda nostrana come Tazio Nuvolari. 

Il miglior pole-man della storia è invece Hamilton, in solitaria con sei prime posizioni guadagnate in qualifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *