Cos'è il riconoscimento biometrico
News Motori

Italia: sale il Car Sharing, ma si preferisce l’acquisto

Statistiche car sharing Italia – “Non è ciò che hai, è ciò che usi che fa la differenza” diceva Zig Ziglar. Eppure gli Italiani, l’automobile, la preferiscono di proprietà. Le clamorose impennate registrate da servizi quale il noleggio, il leasing ed il car sharing non sono sintomo di un calo d’interesse verso l’acquisto di una vettura, che resta la formula prediletta per gli automobilisti dello Stivale. Lo ha evidenziato uno studio di Quintegia, presentato nell’ambito dell’Automotive Dealer Day in corso a Verona. Si tratta di un vero e proprio approfondimento riguardo lo studio annuale sui consumatori relativo alle modalità di fruizione di beni e servizi automobilistici.

Statistiche car sharing Italia – Un po’ di numeri

Dal campione analizzato è emerso come, nonostante l’aumento di popolarità di tipologie di mobilità condivisa, gli italiani preferiscano essere proprietari della propria auto. Essa è ritenuta un bene indispensabile per il 46% delle persone intervistate. Tuttavia, ciò non preclude l’utilizzo di una delle risorse sopra citate per il 49% del pubblico interpellato.

Lo studio di Quintegia si concentra anche su fattori secondari. Le modalità di pagamento, ad esempio. Il ruolo più importante lo giocano i finanziamenti (60%) o tipologie di più nuova genesi come la possibilità di cambiare o tenere il veicolo (45%) dopo un tot di tempo. Il 41% del campione, poi, opterebbe per il pagamento dell’automobile in un’unica soluzione nonostante il chiaroscuro della situazione economica attuale.

Noleggio a lungo termine: solo il 10% dei consumatori si ritiene informato riguardo questa formula temporanea. Il 18% si è dichiarato del tutto estraneo a questa possibilità, mentre il 38% ha affermato di conoscere sommariamente come funziona pratica di noleggio, negando però di essere a conoscenza dei dettagli più nascosti.

E restando sul tema noleggio, alta la percentuale di esaminati (60%) che ritiene ottima l’idea di affidarsi ad un all-inclusive. Questa possibilità, a fronte del pagamento di un canone fisso, permette l’utilizzo di un’automobile senza doversi preoccupare di aspetti quali bollo, assicurazione e tasse varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *