Si chiama Tesla Cybertruck ed è il nuovo e atteso pick-up elettrico creato dall’azienda di Elon Musk.
Tesla Cybertruck, arriva il pick-up elettrico di Musk
Dopo le Model S e Model X, il patron del costruttore californiano, ha mostrato al mondo il nuovo veicolo che si presenta con delle linee e misure davvero inedite. Anche il design e le proporzioni sono fuori dal comune.Ovviamente come in passato anche questa volta Musk, ha presentato una vettura fuori dagli schemi.
Ancora una volta è arrivato un progetto visionario e originale. Come per tutti gli altri segmenti, Tesla con il Cybertruck ha deciso di sbaragliare la concorrenza nell’ambito dei pick-up, settore redditizio dal punto di vista economico, soprattutto negli Stati Uniti.
Un pick-up lungo meno di 5,9 metri, ma con 6 posti
Dimensioni standard ma con un aspetto futuristico, per il pick-up di Tesla. Forma triangolare con tratti netti e angolari. Lungo 5.885 mm, e largo 2.027 mm con un altezza di 1.905, la vettura mostra al suo interno 6 posti a sedere. Dimensioni simili alla Ford F-150, che è uno dei principali rivali che il nuovo modello della Tesla tende a battere sul mercato. Dell’abitacolo del Cybertruck per il momento è stata diffusa una sola immagine, quella qui sotto, che mostra lo stile semplice e minimale consueto dei modelli del marchio californiano.
Al centro del cruscotto c’è il solito grande display touch di Tesla. Mentre la disposizione dei sedili ne prevede tre nella fila anteriore e tre in quella posteriore. Davanti al posto guida si nota un volante di dimensioni ridotte e piuttosto stretto, in stile F1, anche se probabilmente non sarà quello che arriverà in produzione. Si nota poi anche una parte superiore del cruscotto che sembra essere rivestita da una lastra di quarzo con effetto marmo che lo rende simile a un piano di lavoro da cucina.
Tre versioni per il pick-up californiano
Tesla ha reso noti i dati relativi alle sbalorditive prestazioni del Cybertruck. La versione più potente AWD Tri-Motor è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 2,9 secondi e di coprire il quarto di miglio in 10,8 secondi. Si tratta di numeri che la rendono paragonabile a una supercar. Questa configurazione offre più di 800 chilometri d’autonomia, mentre la velocità massima raggiungibile è di 209 km/h.
Il prezzo sarà di 69.900 dollari. Ci saranno altre due versioni a completare la gamma. La versione base è il Cybertruck RWD Single Motor che scatta da 0 a 96 km/h in 6,5 secondi, garantisce un’autonomia superiore ai 400 chilometri e costa 39.900 euro. La versione intermedia del pick-up è invece la Dual Motor che parte da 49.900 dollari, offrendo uno sprint 0-96 km/h in 4,5 secondi e oltre 480 km d’autonomia.
Durante la presentazione del Cybertruck Musk ha affermato che il pick-up elettrico accelera come un Porsche 911 ma allo stesso tempo offre grandi capacità per l’off-road più estremo anche grazie all’elevata altezza da terra di oltre 40 cm. Per quanto riguarda le capacità di rimorchio, il pick-up di Tesla è in grado di trainare un peso che va da 3.401 a 6.350 chilogrammi.
Robustezza ancora da perfezionare: rotti i finestrini antiproiettili
In occasione del reveal Musk ha chiamato sul palco alcuni dipendenti Tesla invitandoli a colpire Cybertrack con delle mazze di ferro e a lanciare delle palline di metallo sui finestrini. Un modo per dimostrare quanto è robusto e resistente il nuovo pick-up. Mentre la carrozzeria ha tenuto botta, i finestrini apparentemente infrangibili si sono invece rotti sotto i lanci dei pesi metallici.
A differenza della concorrenza, la Tesla Cybertruck è stata costruita su una monoscocca in acciaio inossidabile che ne incrementa la resistenza e la solidità. Tra le altre caratteristiche del pick-up ci sono anche le sospensioni pneumatiche ed un letto lungo 2 metri, chiamato Vault, che ha copertura bloccabile che protegge il vano di carico del cassone in grado di offrire una capacità fino a 2.831 litri.
La produzione si avvierà nel 2021
Tesla ha già aperto la fase di prenotazione del Cybertruck accettando anticipi rimborsabili di 100 dollari, in vista dell’ingresso in produzione previsto nel 2021. La versione più potente AWD Tri-Motor arriverà invece solo nel 2022.