termostato guasto
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Termostato guasto, come riconoscerlo?

Con il termostato guasto, il motore potrebbe non funzionare a una temperatura ottimale e surriscaldarsi, con conseguenti danni.

Il termostato controlla il flusso del refrigerante in entrata e in uscita dal motore, mentre il sensore della temperatura del refrigerante registra la temperatura del refrigerante visualizzandola sul cruscotto.

 

Sintomi di un termostato guasto

I sintomi più comuni di un termostato difettoso sono il surriscaldamento del motore o un motore che non raggiunge mai la temperatura di esercizio. Si può anche notare una temperatura fluttuante sull’indicatore di temperatura.

Questi sintomi vi avvisano in anticipo per prendere le precauzioni necessarie. Ecco un elenco più dettagliato dei segni più comuni di un termostato difettoso o guasto da ricercare:

Surriscaldamento del motore

Quando il termostato dell’auto rimane chiuso, il liquido di raffreddamento caldo non può fluire verso il radiatore. Poiché il fluido caldo non può essere raffreddato, la temperatura del motore rimane più alta del normale.

Il refrigerante deve raggiungere il radiatore per essere raffreddato. Una volta che questo è avvenuto, torna al motore e dissipa una maggiore quantità di calore. Tuttavia, con il termostato bloccato, il liquido di raffreddamento rimane stagnante, continuando ad accumulare calore.

Il surriscaldamento del motore può causare gravi danni. Ad esempio, se la guarnizione della testa si rompe, si rischiano ingenti spese di riparazione.

Tuttavia, il surriscaldamento del motore non è sempre causato da un termostato difettoso. È necessario controllare i livelli del liquido di raffreddamento per assicurarsi che il sistema sia sufficientemente fluido. Potrebbe anche essere dovuto a una pompa dell’acqua difettosa o a una perdita del sistema di raffreddamento. Inoltre, il radiatore potrebbe essere intasato. In ogni caso, il termostato dovrebbe essere una delle parti da esaminare.

Problemi a raggiungere la temperatura di esercizio

Se fosse vero il contrario di quanto riportato in precedenza, il termostato sarebbe bloccato e aperto. In questo caso, il liquido di raffreddamento può fluire liberamente nel radiatore.

Se il refrigerante non rimane nel motore per un periodo di tempo prolungato, la temperatura di esercizio potrebbe non raggiungere i limiti normali. Non solo il motore farà fatica ad aumentare la temperatura, ma avrà anche problemi a mantenere la sua portata.

Quando il motore non si riscalda a sufficienza, sarà meno efficiente. Potreste notare che il motore consuma più carburante del solito, con conseguenti costi aggiuntivi alla pompa. Questo problema può anche portare a un’usura prematura dei componenti del motore.

Fluttuazioni della temperatura

Quando il termostato inizia a guastarsi, potrebbe funzionare in modo irregolare. A volte può rimanere aperto quando dovrebbe essere chiuso e viceversa. Questo malfunzionamento porta a fluttuazioni di temperatura nel motore che non sono normali.

Quando il termostato non si guasta in modo uniforme, può creare segnali contrastanti. Si notano letture strane della temperatura, che portano a chiedersi quale sia la causa del problema.

Fluttuazioni del riscaldamento

Il liquido di raffreddamento riscalda la sezione di riscaldamento dell’auto.

Pertanto, se il termostato non svolge correttamente il suo compito di mantenere una temperatura uniforme nel motore dell’auto, è possibile che si verifichino fluttuazioni di temperatura all’interno dell’auto dalle bocchette.

Se sia l’indicatore di temperatura che il calore all’interno dell’auto fluttuano, è sicuramente il momento di controllare il termostato.

Possibili perdite e vapore dal motore con il termostato guasto

Con il termostato guasto, il liquido refrigerante caldo nella camera di raffreddamento del motore troverà una via di fuga a causa della pressione troppo elevata. Sappiamo tutti che l’aria calda sale e che l’acqua bolle e forma vapore quando si riscalda.

Quando il refrigerante si riscalda e la pressione diventa troppo alta, può attaccare i punti deboli e causare una perdita. Il liquido di raffreddamento viene spesso spinto fuori dal serbatoio del radiatore.

Le perdite sono spesso facili da individuare perché sono visibili e spesso si manifestano con un fumo di vapore bianco.

Aumento della temperatura e serbatoio di espansione pieno

Se lo sportello del termostato rimane chiuso, il refrigerante non può fuoriuscire dal radiatore. Il refrigerante all’interno si riscalda e inizia a trasformarsi in vapore, mentre il refrigerante all’interno del radiatore rimane invariato.

Quindi, se l’indicatore della temperatura sale e il serbatoio del radiatore si riempie d’acqua, è molto probabile che il problema riguardi il termostato. Un aumento del livello del liquido di raffreddamento può anche significare che l’auto sta per surriscaldarsi.

Scarse prestazioni con termostato guasto

Il termostato è un componente critico progettato per garantire che il motore funzioni sempre alla sua temperatura ottimale. Senza di esso, il motore non funziona come dovrebbe.

Quando il motore non funziona correttamente, si noteranno problemi di prestazioni. In particolare, il risparmio di carburante diminuisce perché il motore lavora di più per compensare le differenze di temperatura.

Se il motore si surriscalda o non riesce a raggiungere la temperatura, il guasto potrebbe anche provocare un aumento delle emissioni. Il termostato difettoso non solo mette il motore a rischio di guasto, ma contribuisce anche a inquinare l’ambiente.

Come funziona il termostato dell’auto?

Il termostato dell’auto ha il compito di mantenere la temperatura del motore entro i limiti di funzionamento. Questo piccolo componente si trova tra il motore e il radiatore e regola il flusso di refrigerante tra le due parti. Quando il termostato è chiuso, il refrigerante non può fluire. Quando è aperto, il refrigerante scorre per dissipare il calore.

La maggior parte dei motori delle auto degli ultimi anni funziona allo stesso intervallo di temperatura per garantire le massime prestazioni. In generale, il motore dell’auto dovrebbe avere una temperatura compresa tra 195 e 220 gradi Fahrenheit.

Se la temperatura non rientra in queste linee guida, il motore non funziona in modo efficiente.

Quando il liquido di raffreddamento non arriva al radiatore, la temperatura del motore aumenta rapidamente. D’altra parte, quando il refrigerante fluisce nel radiatore, il calore viene dissipato rapidamente.

Il termostato dell’auto funziona come un guardiano. Permette o blocca il flusso del refrigerante dal motore al radiatore del veicolo. Il compito del termostato è quello di leggere la temperatura del motore e determinare se il refrigerante deve fluire o meno.

Se il motore è caldo, il termostato si apre e permette al liquido di raffreddamento di circolare. In caso contrario, quando il motore è freddo, il termostato rimane chiuso.

 

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