News Motori

Fiat Panda 4×4, l’esemplare Rally si diverte sul ghiacciodromo di Livigno

Panda 4×4 sul ghiacciodromo di Livigno: il particolare esemplare della Fiat si è divertito a driftare sul ghiaccio come dimostra il video di 19Bozzy92.

Panda 4×4 sul ghiacciodromo di Livigno, il “Pandino” si diverte sul ghiaccio

La bellissima Panda 4×4 e le sua abilità si sono esibite sulla neve del ghiacciodromo di Livigno. Dopo la fantastica Drag Race tra la Panda 4×4 e la Ferrari SF90 oppure la gara con la Taycan Turbo S, c’è un nuovo video di 19Bozzy92 che mostra come un esemplare decisamente strano di Pandino si diverte a driftare sul giacchio di Livigno. Una versione completamente modificata della seconda versione, probabilmente con motore rivisto, che ha messo in mostra tutte le sue caratteristiche sul ghiaccio.

Il sound di questa bellissima creazione fa capire come ci sia qualcosa di non originale nel motore. Nessuno può sapere – tranne chi ha lavorato sulla vettura – se si tratta di un blocco completamente diverso. C’è chi pensa che si tratti di un motore Fire di nuova generazione o un motore Fiat a 16V, o forse semplicemente una modifica del suo motore originale. Quel che è certo però è che al propulsore di questa vettura particolare è stato fatto qualcosa per aumentare le performance del mitico Pandino.

Quella che vedete in video era la seconda versione, dotata sempre del sistema di trazione integrale sviluppato dall’azienda azienda austriaca Steyr-Puch e disponeva di un 770cc da 34 CV mentre il suo 900cc era stato sostituito da un 999cc da 45 o 50 CV. Entrambi erano dei motori Fire 4 cilindri raffreddati a liquido.

Nelle immagini potete vedere il primo evento The Ice Challenge 2021 svoltosi sul circuito della Ice Driving School a Livigno. Si può facilmente notare come la piccola Pandina abbia potenza a sufficienza per destreggiarsi bene nella neve e far divertire il poco pubblico presente all’evento, per le evidenti normative Covid. Con le 4 ruote motrici e il peso piuma non sembra aver alcun problema, anche contro altri mezzi ben più blasonati come la mitica “Deltona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *