noleggio auto quando conviene
News Motori

Noleggio a lungo termine: quando conviene realmente

Quella del noleggio a lungo termine è una nuova proposta disponibile per l’automobilista italiano e per le aziende. Si tratta di un’opportunità abbastanza interessante, il cui interesse dipende da una serie di fattori. Chi ama avere sempre l’auto in perfette condizioni, chi viaggia molto, chi preferisce cambiare l’auto ogni 2-4 anni, dovrebbe seriamente valutare di scegliere il noleggio a lungo termine, a patto di trovare l’offerta giusta.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consiste nella possibilità di guidare un’auto per un periodo di tempo prolungato, senza doverla acquistare e pagando solo un piccolo canone mensile. L’auto rimane di proprietà della compagnia che l’ha noleggiata, quindi la manutenzione, l’assicurazione e una lunga lista di spese rimangono a completo carico della stessa. L’utilizzatore non deve fare altro che pagare il combustibile e in alcuni casi anche il bollo annuale. Sono varie le proposte che prevedono il pagamento di una quota iniziale, tra i 2.000 e i 6.000 euro a seconda dei casi. Sempre più spesso però oggi si trovano anche numerose offerte noleggio lungo termine senza anticipo. In sostanza si ha la possibilità di scegliere l’auto che si desidera e di cominciare a guidarla nell’arco di un paio di giorni, saldando solo il primo canone di noleggio.

A chi conviene

Guidare un’auto con la formula del noleggio a lungo termine è una soluzione ideale per i giovani, le famiglie con figli, i neopatentati. Tutti coloro che necessitano di un’auto performante, o che sognano un modello molto costoso, ma che di fatto non hanno in tasca il budget necessario per l’acquisto. Questo perché i modelli in offerta senza anticipo si possono guidare senza dover avere a disposizione una buona quota per il pagamento iniziale. Sono avvantaggiati da questo tipo di proposta anche tutti coloro che utilizzano molto l’auto, che la spremono al massimo e che hanno bisogno di una manutenzione regolare. Per avere l’auto sempre in perfette condizioni non devono pagare nulla e al termine del noleggio possono sostituirla senza dover sborsare neppure un euro aggiuntivo.

E al termine del contratto

I contratti di noleggio a lungo termine durano dai 24 fino ai 60/72 mesi. Chi sceglie questa formula riceve un’auto nuova e può utilizzarla fino al termine del contratto. In questo momento il cliente può decidere tra varie opportunità. La più semplice è quella a cui accennavamo prima: sceglie un’altra vettura e stipula un nuovo contratto, lasciando l’auto usata presso la compagnia di noleggio. Volendo può anche decidere di mantenere il mezzo che ha guidato per alcuni anni. In questo caso dovrà acquistarlo come usato, considerando il valore di mercato al momento in cui è scaduto il contratto. È possibile anche prolungare il contratto di noleggio, soluzione a volte scelta da chi ha un contratto iniziale di breve durata, ad esempio di 24 o 36 mesi.

Noleggio o acquisto? Nuove proposte non solo per le auto

Forse non tutti se ne sono già resi conto ma insieme con il noleggio a lungo termine per le auto è arrivata in Italia una nuova tipologia di acquisto anche per elettrodomestici e dispositivi di vario genere. Oggi chiunque necessiti di un elettrodomestico, di un telefono, di un televisore o di un computer può decidere di noleggiarlo invece di acquistarlo. In pratica si può decidere di pagare una piccola quota mensile, con l’opzione di sostituzione ogni 5 anni del bene, per ottenerne uno nuovo di pari qualità. Un’opzione che ancora pochi hanno scelto, ma che sembra l’opportunità del futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *